Crea un'App per il tuo Business

Crea un’App per il tuo Business

Le prime App che i possessori di tablet e Smartphone hanno scaricato molto probabilmente erano giochi. Oggi si scaricano App per controllare le previsioni del tempo, sapere titolo e artista di un brano musicale, conoscere le ultime news di un giornale. Sempre più velocemente le App dal mondo dell’intrattenimento approdano al mondo della cultura e soprattutto del business.

Sono studi e ricerche a dimostrare che un numero sempre maggiore di persone è favorevole a scaricare App se ne ha la possibilità. Cresce allo stesso tempo il numero di aziende che utilizza applicazioni realizzate ad hoc per il proprio business. E’ innegabile inoltre che le app creino un grado di partecipazione  più alto nell’utente perchè sono facilmente fruibili e soddisfano immediatamente un interesse specifico.

Da importanti fonti internazionali (SBE Council, International Data Corporation, Business Insider, Technometrica, Mobile Marketing Association, AT&T, Entrepreneur.com) sappiamo che nel 2010 sono stati effettuati oltre 10miliardi di downloads e per il 2014 si prevede saranno scaricate ben oltre 76miliardi di Mobile App.

Dati ancor più interessanti sono quelli che riguardano l’utilizzo delle App per attività quotidiane da parte di consumatori, piccole e grandi imprese. Il 72% delle piccole imprese e il 70% delle grandi imprese infatti usa applicazioni per incrementare il proprio business, mentre il 42% di tutti i consumatori proprietari di un dispositivo mobile ha scaricato app. Inoltre l’impiego di app nelle piccole realtà ha fatto risparmiare 5.6 ore di lavoro a settimana ai proprietari e 11.3 ore a settimana agli impiegati.

Seguendo queste tendenze, e tenendo in considerazione i significativi dati sopracitati, anche noi di Titanka Spa abbiamo pensato di offrire ai nostri clienti un nuovo servizio: la realizzazione di applicazioni personalizzate. Prodotti e servizi saranno così facilmente accessibili da tutti i dispositivi (tablet e smatphone) e da tutte le piattaforme (iOS, Android). Sarà possibile instaurare un’interazione immediata con gli utenti informandoli di eventuali offerte, lastminute e novità che interessano la propria attività.

Un esempio è quella sviluppata per il Bounty, uno storico pub di Rimini, che permette all’utente di conoscere gli eventi, le iniziative, le specialità della casa e tutte le offerte e le news del locale.

A questo punto, data la costante crescita dell’utilizzo di App nel mondo del lavoro, qualcuno si domanda se la realizzazione di un sito mobile sia ancora necessaria o se invece non sia più efficace sviluppare applicazioni ad hoc. Sono due strumenti che hanno funzioni e prestazioni differenti quindi la soluzione ideale sarebbe quella di impegarli entrambi.

I pro e i contro delle App:

– fruibile anche offline
– coinvolgimento
– migliore gestione degli interessi
– per scaricare una App è indispensabile passare da un appstore
– costi di progettazione maggiori

I pro e i contro dei website mobile

– costi di progettazione più bassi
– Più visite e accessi
– contenuto statico
– indispensabile accesso a internet

Richiedi informazioni: