Promozione territoriale: Vieste sul Gargano

Come dare rilevanza sul web a un’area turistica in forte crescita

Da anni questo bellissimo scorcio del nostro Paese, il Gargano,  rappresenta una delle mete più attive dell’intera costa Adriatica, non solo dal punto di vista turistico.

Dal 2015 sino a oggi, secondo il rapporto dell’Osservatorio sul Turismo del 2017, il Gargano è cresciuto del +5.2 % in arrivi e del +3.1  % in pernottamenti, posizionando Vieste come regina indiscussa tra le città pugliesi per numero di pernottamenti dell’anno 2016.

Il caso Tuttogargano

In TITANKA! abbiamo avuto la possibilità di sviluppare un piano web per questa area turistica: dapprima abbiamo rilevato il vecchio portale tuttogargano, poi realizzando ex novo (grafica e sviluppo) il nuovo portale del Turismo dedicato proprio alla splendida zona del Gargano: WWW.TUTTOGARGANO.COM

Cos’è tuttogargano.com

TuttoGargano è un portale turistico, che oggi si presenta in una nuova veste grafica completamente rinnovata. Non è un portale che racchiude in sè solo l’aspetto legato alla ricettività di questo territorio ma ne esalta anche e soprattutto le tradizioni, come ad esempio le numerose e suggestive feste patronali, gli eventi estivi, tutte le caratteristiche delle cittadine e paesi della zona affacciate sul mare Adriatico.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico del portale si tratta di un portale innovativo, full responsive, per essere consultato da mobile su ogni dispositivo, che contiene tutte le informazioni utili a rendere semplice la consultazione per l’utente alla ricerca della location ideale per la propria vacanza, ma che soprattutto dà grande risalto alle offerte e permette di abbinare le varie tipologie di strutture ricettive che fanno al caso nostro in base alla vacanza che abbiamo voglia di trascorrere, ponendo al centro il territorio.

Abbiamo inserito infatti la possibilità di selezionare la località nella quale abbiamo intenzione di andare, dare un’occhiata alla pagina dedicata ad essa, e da lì consultare i vari eventi e le strutture che si trovano in quella zona.

Le strutture ricettive che fanno parte di questa nuova vetrina, hanno la possibilità di godere di funzionalità aggiuntive rispetto al precedente portale, come ad esempio l’utilizzo di un pannello di back office che permette loro di gestire in autonomia i contenuti delle schede, le offerte, ma soprattutto di monitorare i risultati ottenuti in termini di contatti e richieste dei turisti.

La strategia Social

Contestualmente al portale Tuttogargano.com, attraverso la Social Media Agency interna SocialPiù abbiamo sviluppato anche un efficace piano di comunicazione per la pagina fan dedicata al Gargano su Facebook  https://www.facebook.com/TuttoGargano/ che ad oggi vanta oltre 53.000 fan

In questo caso i social media vengono curati in maniera molto dettagliata, in quanto in una destinazione turistica come il Gargano , le immagini e il linguaggio utilizzati sono capaci oggi di suscitare forti emozioni in maniera più istantanea e profonda negli utenti in rete e nei fan.

In questo modo, con il nostro lavoro e i servizi che eroghiamo sul web, siamo riusciti a permettere al Gargano e a tutte le strutture ricettive che ne fanno parte di avere grande risalto, senza lasciare nulla al caso.

TUTTOGARGANO.COM si presenta oggi sicuramente come la vetrina più allettante per tutte le strutture ricettive che fanno parte di questo territorio e che desiderano mettere in evidenza la propria realtà ad un mondo in continua crescita.

Se desideri maggiori informazioni su Tuttogargano contattaci!

Richiedi informazioni: