Bozza automatica 3

Facebook: una piattaforma, mille post!

Ecco tutte le creatività che puoi utilizzare per le tue comunicazioni su Facebook

Quando pensi ai post di Facebook sicuramente ti vengono in mente gli aggiornamenti di stato, post con immagini oppure video.

Ma lo sai che esistono più di 15 tipologie diverse di post?

Bozza automatica 3

Ognuno di questi è funzionale alla tua attività sia che si tratti di una struttura ricettiva, un’azienda o un e-commerce. Inoltre non tutti i post sono indicati per raggiungere lo stesso scopo. Noi di Social Più sappiamo benissimo che testare diverse creatività è essenziale per il successo del tuo brand su Facebook!
Curioso di conoscere alcune delle tipologie di post che puoi creare su Facebook? Continua a leggere!

Quali post puoi creare su Facebook?

Partiamo dalle basi: i post più semplici sulla piattaforma sono gli aggiornamenti di stato in cui oltre al testo è possibile inserire emoji e simboli. Troviamo poi i post con foto in cui oltre al testo è possibile inserire una o più immagini per accompagnare l’elemento testuale ad un contenuto visivo (sai che un’immagine comunica un concetto 26 volte più velocemente delle parole?). Ultimo ma non per importanza, il post con video, uno dei formati più usati sulla piattaforma negli ultimi tempi! Questi sono i formati classici, che sicuramente avrai usato durante la tua attività in pagina oppure sul tuo profilo personale. Ma esistono anche tantissime altre tipologie che puoi usare per il social media marketing, ecco alcune delle nostre preferite:

Post slideshow:

Bozza automatica 4

 

si tratta di un video che può essere creato partendo da immagini statiche (dalle 3 alle 10 foto) con la possibilità di aggiungere una musica. Questa è un’ottima alternativa ai video standard se non disponi di contenuti già pronti e può essere utilizzato sia per mostrare una serie di prodotti che per far conoscere ai tuoi clienti diverse tipologie di sistemazioni se possiedi una struttura ricettiva.

 

Carosello:

Bozza automatica 5

questo formato permette di avere fino a 10 immagini (o video) all’interno del singolo post e risulta molto utile nel caso tu debba mettere in evidenza offerte di soggiorno o un elenco di prodotti, questa tipologia infatti consente l’inserimento di un link per ogni immagine che rimanda direttamente al sito. In più è un contenuto che invoglia ad approfondire perché è l’utente a scorrere il carosello e scegliere su quale immagine o video cliccare.

Esperienza Interattiva:

Bozza automatica 6

questo è sicuramente uno dei nostri formati preferiti per raccontare la storia di un’azienda! Si tratta di contenuti esclusivamente per mobile che permettono di inserire immagini, video e link creando un’esperienza immersiva per l’utente.

Se vuoi saperne di più sulle “esperienze interattive” e le loro potenzialità puoi leggere il nostro articolo dedicato.

Lead:

Bozza automatica 7

si tratta di una tipologia di post che ti permette di acquisire nuovi contatti anche se non hai un sito web. Alzi la mano chi dopo le nuove regolamentazioni relative alla GDPR ha visto il proprio database svuotato da preziosi contatti email. Grazie a questo formato, unito ad una campagna di acquisizione contatti, puoi aumentare il tuo database e far conoscere il tuo prodotto o servizio a nuovi utenti.
Il post si presenta sotto forma di immagine o video a cui fa seguito un form in cui vengono chiesti i dati personali come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono o altro.

Post raccolta:

Bozza automatica 8

se invece la tua attività è un e-commerce, sicuramente il tuo alleato numero uno sarà il post raccolta: un formato pubblicitario che consente di inserire un’immagine o video e sotto un link che riporta i prodotti divisi, ad esempio, per fasce di prezzo, categorie, promozioni speciali, oppure in base al genere se disponi di prodotti divisi tra uomo e donna… le combinazioni sono infinite!
Ecco un esempio di questa creatività per Profumerie Sabbioni: in occasione della festa di San Valentino abbiamo creato un post raccolta ad hoc che raccoglieva tutti i prodotti inerenti alla promozione per la festa degli innamorati.

Se anche tu vuoi sperimentare diverse creatività per il tuo business oppure capire quale delle tante opzioni fa al caso tuo, contattaci ora!

 

 

Richiedi informazioni: