Scopri come l’utilizzo del formato video ha abbassato i costi per contatto del 50%
Facebook è da sempre una piattaforma prettamente visuale, grazie alla possibilità di inserire contenuti come immagini e video a discapito del testo. Negli ultimi infatti è diventato, insieme ad Instagram, il social network più utilizzato con ben 31 milioni di utenti italiani attivi al mese, che si vanno ad aggiungere ai 19 milioni di Instagram. Un bel numero, non credi?
Se utilizzi poi questi social per la tua azienda o attività, l’utilizzo di immagini per trasmettere un messaggio è sicuramente il metodo più efficace, ma hai mai provato ad utilizzare un contenuto dinamico come un video? Questo cattura ancora di più l’attenzione, coinvolgendo maggiormente l’utente.
Ovviamente se utilizzi la tua pagina Facebook per promuovere la tua azienda non è detto che tu debba utilizzare solo video o solo foto, ma potresti notare dei miglioramenti di performance per quanto riguarda i risultati delle tue campagne.
Per questo motivo oggi vogliamo portare alla tua attenzione un case study su Villa des Vergers, costruita nel 1600 sulle colline riminesi e ad oggi una delle più famose location del circondario dove celebrare matrimoni o organizzare eventi aziendali.
L’obiettivo principale per questo cliente era intercettare il target di riferimento e portarlo ad inviare una richiesta di preventivo per ottenere poi una prenotazione diretta tramite Facebook.Per raggiungerlo abbiamo creato un funnel (ossia un percorso) di acquisizione che si costituiva di due parti principali:
La prima parte comprendeva la pubblicazione di post con immagini e video che presentavano la villa e gli ambienti presenti come ad esempio il magnifico giardino ad opera dell’ingegno di Pietro Porcinai, uno dei massimi paesaggisti del Novecento.
Queste tipologie di post sono stati poi alternati a contenuti più emozionali che raccontavano le esperienze dei clienti che avevano già scelto Villa des Vergers per i loro eventi.
La seconda parte comprendeva la campagna di promozione relativa alle richieste informazioni. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo optato per una campagna lead, che ci ha permesso di creare direttamente su Facebook un form di richiesta, che una volta compilato dall’utente poteva essere scaricato direttamente dalla pagina con tutti i dati di contatto.
Per quanto riguarda le creatività, il cliente ci ha proposto alcuni contenuti fotografici e video, che una volta rielaborati graficamente sono stati utilizzati per la promozione della struttura.
Il primo post rappresentava un’immagine statica che ritrae la villa dall’alto, mentre per il secondo è stato creato un video che racchiudeva alcuni dei momenti più emozionati tratti dai matrimoni ed eventi passati. Infine per entrambe abbiamo scelto la pubblicazione sia su Facebook, il nostro canale principale, ma anche su Instagram (sia nella home che nelle stories) in modo da raggiungere un pubblico più ampio.
I risultati non hanno lasciato spazio a dubbi! A parità di budget e target di riferimento il video ha portato 291 clic sul link in più (da 118 a 409) e una diminuzione del costo per contatto del 53%, rendendo così il costo per acquisizione molto conveniente per il nostro cliente.
Ti abbiamo convinto dell’importanza di utilizzare contenuti video su Facebook?
Se vuoi approfondire questo argomento puoi leggere anche questo articolo, che ti spiega nel dettaglio come e perché questo formato è così importante per la tua strategia Facebook: http://bit.ly/VIdeo-Marketing
Oppure se anche tu vuoi implementare una strategia di social media marketing vincente puoi contattarci per ricevere maggiori informazioni!