Offerte sul sito dell' hotel: 5 ragioni per averle (lo sconto non è tra queste).

Offerte sul sito dell’hotel: 5 ragioni per averle (lo sconto non è tra queste).

Chiariamolo subito, il motivo che rende le offerte sul tuo sito web così utili alla tua strategia non ha niente a che vedere con il prezzo. È vero, tendiamo spesso ad associare la parola “offerta” a qualcosa di scontato, low-cost, sottoprezzo. Così, però, andiamo fuori strada. Per sfruttare bene la potenzialità di creare offerte sul tuo sito web, non occorre trasformare le pagine del sito in una sorta di volantino promozionale.

L’obiettivo strategico è raggiunto se le offerte ci restituiscono valore.

Facciamo un passo indietro e proviamo a intendere le offerte come proposte commerciali, come pacchetti che prepariamo con cura e sottoponiamo ai nostri potenziali clienti. Non concentriamoci solo sul prezzo: di certo conta, ma è solo uno dei molteplici aspetti che compongono un’offerta ben studiata. Suggeriamo al nostro cliente idee di vacanza complete e originali che possano attrarre l’attenzione del nostro target; prepariamo pacchetti suddivisi per settimane che vadano a coprire l’intera stagione e valutiamo bene come costruire la nostra proposta per ogni periodo definito.

Qualche esempio utile? Nei periodi con meno richieste possiamo impostare le offerte proponendo servizi aggiuntivi: l’ingresso gratuito a un parco a tema, i lettini in spiaggia, l’accesso al centro benessere. Leghiamo le proposte agli eventi che si svolgono in zona. Sfruttiamo le attrattive del territorio.

Comunichiamo il nostro valore.

Ok, lo ammetto è un lavoro duro che richiede tempo e strategia. In questo post, però, posso spiegarti perché vale sempre la pena creare offerte accattivanti:

  1. Visite al sito: le pagine delle offerte sono quelle che contano il maggior numero di visite sul sito del tuo hotel; i clienti le cercano e si aspettano di trovarle. Prova a dare un’occhiata ai dati del tuo sito su Google Analytics.
  2. Posizionamento sui motori di ricerca: le offerte danno in pasto a Google parole chiave sulle quali i grandi portali non possono competere. Lavorare su periodi “Prima settimana di luglio” e proposte “All inclusive con bimbi gratis” offre la possibilità di creare combinazioni di parole non frequenti sulle OTA. Insediarsi in questo spazio significa coprire quel gap sui motori di ricerca.
  3. Ricerche specifiche: gli utenti fanno ricerche molto precise sui motori di ricerca. Se imposti le tue offerte inserendo servizi e descrizioni dettagliate, avrai più chance di farti trovare e, soprattutto, di farti trovare da utenti davvero interessati. Offri loro l’esperienza che stanno cercando.
  4. Disintermediazione: strutturando offerte dettagliate sul tuo sito, aumenterai le possibilità che il potenziale cliente prenoti e soprattutto che lo faccia in maniera diretta, senza rivolgersi alle OTA.
  5. Promozione: le offerte rappresentano un potente strumento di comunicazione! Condividile sui social, utilizzale come pagine di atterraggio per le tue newsletter, insomma… Falle girare!

Se vuoi cominciare ad allenarti nella social-condivisione, puoi iniziare da questo post 🙂

Se invece vuoi approfondire l’argomento e avere più informazioni su come strutturare al meglio offerte per il tuo sito, contattaci, saremo lieti di aiutarti!

Richiedi informazioni: