Sai che puoi creare la campagna pubblicitaria più bella e più entusiasmante del mondo ma se non la rivolgi al tuo pubblico, alle tue Personas, a coloro che hanno tutto il potenziale di diventare tuoi clienti tutti i tuoi sforzi sono vani?
Il mondo dei social è una giungla, piena di contenuti, alcuni belli, altri meno, ma oggi non siamo qui per parlare di bellezza ma di efficacia.
Un contenuto efficace è quello che sorprende e porta ad agire il tuo pubblico di riferimento.
Per questo non esiste un contenuto universalmente utile ma serve quello utile per te, per la tua struttura e per coinvolgere e far venire voglia di prenotare un soggiorno da te al tuo interlocutore.
Come fare questo?
Attraverso le Personas.
Ma facciamo un passo indietro, cosa sono le Buyer Personas?
Termine utilizzato per la prima volta nel 1999 da Alan Cooper, informatico statunitense, le Buyer Personas identificano le caratteristiche archetipali su cui progettare la comunicazione e la strategia marketing di una struttura ricettiva o un’azienda.
Detto in parole povere, sono degli “esempi” di Persone, che spesso per le strutture ricettive si distinguono in: Famiglie, coppie, gruppi di amici, ecc… , che hanno le stesse attitudini all’acquisto e personalità di coloro che sono i tuoi clienti ideali.
Ora che abbiamo definito le Buyer Personas viene molto più semplice capire perché sono così fondamentali, non solo da individuare, ma da tenere in considerazione nella creazione di contenuti.
Primo tra tutti i motivi è: evitare la dispersione di risorse.
Così come nelle campagne, non si disperde il budget se è ben incanalato verso il target di riferimento, così è valido nella costruzione del copy e del visual di un post.
Se devo parlare a delle famiglie non ha senso che gli mostri un bel idromassaggio in camera no?
Discorso opposto, invece, se il mio target sono proprio loro, le coppie.
In più se sappiamo esattamente a chi riferirci sappiamo anche come farlo, che termini è consono usare, che tono di voce è più vicino al nostro pubblico e cosa preferiscono vedere nei post social che creiamo.
Creare empatia è importantissimo nelle interazioni face to face, farlo con un post può diventare più difficile ma non se si sa esattamente con chi si vuole parlare.
In più chi legge e trova un testo ed una foto che si abbina totalmente alla sua idea di vacanza è notevolmente stimolato a compiere un’azione, in questo caso una richiesta di prenotazione.
Per cui è importantissimo come prima cosa identificare il pubblico esatto a cui vogliamo rivolgerci e poi, in un secondo momento, ricercare quali sono i temi, le paure, i dubbi, ma anche i desideri, che accomunano queste persone e costruire tutta la comunicazione su di loro.
La conseguenza naturale di questo studio e lavoro sulle Personas e contenuti Tailor made è riducibile a questi tre punti fondamentali:
- Creazione di contenuti più rilevanti e convertibili
- Aumento dell’engagement e della clientela
- Migliori conversioni sia in termini di numeri che di qualità
Se anche tu investi in creazione di contenuti ma non ottieni i risultati che speri rivolgiti ad esperti, come noi, Team di Social Più, e rendi i tuoi contenuti perfettamente adatti alle tue Buyer Personas.