Conferenza “Turismo On Line”

Ieri, giovedì 11 dicembre 2008, Asshotel e Confesercenti di Cervia hanno promosso e organizzato la conferenza “Turismo On Line – Tendenze e nuove opportunità per le piccole e medie aziende alberghiere.

La conferenza si è aperta con la relazione di Roberta Penso, presidente di AssHotel Cervia (nella foto in basso), che ha esposto e argomentato una completa panoramica sul web marketing nel settore turistico. La Presidente ha incentrato il suo discorso su attuali statistiche che dimostrano la crescita e lo sviluppo del settore turistico nella rete, spaziando tra problematiche da gestire e prospettive future per le piccole e medie imprese. Le problematiche emerse non riguardano più “l’essere o meno presente in rete”, ma il come esserci e come convertire gli utenti in clienti. Le prospettive sono legate alla possibile integrazione, interdipendenza e intercambiabilità tra la telefonia, internet, la tv e forse altro; ne consegue la modifica dello scenario di riferimento del turista che prima di trasformarsi in cliente diventa blogger, recensore, video maker.

E’ seguito l’intervento di Filippo Cervi, esperto di web mrkt turistico, che ha spiegato come trasformare il sito in un venditore attivo tramite piattaforme di Booking on line. Ha parlato del fattore temporale che intercorre tra la prenotazione e l’arrivo del cliente, definito Booking Window, e di come azioni mirate e specifiche consentirebbero di aumentare il livello di Booking Experience e di fidelizzazione del cliente.

Ha proseguito Marco Baroni, Direttore Servizi Web di TITANKA! Spa (foto in basso), con una relazione sugli obiettivi e le regole da seguire per la realizzazione di un sito internet. Marco ha spiegato che oltre alla bellezza della grafica e delle immagini un sito deve necessariamente avere contenuti eccellenti sia per l’utente che per i motori di ricerca. Non è sufficiente realizzare e pubblicare un sito, bisogna tener conto di una serie di elementi strutturali e funzionali che rispecchiano i concetti di usabilità e unicità. Essenziali la chiarezza e l’aggiornamento dei contenuti, siano essi testuali o multimediali, e l’interattività con gli utenti tramite guestbook, blog e social media.
turismoonlinetitanka1.jpg

L’Assessore Regionale al Turismo Guido Pasi ha presentato i risultati ottenuti tramite il nuovo portale ufficiale del Comune di Cervia.

L’ultimo intervento è toccato a Rosaria Garozzo, Autorità Garante della Concorrenza. Ha argomentato sulle linee di intervento del legislatore nei casi di violazione dei principi di correttezza, trasparenza ed equità. L’autorità si riserva di intervenire qualora siano presenti sui siti elementi di ingannevolezza riscontrati con la ragionevolezza dell’utente/consumatore medio.

Ha concluso e moderato la conferenza Filippo Donati, Vicepresidente Regionale Asshotel.

Richiedi informazioni: