Conviene davvero vendere su Groupon?

TITANKA! TITANKA!   |   22 Agosto 2012
Groupon è sempre più utilizzato come canale di vendita per prodotti e servizi di qualsiasi tipo. Ai consumatori iscritti viene proposto di tutto: dal corso di fotografia ad una seduta dal dentista, dal viaggio in Marocco a una romantica cena a lume di candela.

Ma per una piccola realtà turistica o aziendale è davvero così conveniente utilizzare Groupon come nuovo canale distributivo?

Sicuramente non deve essere l’unico e nemmeno il principale strumento, però tenendo conto di alcuni aspetti potrebbe aiutare a incrementare le vendite.

E’ fondamentale avere chiaro il risultato che volete raggiungere con questo tipo di vendita.  Creare un’offerta su Groupon, ad esempio, potrebbe essere vantaggioso se avete l’intenzione di riempire una struttura alberghiera in un periodo di scarsa affluenza. Se volete promuovere un articolo che giace da diverso tempo in magazzino. Oppure se decidete di svendere un servizio funzionante ma poco richiesto (attrezzature o macchinari di palestre o centri benessere che dovrebbero comunque rimanere accesi).
Se l’obiettivo è invece attirare l’attenzione di una precisa tipologia di consumatori e trasformarli in clienti fidati, forse Groupon non è la soluzione ideale. In questo caso rischiate di richiamare a voi persone che, a parte quel particolare coupon, poi non acquisterebbero più, e il guadagno sarebbe solo di Groupon.
Meglio allora utilizzare la comunicazione di Groupon come spunto dal quale partire per realizzare newsletter personalizzate, mirate a un target preciso e con un più sicuro ritorno economico e di clienti. Attivare un servizio di mail marketing efficace per la propria azienda o struttura alberghiera significa disporre di un valido mezzo di promozione che deve essere curato da personale in grado di scrivere testi di alto livello comunicativo e di mettere in atto strategie di marketing vincenti.
Non dimenticate mai di inserire nelle vostre newsletter alcuni elementi indispensabili come immagini evocative, dettagli che mettano in evidenza benefici e vantaggi, il prezzo e l’eventuale risparmio, una descrizione sintetica, ma chiara e piacevole, della location o del prodotto.
E comunque ricordate che c’è anche chi…

Condivisioni 0

Richiedi informazioni:

* Nome:
* Cognome:
* Nome attività:
* Città:
* Provincia:
* E-mail:
Telefono:
Sito WEB:
* Qual è il tuo Business?:
La tua richiesta:
Campi obbligatori *
TITANKA!

Posted by TITANKA!


Potrebbero interessarti anche: