La tua struttura è pet-friendly?

La tua struttura è pet-friendly?

Fino al 2014 l’Italia era esclusa dalle classifiche delle mete più accoglienti per chi decideva di viaggiare con un animale domestico. Per fortuna, in pochi anni la situazione è cambiata: infatti, da un po’ di tempo a questa parte stiamo notando che chi cerca la meta ideale per la propria vacanza, sempre più frequentemente, sceglie di soggiornare in quelle strutture che riservano grande attenzione agli animali, le cosiddette strutture pet-friendly.

Perché oggi è davvero importante che una struttura sia predisposta ad accogliere gli animali a 4 zampe?

Chi viaggia con animali rappresenta ormai una grossa fetta del mercato turistico, un numero di turisti in espansione anno dopo anno; per questo motivo, sempre più strutture ricettive si stanno orientando a soddisfare i bisogni di questo mercato fiorente. Rispetto alla media europea, che vede circa il 40% delle strutture turistiche dedicate all’accoglienza di chi viaggia con il proprio animale domestico, l’Italia si è distinta, superando di diversi punti Francia e Germania.

Sono quindi nati diversi portali dedicati a chi viaggia con animali al seguito. Un esempio è proprio la nostra vetrina dedicata al turismo en plein air, CampingVillage.travel: oltre il 90% delle strutture presenti sul portale dedicato ai campeggi e villaggi in Italia accoglie chi viaggia con il cane (o con animali in genere), a seconda dei periodi o in base alla taglia dell’animale.

Per avvicinarsi a questo mercato, però, spesso non basta dire che i cani sono ben accetti, ma è necessario specificare che la propria struttura è pet-friendly. Qual è la differenza?

I servizi che non possono mancare in una struttura pet-friendly.

Il turista in viaggio con il proprio animale domestico cerca alcuni servizi ben specifici ed è maggiormente propenso a prenotare una struttura che fornisca questi servizi, anche se magari non si trova esattamente nella destinazione in cui stava pensando di trascorrere le vacanze. La priorità è trovare una struttura che abbia davvero a cuore il benessere dei nostri amici a 4 zampe!

Quindi, cosa cerca un turista in vacanza con il proprio animale domestico? Ecco una breve “lista di controllo”:

  • Una cuccia o una brandina per far sentire cani e gatti come a casa;
  • Un’area sgambamento, una zona dedicata a far giocare e correre in libertà i nostri amici pelosi;
  • Un’area lavaggio cani, dove poter lavare con tranquillità il proprio animale;
  • Un welcome kit dedicato a Fido, insieme alle ciotole per acqua e cibo, senza bisogno di portarle da casa;
  • Un servizio di pet-sitting;
  • Una spiaggia per i cani e gatti;
  • Un veterinario che si rechi in struttura almeno una volta alla settimana.

Servizi semplici, che ogni campeggio o villaggio può offrire al proprio interno. Nella tua struttura sono presenti questi servizi? Ottimo lavoro, adesso devi solo promuoverli!

Promuovere una struttura pet-friendly.

Se la tua struttura offre servizi dedicati agli animali, come quelli che ti abbiamo elencato, avrai già notato che le persone che ti scelgono sono orientate verso un modo nuovo di fare una vacanza: non cercano più semplicemente una vacanza in compagnia del proprio cane, ma una struttura che possa creare un ambiente confortevole per il proprio animale domestico, che conosca i bisogni degli amici a 4 zampe e sia sensibile alle necessità di chi viaggia con animali.

Da queste considerazioni, nasce il portale Camping Village 4Pet, il cui intento è proprio quello di dare visibilità alle strutture che riservano una particolare attenzione ai servizi dedicati agli animali. Questo portale rappresenta una vera e propria vetrina online, il primo punto di contatto tra la tua struttura e il cliente finale, l’inizio del funnel di conversione che porterà i tuoi (futuri) clienti a scegliere proprio il tuo campeggio o il tuo villaggio per le loro vacanze con gli animali.

Se vuoi scoprire meglio il “mondo” Camping Village 4Pet e farne parte con la tua struttura turistica, compila il modulo di richiesta informazioni: ti contatteremo al più presto per spiegarti come aderire al portale e quali vantaggi potrai ottenere!

Richiedi informazioni: