Bilancio positivo per la prima edizione di Rimini Web Marketing Event.

Si è chiusa qualche minuto prima delle 18.00 la maratona dedicata al mondo del web marketing organizzata lo scorso weekend presso la Fiera di Rimini. La prima edizione del Rimini Web Marketing Event ha portato a Rimini l’esperienza di numerosi professionisti del settore, ognuno impegnato ad approfondire aspetti e declinazioni diverse del marketing sul web.

 

 

Rimini Web Marketing Event

 

La giornata di sabato ha preso avvio con la presentazione dell’evento e con i ringraziamenti di rito portati da Enrico Pozzi, direttore generale di TITANKA! Spa, organizzatrice dell’evento.Gli interventi che si sono succeduti nel corso del pomeriggio hanno toccato i temi dell’E-mail marketing con Alessandro Binello e del Web Copywriting con Alessandro Banchelli, per poi spostarsi sugli aspetti giuridici legati alle nuove tecnologie con gli avvocati Filippo Cocco e Roberto Cartella. Dall’analisi delle norme vigenti per la tutela dei diritti nella rete, l’accento si è spostato sull’utilizzo e la tutela dei marchi d’impresa in internet, temi entrambi di grande attualità per chi opera in questo contesto, spesso apparentemente privo di regolamentazione.
La giornata si è conclusa con il tutto esaurito ed un’affluenza di oltre 320 persone.

L’evento è continuato per le oltre 80 persone che hanno aderito alla serata del Saturday Night Seo, giunta alla seconda edizione  la prima edizione, Chi Seo Friday, si è tenuta a Treviso lo scorso inverno. Nuova la location, nuovo il nome, ma identico lo spirito di convivialità che ha riunito molti degli esperti e dei professionisti del web che collaborano quotidianamente a distanza, spesso senza conoscersi.

I lavori di domenica mattina hanno preso avvio con l’intervento di Salvatore Cariello, specialista SEO (Searh Engine Optimization ottimizzazione sui motori di ricerca) che ha aperto la giornata con una panoramica sulle caratteristiche e sui principali canali del web marketing. A seguire tutta l’esperienza di un decano del web marketing e Senior SEO Specialist, Piersante Paneghel. Conquistando ampio favore di pubblico, Piersante Paneghel ha illustrato brillantemente alcune delle differenze tra i principali strumenti di marketing sui motori di ricerca, portando esempi concreti di grande utilità per comprendere quando, come e con quali strumenti operare sul web.
L’On line Reputation  Management è stato il tema dell’intervento di Fabio Sutto, Seo Specialist, consulente SEM (marketing per i motori di ricerca) e moderatore dell’intero evento. Il suo speech ha posto l’accento sulla possibilità di monitorare la reputazione on line di cui gode un’azienda e di come operare per costruirsi una reputazione positiva sulla rete.
A seguire gli interventi di Pier Pierucci, responsabile marketing di Aquafan e Riccione Tv, e di Alessandro Cappellotto, Community Manager di Zooppa.com, entrambi incentrati sull’utilizzo dei videoclip per la promozione on line. Se il primo ha presentato l’esperienza di chi realizza video professionali, il secondo ha puntato l’accento sulle enormi potenzialità dello user-generated advertising, ovvero delle campagne pubblicitarie realizzate, anche per grandi marchi, grazie al contributo degli utenti della rete.

La sessione di lavori del pomeriggio ha affrontato più da vicino alcuni degli aspetti emergenti del Web 2.0, la nuova evoluzione del web. Il focus è stato posto sui Blog da Luca Dalla Villa, project manager di Marketing Arena e sui Social Network da Claudio Vaccaro, product manager di Libero. Affrontando l’evoluzione ormai in atto sul web, i due relatori hanno fornito numerosi spunti di grande interesse per aiutare i meno esperti ad utilizzare questi due nuovi strumenti anche a fini promozionali. Nella stessa direzione anche l’intervento di Francesco Manella, Marketing Director di Treeboo.it, una Community dedicata all’organizzazione di viaggi e vacanze in tutto il mondo attraverso la creazione di gruppi di acquisto on line.
La giornata è terminata con la presentazione di due case history legate al mondo del turismo.

Il bilancio della due giorni dedicata al marketing on line è sicuramente positivo, la grande affluenza di pubblico ha dimostrato una crescente sensibilità verso il mondo del web, non solo da parte di chi lo utilizza quotidianamente come tecnico, ma anche per le numerose aziende che iniziano a comprenderne le potenzialità e le tante sfaccettature.

Inserito all’interno di un contesto fortemente incentrato sul settore turistico come il Sia Guest, frequentato in prevalenza da albergatori, Rimini Web Marketing Event ha saputo attrarre una platea diversificata, composta da albergatori, imprenditori, tecnici e semplici curiosi, aprendo la strada a nuove e future iniziative.

Si moltiplicano i commenti positivi anche su molti dei canali on line degli addetti al settore e l’impressione generale è quella di aver dato vita ad un evento che ancora una volta ha portato la città di Rimini sulla scena nazionale come centro attivo ed attento alle nuove tendenze, soprattutto nel settore del turismo, responsabile di circa il 50% delle transazioni commerciali in internet.

Come organizzatrice del Rimini Web Marketing Event TITANKA! Spa desidera ringraziare vivamente tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa. Il direttore generale, il Signor Enrico Pozzi, commenta: Abbiamo tutta l’intenzione di ripetere l’evento e di continuare su questa strada per dare sempre più spazio e voce al mondo del web per hotel ed imprese

Richiedi informazioni: