Newsletter di ringraziamento: perché non puoi farne a meno

Marco Baroni Marco Baroni   |   10 ottobre 2017

In questi giorni stiamo preparando e inviando per i nostri clienti più lungimiranti la newsletter di ringraziamento per la stagione appena passata.
Mi spiego meglio. Quando la stagione estiva volge al termine, che tu abbia un hotel, un campeggio, un b&b o un villaggio, stagionale oppure annuale, è importante ricordarsi di ringraziare gli ospiti che hanno deciso di passare le loro vacanza da te.

Come dico sempre, è importante ricordare che i tuoi clienti continuano a essere clienti anche dopo che sono partiti. Motivo per cui è importante dedicare loro un’email di ringraziamento, un piccolo gesto, a fine stagione, per dimostrare che ti stanno a cuore. Poi visto che ci siamo è obbligatorio (non facoltativo) inserire nella newsletter nuove offerte e almeno un “prenota prima” per la stagione 2018. Oppure una proposta per il Capodanno (se sei aperto) o una proposta per Pasqua 2018.

Ricordati che non devi MAI e dico MAI inviare una newsletter senza proporre qualcosa, senza un’offerta e senza un prenota prima. Ringrazia i clienti di averti scelto ma suggerisci sempre di prenotare per l’estate prossima o per un nuovo soggiorno.

In ogni comunicazione che mandi verso l’esterno ricorda sempre di inserire una proposta, un’offerta e la possibilità di comprare (camere) da te. Le persone a cui scrivi sono i tuoi clienti, ti conoscono e ti hanno già scelto in passato, non avere paura di osare, proponi e proponi sempre, saranno poi loro a decidere se comprare o meno, non decidere tu per loro. I tuoi clienti, almeno una buona parte, vogliono continuare a comprare da te, ma spesso sono pigri, motivo per cui devi comunicare quanto ti è più possibile con loro e aprire loro la porta indicando la strada verso la conversione, ovvero la richiesta di informazioni per un soggiorno e/o la prenotazione diretta.

Quello che devi fare a fine stagione è inviare un’email con offerte e proposte per la stagione successiva mascherata da email di ringraziamento. I clienti saranno felici del tuo gesto e tu lo sarai ancora di più ricevendo le loro prenotazioni un anno in anticipo!

Siccome dicono che le immagini valgono più di mille parole, qui sotto trovi una di quelle immagini che amo profondamente. Si tratta di una newsletter di ringraziamento per la stagione 2017:

➡️ Data di invio: 18/09/2017
➡️ Click ricevuti: 244
➡️ Tasso di Conversione: 6,5%
➡️ Numero Conversioni: 15

Esempio newsletter fine stagione 2017

 

Provo a ripeterlo perché forse il dato può sembrare, a un occhio poco attento, non rilevante: questo hotel, per cui in TITANKA! seguiamo la strategia di vendita ha generato ben quindici richieste di soggiorno per l’estate 2018 con una newsletter di ringraziamento inviata il 18 settembre 2017!
Tecnicamente l’estate non è ancora finita (alla data di invio della newsletter) e questo hotel che fa? Riceve richieste per l’anno successivo! Meraviglioso.
Se questo “trucco” (che poi un trucco non è, ma fa parte di una strategia più ampia di vendita professionale delle camere) ti interessa fai subito quanto ti consiglio:

  1. Ricordati di inviare un’email di “ringraziamento” ai tuoi clienti per la stagione passata;
  2. Segui i miei consigli e quelli di altri professionisti della vendita professionale di camere nel gruppo Facebook “Metodo Professionale di Vendita Camere“;
  3. Iscriviti subito, insieme ai tuoi collaboratori, soci e responsabili della vendita camere in hotel al Tourism Innovation Team, il corso gratuito che si terrà a Rimini il 25 ottobre, dove parlerò di alcune delle più avanzate tecniche e strategie di vendita professionale camere.

Invito Tourism Innovation Team ottobre 2017

Il corso è gratuito, ma l’iscrizione è necessaria: la sala ha solo 150 posti, per cui ti consiglio di arrivare presto per prendere le prime file e non perdere nemmeno una parola, ne va del tuo business!

Scopri di più e iscriviti subito!

Ti aspetto il 25 ottobre a Rimini per svelarti nuove tecniche e strategie di vendita per la prossima stagione estiva. Ci vediamo in sala!

Richiedi informazioni

Ho preso visione della privacy policy ed acconsento al trattamento dei dati *
*dati obbligatori

Marco Baroni

Posted by Marco Baroni

Socio fondatore, A.D. e Direttore Servizi Web di TITANKA! S.p.a., importante agenzia web con clienti in tutto il territorio nazionale. Da più di 20 anni sviluppa progetti web e coordina sviluppatori, grafici e esperti di web marketing. Svolge attività di Consulenza per PMI, enti e istituzioni nazionali, aziende del settore turistico e ricettivo e grandi realtà internazionali. Il suo hobby preferito è sperimentare insieme al suo team di esperti nuove tecniche per aumentare i fatturati on line sia di strutture ricettive che di siti e-commerce.


Potrebbero interessarti anche: