Ti piacerebbe proporre a ogni cliente l’offerta adatta ai suoi interessi? Oggi puoi.
In un settore saturo e concorrenziale come quello alberghiero, non è più sufficiente che tu esponga l’insegna “Albergo” e che offra camera e colazione per ottenere risultati positivi.
La parola d’ordine oggi è differenziarsi! Devi riuscire a distinguerti agli occhi del turista e apparirgli come la miglior alternativa possibile per la vacanza che cerca, anche fornendogli esperienze interessanti e alternative.
Sicuramente a questo punto ti chiederai: “Come posso proporre a ogni potenziale cliente la proposta più adatta alle sue esigenze e ai suoi interessi?”
La risposta è semplice: devi conoscere approfonditamente il tuo cliente target!
E se, come pensiamo, non hai tempo per chiacchierare con ogni turista che entra in struttura per capire le sue necessità, ecco che i social network possono venire in tuo soccorso!
Come? Con una campagna di lead generation su Facebook!
Ma facciamo un passo per volta. Cos’è la Lead Generation?
La lead generation è un’azione di marketing che serve a raggiungere nuovi possibili clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi. Inutile dire che i social media sono diventati uno strumento irrinunciabile da mettere in leva per raggiungere questo scopo.
Nessuna struttura ricettiva può più farne a meno, e anche i tuoi competitor ne stanno già traendo vantaggio!
Ancora non sei convinto? Allora ti sveliamo un ulteriore segreto del mestiere! La lead generation, intrapresa nel modo giusto, può aiutarti anche a conoscere meglio quei nuovi potenziali clienti con cui sei entrato in contatto!
Proprio così: come se fossi tu fisicamente a chiedere a ognuno di loro “cosa vorresti che ti offrissi per rendere speciale la tua vacanza?”
Su Facebook si possono creare campagne peculiari a questo scopo, con domande a risposta multipla e “interviste dinamiche” che si differenziano man mano che l’utente risponde, a seconda delle sue scelte.
In questa maniera sarà il tuo cliente target stesso a darti tutte le informazioni che ti serviranno per potergli proporre il soggiorno perfetto!
Vuoi un esempio? A chi viaggia in famiglia con dei bimbi, può essere interessante proporre da subito un’offerta comprensiva di convenzioni ai parchi divertimento, mentre se l’utente si dimostra interessato a trascorrere le giornate in spiaggia, gli si potrà inserire nell’offerta una proposta comprensiva di ombrellone e lettini.
Le possibilità sono infinite, basta usare la fantasia!
E non è ancora finita! C’è un ulteriore grande vantaggio nell’usare Facebook per le tue campagne di lead generation: evitare di trasferire l’utente su una landing page esterna. Questa, spesso, può avere un caricamento lento, un’interfaccia non adeguata o può richiedere di compilare moduli di richiesta informazioni non abbastanza intuitivi.
Con la lead generation di Facebook puoi evitare tutte queste barriere! Infatti, quando l’utente clicca sul tuo post (che in realtà è un vero e proprio annuncio pubblicitario), si aprirà un modulo con i principali dati già precompilati perché estrapolati dal profilo Facebook personale (ad esempio nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono ecc…).
Ecco che al tuo cliente basteranno pochi click per scambiare con te le informazioni utili e voilà: il contatto è acquisito!
Seguendo questi piccoli accorgimenti siamo riusciti ad aumentare le richieste di prenotazione di diverse strutture ricettive che hanno affidato a noi la loro strategia di comunicazione sui social network, aiutando gli albergatori a conoscere meglio i loro clienti e inviare loro le proposte più adatte.
Se anche tu vuoi testare questo innovativo metodo per rendere unica la tua offerta e massimizzare le vendite contattaci al più presto!
(Silvia Rossi)