3 idee per catturare nuovi clienti per la tua azienda 4

3 idee per catturare nuovi clienti per la tua azienda

La lead generation è una delle attività “più antiche al mondo”, ma oggi i social sono la freccia più potente al tuo arco!

Anche tu, come noi, dal 25 Maggio in poi hai sentito di parlare di GDPR in tutte le salse?
Dopo l’entrata in vigore della nuova normativa sulla privacy, le aziende hanno visto i loro database decimati, gli imprenditori sono spaventati dalle nuove rigide regole per la ricerca di nuovi potenziali clienti, mentre chi ha sempre acquistato in rete pacchetti di contatti di dubbia provenienza (mossa sbagliatissima, lasciacelo dire!) oggi non sa più che pesci prendere.

Adesso è venuto il momento di dire BASTA! Fermiamoci un attimo a ragionare e mettiamo ordine nel panico che si è creato. Il GDPR è solo uno scoglio in più che ha amplificato la difficoltà di acquisire nuovi contatti, ma per ogni azienda, fin dalla “notte dei tempi”, l’attività di ricerca di nuovi potenziali clienti è sempre stata una priorità!

Non ci dirai che tu ti sei adagiato sui clienti già fidelizzati e hai aspettato che magicamente nuovi contatti “piovessero dal cielo”?! Male, anzi malissimo!
Adesso non perdere più tempo, continua a leggere e segui i nostri consigli per iniziare a strutturare la tua strategia di lead generation!

Partiamo dalle basi: cosa intendiamo per lead? Un lead non è altro che un potenziale cliente che mostra interesse per il tuo brand, prodotto o servizio.
Di conseguenza, la lead generation non è altro che l’insieme di attività di marketing che ti permette di intercettare questi lead.

Se dal nome ti sembra un ritrovato moderno, sappi che questa attività è da sempre fondamentale per ogni azienda, ma in passato insisteva su canali più tradizionali come la presenza a fiere di settore, la rete agenti ecc…

Oggi, invece, i social media rappresentano uno dei principali canali, anzi, diciamo pure che la fanno da padrone! Infatti sono una vera e propria miniera d’oro per intercettare l’interesse di nuovi utenti e trasformarli, attraverso le giuste strategie, in clienti. In gergo tecnico diremmo “immetterli nel nostro funnel di vendita”.
I social network sono uno strumento altamente performante nel generare contatti di alta qualità per 2 motivi:

  1. Sono effettivamente il database più profilato al mondo, dove ognuno di noi condivide spontaneamente ogni giorno notizie personali su cosa fa, cosa gli interessa, cosa gli piace o lo indigna, chi sono i suoi amici ecc…
    Per questo motivo contengono un vastissimo numero di contatti e, allo stesso tempo, permettono un’altissima profilazione, per concentrarsi sul target giusto.
  2. Le attività da intraprendere sui social possono essere pianificate e si possono creare campagne ad hoc per perseguire questo obiettivo specifico.

Siamo riusciti a farti intravedere le potenzialità di fare lead generation con il social media marketing?
Perfetto, ma vogliamo spingerci oltre e condividere con te 3 idee innovative per generare lead con i social network:

3 idee per catturare nuovi clienti per la tua azienda 31. Crea un contest:

Mettere in palio un premio che per il tuo target risulti attraente e di valore gli farà sicuramente pensare che valga la pena partecipare al tuo concorso.
Per questo, i lead saranno ben felici di condividere con te dei dati di contatto che saranno preziosissimi per le tue future azioni di marketing.
Inutile dire che il premio dovrà essere attinente al tuo brand, o ancora meglio far provare al potenziale cliente l’esperienza del prodotto o servizio che proponi.
Ad esempio, se hai un e-commerce di cosmetici potresti proporre un concorso esortando a postare un selfie con un trucco “a tema” e regalare alla vincitrice un pacchetto di tuoi prodotti.

2. Condividi un lead magnet:

Non lasciarti spaventare dal termine, un lead magnet non è altro che un contenuto che possa attrarre (come un magnete, appunto) nuovi potenziali clienti.
Può essere un video, un libro, un whitebook, una checklist o qualsiasi altro mezzo, l’importante è che proponga contenuti interessanti per il tuo target e che tu lo metta a disposizione gratuitamente… o quasi! Il “prezzo” per accedere al contenuto sarà fornire l’indirizzo e-mail o altre informazioni importanti per te.
Vuoi uno spunto? Se la tua azienda è un concessionario di auto potresti scrivere una guida approfondita con suggerimenti sulle dotazioni di sicurezza utili per chi viaggia con bambini.

3. Non fermarti a Facebook:

Facebook è il re dei social network, ma non è l’unico che ti permette di generare contatti preziosi.

Ad esempio su Instagram si possono attivare le stesse campagne di lead generation di Facebook, mentre LinkedIn mette a disposizione le campagne di “Generazione di lead”, nate appositamente per raccogliere i dati di un utente.3 idee per catturare nuovi clienti per la tua azienda 2

A proposito di LinkedIn, se ti occupi di risorse umane potresti utilizzare le campagne di lead generation di questo social per raccogliere CV di profili interessanti per il tuo settore.

Se hai finalmente capito che non puoi più perdere tempo prezioso, puoi iniziare da subito a catturare nuovi lead con i social network. Se vuoi studiare una strategia mirata insieme a degli esperti, il nostro team è sempre a disposizione per un consiglio!

A proposito, è proprio con un altro consiglio che vogliamo lasciarti: prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, fai in modo di presentarti al meglio!

Chiunque, prima di mettersi in contatto con la tua azienda, vorrà capire chi sei, cosa offri e come puoi essergli utile. E se è vero che “c’è solo un’occasione per fare una buona prima impressione”, presentarti al meglio e condividere le giuste informazioni è il primo passo per convincere l’utente ad approfondire la vostra conoscenza.
Dagli la possibilità di contattarti facilmente e di visitare il tuo sito, con call to action chiare e accattivanti.

Se quello che vede gli piace e non lo confonde, sarà molto più propenso a lasciarti un “Mi Piace”, e credi a noi: questa è una vera e propria dichiarazione.

È come se ti stesse dicendo: “Voglio saperne di più di te e restare in contatto”, non sei d’accordo?

 

Richiedi informazioni: