Consigli per migliorare l'usabilità del tuo sito e-commerce da mobile

Consigli per migliorare l’usabilità del tuo sito e-commerce da mobile

L’e-commerce in Italia continua a crescere! Nel 2017 la spesa ha superato i 23,6 miliardi di euro, crescendo del +17% rispetto al 2016. Questi i dati emersi dal report annuale dell’Osservatorio e-commerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.

Per questo, è sempre più necessario progettare con cura il proprio sito e-commerce renderlo più semplice e navigabile per gli utenti: in una parola sola, usabile! Ti avevamo già suggerito alcuni accorgimenti per migliorare l’usabilità del tuo e-commerce e gli errori da evitare per posizionare il tuo e-commerce su Google. Oggi, invece ti vogliamo parlare di come ottimizzare l’esperienza degli utenti che arrivano sul tuo e-commerce da smartphone.

Sì perché la crescita esponenziale del fatturato degli e-commerce in Italia è accompagnata da un altro dato, altrettanto rilevante: la crescita dell’uso degli smartphone. Il mobile è ormai diventato quasi fondamentale nel processo decisionale e di acquisto degli utenti: circa l’80% degli utenti dichiara di utilizzare lo smartphone per relazionarsi con i marchi preferiti e per prendere decisioni d’acquisto; un terzo di essi, conclude perfino l’acquisto da mobile.

Queste percentuali sono destinate ad aumentare, grazie alle connessioni internet sempre più veloci, alle migliorie tecnologiche degli smartphone e alle costanti ottimizzazioni della user experience degli e-commerce su mobile.

Date le premesse, non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che l’acquisto tramite smartphone sia una tendenza da monitorare, motivo per cui, avere un sito responsive “mobile-first” è imprescindibile per un e-commerce.

Non sei ancora convinto? Ecco alcuni dati forniti da un nostro cliente e-commerce!

Consigli per migliorare l'usabilità del tuo sito e-commerce da mobile 1

Insomma, non puoi proprio fare a meno di pensare in ottica mobile. Scopriamo ora insieme alcuni consigli per un sito e-commerce usabile da mobile.

Linee guida per ottimizzare la user experience di un e-commerce sui dispositivi mobili

  • La struttura del sito deve essere semplice e funzionale, progettata pensando prima alla visualizzazione mobile (considera che i contenuti vengono letti attraverso schermi di 6 pollici circa), poi a quella desktop;
  • I font e i contenuti devono essere chiari e leggibili: presta attenzione a lasciare il corretto spazio tra i vari elementi della pagina;
  • Il menu deve essere sempre comprensibile, ridimensionato e con un’apertura verticale;
  • Mantieni sempre visibile la barra di ricerca: un utente mobile ha già le idee più chiare su cosa vuole acquistare ed è più portato a cercare direttamente il prodotto. La barra di ricerca deve accompagnare l’utente anche quando scorre verso il basso.
  • Ottimizza i form di iscrizione e del checkout, diminuisci le dimensioni dei campi, togli ogni tipo di distrazione e, soprattutto, il correttore automatico;
  • Non sottovalutare la qualità delle foto: non devono mai apparire sgranate o “pixelate” visto che molti dispositivi utilizzano la tecnologia retina in full HD;
  • Cura con attenzione i filtri, non nasconderli totalmente, ma utilizza delle tab a scomparsa;
  • Le call-to-action devono essere sempre visibili, facilmente cliccabili e contenere del testo che spieghi dove ti porteranno;
  • Facilita i pagamenti, permettendo di utilizzare le principali carte di credito in pochi click. Il processo di pagamento è uno tra i motivi principali di abbandono dell’acquisto da parte degli utenti mobile;
  • Se hai un’App, promuovi l’utilizzo all’interno del sito;
  • Verifica costantemente la velocità di caricamento del sito: le tecnologie cambiano continuamente e con le connessioni 4G l’utente non è più disposto ad aspettare tempi di caricamento lunghi. Il tuo e-commerce si carica in meno di 3 secondi?
  • Ricorda di verificare sempre la fruibilità del sito dalla maggior parte dei dispositivi mobili in commercio e da differenti browser di navigazione.

Come avrai capito, il mobile e-commerce è il trend del futuro e non c’è nulla di più fastidioso per un cliente che non riuscire a navigare bene un sito.

Vuoi verificare che il tuo sito utilizzi la giusta tecnologia o sia correttamente ottimizzato per il mobile? Contattaci e ti aiuteremo a migliorare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti!

Richiedi informazioni: