Google Destination: prenota la tua vacanza direttamente da Google!

Al momento è considerata la novità più grande di Google per il 2016: presentato ad Ottobre dello scorso anno, Google ha finalmente attivato – nel Mondo e in Italia – il suo servizio Google Destination.
Google Destination è un servizio che prevede la ricerca e la fruizione di tutte le informazioni legate a un viaggio direttamente dai suoi risultati con possibilità di prenotazione hotel e voli in pochi click.
Con un video di pochi minuti, Google ha presentato questo nuovo servizio:

Google sarà capace di intercettare i tuoi desideri da una semplice ricerca che può prevedere ‘Destinazioni Europa’ o ‘Destinazioni Croazia’ e proporti una serie di soluzioni legate alle località, allo Stato o al continente che hai cercato con una prima informativa su prezzi medi di voli, hotel e cosa vedere nelle varie città.

croazia destinazioni
Da qui si potrà stabilire un budget di spesa massimo e minimo, selezionare il numero di viaggiatori o filtrare il viaggio per i propri interessi: Google farà il ‘lavoro pesante’ di smistamento delle informazioni per offrirti una visione ideale del tuo prossimo viaggio nel luogo che hai deciso di visitare o darti una idea di quali sono gli Stati che potrai visitare, con il tuo budget e che rispecchiano i tuoi interessi.

filtro destination
Google non si limiterà a mostrarti informazioni ‘sommarie’: con Destination potrai anche leggere le guide degli utenti che sono già stati nei posti selezionati e ti offrirà una guida ideale di visita per quel paese, potrai vedere in tempo reale i prezzi dei voli dell’aeroporto più vicino a te per raggiungere quella località e i prezzi degli hotel per il periodo che stabilirai.

luoghi famosi Zara
Destination ti informa anche sul ‘picco turistico’: i periodi in cui sono più presenti turisti, quali sono i periodi migliori per visitare le città o gli stati selezionati, le temperature medie per il periodo scelto e le precipitazioni.
Google diventa così una agenzia viaggi a tutti gli effetti, rispondendo alle tue necessità e offrendoti la possibilità di prenotare la tua vacanza senza abbandonare mai la sua piattaforma (al momento, la prenotazione di voli ed hotel non avviene su Google, ma il servizio Google Hotels sperimentale in America, prevederà anche la prenotazione direttamente da Google).

zara
Questa mossa, sicuramente amata da parte di chi vuole pianificare un viaggio e vuole farlo nella maniera più semplice possibile, sarà sicuramente un ulteriore motivo di discussione per tutti coloro che lavorano su Google (sia inserzionisti di AdWords che siti nei risultati organici) che si vedranno togliere ancora di più visibilità, click e utenti da parte di Google per le chiavi di ricerca più generiche.
Al momento non sappiamo che impatto avrà il servizio Destination sui risultati di ricerca e se si limiterà solo a ricerche generiche come ‘Destinazione + località’ o ‘Viaggi + località’, quello che sappiamo è che gli addetti ai lavori dovranno trovare spazio anche in questo nuovo servizio di Google che, a livello turistico, attualmente premia le attività presenti su My Business.
Non sai cos’è My Business? Contattaci subito e sapremo aiutarti!

Jenny Mina, SEO Specialist, TITANKA!

Richiedi informazioni: