Come raggiungere nuovi clienti vicini alla tua attività

TITANKA! TITANKA!   |   29 giugno 2016
Sogni come raggiungere nuovi potenziali clienti nei pressi della tua attività?
Tanti anni fa i commercianti chiamavano i turisti (o i clienti) direttamente dal proprio negozio, in maniera petulante e sconveniente.

Oggi invece è possibile raggiungerli in maniera discreta sul loro smartphone.

In questo articolo ti mostrerò uno dei migliori strumenti messi a disposizione da Facebook  per raggiungere potenziali clienti nelle vicinanze della tua attività (o del tuo Hotel): Facebook Local Awareness.
Prima di questa funzionalità infatti era possibile tramite Facebook Ads raggiungere con una campagna pubblicitaria uno specifico territorio, paese o città.
Ora invece, è possibile localizzare persino i quartieri, personalizzando il raggio d’azione della promozione inserendo uno specifico indirizzo fisico, così da rivolgere l’annuncio a un target locale, in prossimità dell’attività commerciale, turistica o di servizi.

Facebook-local-awareness

Facebook descrive così questa funzione:

“Noi pensiamo sia il miglior modo per aiutare le imprese locali per raggiungere le persone vicino a loro e il modo migliore per le persone che usano Facebook per scoprire cose più utili nella loro zona.”

Local_img1_facebook

Vediamo come funziona Facebook Local Awareness:

Le persone che sono nei paraggi dell’azienda, del ristorante, dell’hotel o del negozio, anche nel raggio di solo 1 km, potranno vedere gli annunci sponsorizzati specificatamente ideati per loro.
  1. La campagna di Local Awareness può essere attivata solo dagli amministratori di una pagina che è stata precedentemente configurata come Luogo – impresa locale.
  2. Sarà poi possibile profilare il pubblico non solo per vicinanza geografica, genere ed età, ma anche per interessi.
  3. Si potrà scegliere dove far apparire gli annunci, se su desktop, oppure su mobile. Ovviamente il mio consiglio è quello di far apparire gli annunci solo su mobile, sia perché il traffico su Facebook da mobile è maggiore di quello da desktop ma soprattutto perché parliamo di raggiungere persone che sono in movimento, nei pressi della nostra attività.
  4. E’ possibile scegliere fra 5 diversi tipi di “call to action”:
Ottieni indicazioni stradali: se vogliamo far arrivare il cliente nella nostra attività, in questo modo potrà trovare il percorso e calcolare la distanza tra la sua posizione e l’azienda. Questa funzione si avvale del GPS sullo smartphone del potenziale cliente.
Chiama: se invece vogliamo che chiami, per esempio per prenotare un tavolo nel nostro ristorante.
– Invia un messaggio: se vogliamo che le persone inviino un messaggio privato alla nostra pagina.
Mi piace alla pagina: in questo modo invitiamo le persone a mettere “mi piace” alla pagina.
– Scopri di più: in questo caso possiamo associare un link all’annuncio e far atterrare le persone su una pagina del nostro sito internet.
Ecco un esempio di come potrebbe apparire un annuncio sponsorizzato:

Local_Facebook_promo

Per chi è utile?

Per tutti gli imprenditori che hanno interesse ad intercettare persone vicine alla loro azienda. Questo strumento, soprattutto in estate e nelle zone ad alta densità turistica, potrebbe rivelarsi molto utile per intercettare clienti che si trovano intorno all’attività commerciale/turistica.
Ristoranti, pub, discoteche, bar e hotel, ma anche negozi, possono in questo modo attirare nuovi clienti, altrimenti irraggiungibili attraverso altri canali e con costi infinitamente maggiori.

Non solo turisti, questa funzione sarà utile anche per fidelizzare i residenti.

Vuoi incrementare il numero di persone nella tua attività? Se sei interessato ad approfondire l’argomento contattaci, saremo lieti di aiutarti!

Richiedi informazioni

Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati *
*dati obbligatori

TITANKA!

Posted by TITANKA!


Potrebbero interessarti anche: