Annunci interattivi e immersivi: la landing page di Facebook 2

Annunci interattivi e immersivi: la landing page di Facebook

Le esperienze interattive permettono di far vivere agli utenti una realtà dedicata esclusivamente a chi utilizza Facebook da mobile

Oggigiorno viviamo in un mondo dove ci si aspetta che ogni attività abbia un proprio sito web: veloce, intuitivo, colorato, responsive e altri mille particolari importantissimi!
Se questo non è il tuo caso, non ti abbattere! Facebook ha messo a tua disposizione uno strumento geniale, dedicato a chi naviga da mobile (ossia la quasi totalità degli utenti!)

Forse il termine “esperienze interattive” ti dice poco… ma non preoccuparti, scopri con noi questo strumento dalle mille potenzialità.

Le esperienze interattive sono l’evoluzione dei canvas, ossia uno strumento con cui è possibile creare un minisito o landing page, che si apre quando l’utente interagisce con un tuo post.
Dato che questa pagina viene creata internamente a Facebook, viene caricata in maniera molto veloce e fluida: elemento fondamentale per non perdere utenti annoiati dall’attesa! Annunci interattivi e immersivi: la landing page di Facebook 5

Ma la cosa più sensazionale è che, grazie alle mille possibilità di personalizzazione, nessun utente dirà mai: “Oh no, un’altra pagina identica a tutte le altre!”. Potrai creare un ambiente unico con testi, immagini, video, pulsanti ecc… che riflettono solo il tuo brand. Uno strumento, mille aspetti e utilizzi differenti. Non ti sembra perfetto?

Se ci hai seguito fin qui e hai finalmente capito di che cosa si tratta, la tua prossima domanda forse sarà “Perché dovrei creare un’esperienza interattiva?”

La risposta è semplice e non meno fantastica: puoi utilizzarla per qualsiasi scopo. Puoi raccontare una storia, creare un percorso in cui l’utente si senta protagonista, facendogli compiere azioni ed effettuare delle scelte. Insomma, puoi personalizzare questo strumento secondo i tuoi obiettivi.

Vuoi catturare nuovi contatti potenzialmente interessati al tuo brand? Benissimo: potrai confezionare un’esperienza interattiva per spiegare in una sola pagina chi sei, cosa fai ed inserire un form in cui l’utente possa lasciare i suoi dati (magari con la promessa di un omaggio o semplicemente di fargli sapere di più).

Oppure ancora vuoi presentare una vetrina di prodotti selezionati per mostrarli ad una nicchia di mercato? Niente di più facile! Potrai creare un ambiente dedicato con le immagini e informazioni più utili e, senza far perdere tempo all’utente, inserire un pulsante che gli permetta di acquistare in pochi click.

Gli utilizzi possibili sono infiniti, l’importante è creare un’esperienza ottimale per l’utente che vuoi colpire. Come?

Pensa bene a quale storia desideri raccontare sui tuoi prodotti e utilizza testi brevi, messaggi chiari e immagini efficaci.
Controlla che tutte le immagini e i video che vuoi utilizzare siano di alta qualità.
Crea percorsi chiari con passaggi e azioni semplici e intuitivi, aiutando l’utente con pulsanti e link. Più è semplice il percorso, più contatti sarai certo di guidare verso l’obiettivo (il TUO!).

Annunci interattivi e immersivi: la landing page di Facebook

Noi di Social Più utilizziamo questo strumento con successo da tempo. Ad esempio siamo riusciti a creare storie affascinanti e immersive per il

nostro cliente Scuderia Fortezza (che commercializza in tutta Italia auto di lusso, sportive e d’epoca).

Scuderia Fortezza ha anche un sito, ben costruito e performante, ma abbiamo comunque deciso di fare un test A/B e abbiamo notato che le esperienze create su Facebook hanno ottenuto risultati maggiori rispetto al sito, con una visualizzazione superiore al 70%!

E non serve che ti spieghiamo che più alte sono le visualizzazioni, maggiore è la possibilità di acquisire un nuovo cliente… giusto?!

Perciò ora non ti resta che cominciare a creare le TUE esperienze interattive!
E se hai bisogno di un consiglio, non esitare a contattarci.

 

 

Richiedi informazioni: