Anno nuovo vita nuova! Cinque buoni propositi per una efficace Pianificazione Web nel 2016

La fine dell’anno e l’arrivo del nuovo sono i momenti in cui tutti, chi più e chi meno, pensiamo ai buoni propositi per il futuro. Ogni anno ci impegniamo per migliorare sotto qualsiasi aspetto: c’è chi lo fa per se stesso e chi per la propria attività lavorativa.

E tu, hai già pensato ai buoni propositi per la promozione della tua attività sul web nel 2016? Se la risposta è “non ancora” allora questo articolo fa per te! Come saprai, il web è in evoluzione continua e chi rimane indietro rischia di perdere tante opportunità, clienti e guadagno!

Ecco qui cinque spunti TITANKA! per una corretta pianificazione web nel 2016, che ti spiegano su cosa lavorare nell’anno nuovo per rendere la tua comunicazione più efficace, per migliorare le promozioni online e per ottenere miglior visibilità sui motori di ricerca:

1. Un nuovo volto alla tua attività:
il web non si ferma e con esso non si fermano le necessità degli utenti. Se ancora non lo sai, da Aprile 2015 Google ha confermato l’importanza vitale dell’avere un sito mobile friendly, che ti permette di migliorare il tuo posizionamento su Google e di avere molta più visibilità sugli utenti (tantissimi!) che effettuano le ricerche tramite smartphone e tablet. Se il tuo sito è datato, se stai rimandando un nuovo restyling grafico da tempo, non aspettare oltre e dai una “rinfrescata” al tuo sito web, migliorando l’esperienza dei tuoi utenti sia da desktop che da mobile.

1_mobile-phones

2. Pensa Local: che tu sia un hotel, un negozio o una attività commerciale, non puoi più trascurare le ricerche locali. Rivendica o realizza la tua scheda su Google My Business, il servizio di Google che ti permette di comparire nelle ricerche locali da desktop o da smartphone. Potrai impostare una breve descrizione, le foto della tua azienda o del tuo negozio, gli orari di apertura e le modalità tramite cui contattarti. Per le strutture ricettive My Business è la porta d’accesso alla prenotazione direttamente da Google: le schede My Business tra pochi mesi conterranno le tariffe del tuo booking o dei servizi ove sarai presente online con il tuo listino.

ricerche-local

3. Pianifica in anticipo le tue mosse: non aspettare l’imminente arrivo della stagione estiva o la settimana prima dei saldi per pianificare la tua strategia di vendita e comunicazione. Per ottenere risultati domani devi giocare d’anticipo e inserire oggi le tue offerte sul sito web. Questa mossa aiuterà Google a posizionare meglio la tua pagina nei suoi risultati di ricerca e mantenere il risultato nel momento in cui l’utente cercherà la tua promozione. In più, i tuoi utenti previdenti, troveranno già sul tuo sito le offerte per la stagione/per i saldi, prenoteranno con anticipo e acquisteranno i tuoi prodotti subito.

3_strategy-600x351

4. Controlla le statisticheun errore che viene spesso commesso è quello di non controllare l’andamento del proprio sito. Tu lo fai? Se non hai mai controllato il tuo Analytics, stai perdendo l’occasione di scoprire come sta andando il tuo business o come vanno le tue campagne promozionali. Per il 2016 datti l’obiettivo di controllare almeno una volta al mese l’andamento del tuo sito, anche affiancato da un esperto, per leggere i dati e scoprire i tuoi clienti e realizzare una comunicazione più adatta al tuo target. Analytics ti aiuterà a migliorare la tua visibilità su Google, lavorando in maniera chirurgica con i tuoi clienti e migliorando la performance del tuo sito. 

googleanalytics_1111

5. Esplora nuovi canali di comunicazione: molto spesso si tende a insistere nella promozione su un unico canale web della propria struttura o incentrare tutto il proprio budget in un’unica campagna. I canali di Comunicazione sono tantissimi e, per questo 2016, ti consigliamo di provare e osare diverse tipologie di comunicazione, in collaborazione con la tua web agency, per scoprire nuovi mercati, trovare nuovi clienti e instaurare nuovi rapporti con la tua clientela già acquisita. Questo ti permetterà di avere più informazioni per indirizzare correttamente le tue attività di web marketing e correggere eventualmente la strategia già attuata in passato, portando nuova linfa alla tua attività e nuovi risultati.

social_media

Questi sono solo alcuni dei punti che ti consigliamo di inserire nella lista dei tuoi buoni propositi per il 2016: se ti va scrivici e mandaci la lista dei tuoi buoni propositi WEB per quest’anno nuovo!

Writer: Jenny Mina, SEO specialist TITANKA!

Richiedi informazioni: