5 + 1 buoni (social) propositi per affrontare il 2019
Ci siamo appena lasciati alle spalle il 2018 ed è già il momento di pensare a come affrontare il 2019 nel migliore dei modi.
Come ogni nuovo inizio è il momento di fare riflessioni, bilanci, ma soprattutto: buoni propositi.
Sei pronto per il nuovo anno? Quali sono i tuoi buoni propositi? Vogliamo condividere con te alcuni spunti:
1. Iniziare (o migliorare) le azioni e le attività di social media marketing
Gli ultimi dati parlano chiaro: in Italia, gli utenti attivi ogni mese su Facebook sono almeno 31 milioni (dato aggiornato ad agosto 2018).
Utilizzare Facebook per la propria attività commerciale è fondamentale per farsi conoscere a potenziali nuovi clienti creando interesse, non solo verso i tuoi prodotti ma anche, e soprattutto, verso la tua professionalità. È la piattaforma perfetta per creare un rapporto diretto con le persone, costruendo relazioni che porteranno valore aggiunto alla tua attività.
Potrai dare visibilità alla tua azienda grazie a sponsorizzazioni di diverso tipo, che andranno incontro a tutte le tue necessità. Per fare questo hai bisogno di un team specializzato che ti permetterà di non commettere errori e di ottenere ottimi risultati!
2. Ascoltare di più
Il panorama dei social network è un ambiente in continua espansione. Seguendo da vicino l’evoluzione dei social media sarai in grado di capirne i trend e le novità: saranno un ulteriore stimolo per creare contenuti interessanti e coinvolgenti.
Questo continuo aggiornamento richiede però esperienza ma soprattutto tempo, perciò se non ne hai perché non ti confronti con il nostro team? Potremo darti consigli per migliorare la tua proposta e portare il tuo contenuto alla massima visibilità!
Per rimanere in tema di novità da accogliere a braccia aperte dobbiamo citare Instagram. Una programmazione di tipo “Facebook-centrica” non è più così proficua come un tempo, oggi per riuscire a comunicare in maniera efficace occorre essere presenti su più piattaforme, in modo da arrivare il più vicino possibile al nostro pubblico ideale.
3. “Video is the king”
Dopo aver fatto un piccolo accenno a Instagram non possiamo non citare il contenuto che attira più attenzione, che sarà al centro della comunicazione social del 2019: i video.
L’avrai notato anche tu, nella nostra bacheca troviamo sempre più video. Facebook ha da poco rilasciato un report da cui emerge come gli utenti preferiscono guardare, ben cinque volte di più, i video rispetto ai classici contenuti statici di Facebook o Instagram. Preparando il materiale necessario e creando video coinvolgenti, potrai farti notare grazie a un tocco di classe che ti farà emergere rispetto ai tuoi competitor.
Attenzione però: anche il video migliore ha bisogno di arrivare al pubblico giusto, sponsorizzare un contenuto simile è l’ideale per riuscire a farti conoscere e arrivare ad ancora più persone! (senza dimenticare le amate storie di Instagram!)
4. Parola d’ordine: personalizzazione
Se c’è una strategia di marketing sui social media a cui dedicarsi nel 2019 è sicuramente il marketing personalizzato. Raggiungere il tuo pubblico di destinazione con messaggi personalizzati può fare miracoli per il tuo business, se sai come farlo bene.Ogni aspetto deve prendere coscienza di un passaggio fondamentale: se vuoi ottenere buoni risultati devi cucire il tuo lavoro intorno al cliente.
Per riuscirci occorre trovare il giusto formato e il giusto argomento. Ma come capire qual è il contenuto perfetto? Basta analizzare i dati, ma se non sai da dove partire chiedi il nostro aiuto, insieme inizieremo a conoscere il tuo pubblico e potremo darti spunti interessanti per le prossime mosse.
Affidarsi a dei professionisti che sappiano come accompagnarti verso la scelta dei contenuti e delle piattaforme ideali per il tuo business è essenziale per poter ottenere risultati!
5. Investire in comunicazione one-to-one
Conoscere bene il proprio pubblico è indispensabile per instaurare un dialogo efficace, eppure non è sufficiente! Oltre a comprenderne interessi, linguaggi e comportamenti bisogna considerare anche l’ambiente in cui queste conversazioni avvengono.
Sapevi che gli utenti attivi ogni mese su app di messaggistica hanno superato quelli presenti sui social network? Non possiamo ignorare il fatto che la messaggistica istantanea si stia trasformando da semplice strumento di comunicazione a una vera e propria piattaforma di erogazione di servizi.
Per questo motivo, anche per il nostro portale di promozione CampingVillage.Travel, un canale pubblicitario specifico dedicato a strutture ricettive en plein air, abbiamo pensato di integrare un chatbot nei nostri piani di comunicazione. Si tratta di un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano e, potendolo programmare a piacimento, faremo sì che parli il linguaggio dell’utente di riferimento e che comunichi attraverso Messenger direttamente sul suo smartphone.
In questo modo potremo essere ancora più vicini ai nostri clienti potenziali, poiché saremo là dove è davvero il nostro pubblico, rendendo ancora più semplice vendere o far conoscere il nostro prodotto/servizio.
Anche se ti sembra qualcosa di complicato e non alla tua portata, si tratta di un software da integrare semplicemente ai tuoi canali di comunicazione, ma che potrebbe portare grandi vantaggi al tuo business o alla tua struttura ricettiva, basta sapere come farlo!
Veniamo quindi all’ultimo consiglio: se non sai come fare tutto questo da te, ti basterà:
+ 1. Scegliere la giusta agenzia di social media marketing
Un’agenzia professionale non solo porta popolarità alla tua attività o al tuo prodotto, ma crea ottime opportunità di vendita, non è forse questo l’obiettivo principale di ogni attività?
Allora non perdere altro tempo, segna in cima alla tua lista di buoni propositi: “Contattare il team di Social Più per raggiungere gli obiettivi per il 2019!”