Il sito web ti può cambiare la vita?

Le OLTA (Online Travel Agency), come Expedia e Booking.com, per citare le più note, sono un fenomeno ormai inarrestabile; se scegli di investire in intermediazione online ti troverai a dover accettare regole imposte unilateralmente da tali superpotenze, condizioni che complicano la gestione, che riducono gli utili e che soprattutto rendono sempre di più dipendente la tua struttura ricettiva da questo sistema.

 

Le OLTA ti hanno mai offerto grande visibilità in cambio di gran parte del margine? … Se non ti è mai capitato sei uno dei pochi fortunati.

Quali sono i trucchi e gli strumenti che puoi mettere in campo per investire sulla tua struttura e liberarti dalla morsa della disintermediazione?

Il sito web è il primo strumento da utilizzare, è il tuo biglietto da visita e deve essere aggiornato, ottimizzato e avere contenuti coerenti con quelli presenti sui portali OTA.

Le ricerche dicono che a marzo 2014 gli utenti che hanno navigato da smartphone e tablet hanno superato di 2 milioni quelli da pc: il sito del tuo B&B/Casa per Vacanze/Affittacamere è ottimizzato per essere navigato da mobile? Attenzione, non esserlo significa perdere più della metà dei tuoi potenziali clienti.

RIASSUMENDO, UN BUON SITO DEVE:

  • Essere ottimizzato e usabile: il sito deve poter essere consultabile da pc, da smartphone e da tablet
  • Fornire informazioni complete, consistenti e vere
  • Avere un buon booking engine
  • Garantire la sicurezza delle transazioni
  • Creare offerte allettanti per stimolare differenti target
  • Regalare un valore aggiunto a chi prenota sul sito

Una volta che il potenziale cliente ha raggiunto il tuo sito, mandato una mail per richiedere informazioni o ti ha chiamato, devi saperlo “catturare” per chiudere una prenotazione diretta senza passare dalle OTA.

Non dimentichiamoci infine dei Social Network! E’ indispensabile infatti affiancare al sito una presenza all’interno di essi, in particolare Facebook per diversi motivi:

  • Il mondo oggi si muove qui, utenti veri, persone vere;
  • E’ catalizzatore di pareri/recensioni positive, nessuno (o quasi) scrive commenti negativi quando l’identità è pubblica;
  • E’ uno strumento per tenere in costante contatto con te i tuoi clienti abituali e futuri;
  • E’ un vero strumento di vendita e promozione.

Cosa aspetti a rinnovare la tua immagine online?
Se questa lista di attività ti sembra lunga e impegnativa, affidati a una web agency specializzata in grado di analizzare la tua presenza sul web e consigliarti come intervenire strategicamente per migliorare la tua immagine e i tuoi profitti.

Per maggiori informazioni di carattere commerciale scrivi a roberto.morici@titanka.com o chiama al 392 9734953.
Se vuoi contattare la tua associazione scrivi a presidenza@albaa.it

Richiedi informazioni: