Conquistare la fiducia degli utenti in 7 mosse

Conquistare la fiducia degli utenti in 7 mosse

Avete da poco realizzato il vostro sito e il vostro negozio virtuale. I prossimi obiettivi che vi siete prefissati sono: farsi trovare da potenziali clienti, ispirare fiducia, aumentare le conversioni. Se non godete della notorietà di brand del calibro di Nike o Barilla, la strada verso la credibilità e la popolarità sarà leggermente più in salita ma seguendo qualche suggerimento raggiungerete sicuramente il traguardo.

Mettere in evidenza i propri contatti
Indirizzo mail e, ancora meglio, numero di telefono se ben in vista rassicurano l’utente che così saprà di visitare il sito di un’azienda reale e seria. Potrà contattare qualcuno nel caso dopo un acquisto insorgano problemi o complicanze, oppure semplicemente abbia bisogno di maggiori informazioni.

Snellire e rendere chiara la politica sulla Privacy
Non vi è mai capitato di abbandonare una pagina anche se interessante perché a un certo punto richiedeva una lunga e incomprensibile registrazione? Situazioni di questo tipo capitano ogni giorno per questo è importante utilizzare un linguaggio semplice, non burocratico e precisare che informazioni e dati immessi saranno tutelati.

Suggerire i propri profili Social
Condividere informazioni, aggiornamenti ed eventuali promozioni attraverso i Social Media è veloce e immediato. Non dimenticate quindi di inserire collegamenti ai vostri profili Social che vi permetteranno di creare partecipazione e un rapporto di fiducia con i vostri clienti.

Testimonianze
Non è semplice raccogliere testimonianze reali ma se ne avete la possibilità dedicate loro una sezione perchè sono uno dei più potenti mezzi per assicurarsi la fiducia. Se avete venduto prodotti su eBay potete riportare i commenti e i feedback dei clienti.

Mostrare i propri collaboratori
Un altro modo efficace per creare un legame diretto con il cliente e ispirare fiducia è arricchendo la pagina “Chi siamo” di informazioni e immagini delle persone che lavorano con voi.  Le immagini devono però essere professionali ed è meglio evitare atteggiamenti troppo scanzonati.

Sito sicuro
Siete certi di avere un sito sicuro e libero da malware? E’ importante fare controlli costanti e con strumenti opportuni per garantire la sicurezza del sito e una connessione protetta. L’utente che legge il messaggio “Sito pericoloso” è un utente perso per sempre.

Menzionare i commenti di altri siti
Riportare i testi raccolti da altri siti citandone la fonte è un modo per arricchire di informazioni i vostri contenuti e anche un modo per creare pacifiche relazioni con i colleghi del web.

Richiedi informazioni: