La tradizione proiettata nel futuro grazie al social media marketing 2

La tradizione proiettata nel futuro grazie al social media marketing

Come mantenere la propria attività al passo con i tempi attraverso una comunicazione mirata, senza rinunciare alla propria identità.

Hai un’attività consolidata, ma hai timore che rimanga troppo “ancorata” al passato? Magari gestisci un ristorante, un bar, un pub o una locanda, tramandata di generazione in generazione, ed hai paura che qualsiasi cambiamento a livello di proposta e comunicazione possa inficiare negativamente sui tuoi affari? Allora questo articolo fa proprio al caso tuo! La Tradizione proiettata nel futuro!

Portare avanti il nome di un’attività negli anni, evitando di snaturarla e rimanendo fedeli a quella che è la sua immagine, ma cavalcando l’onda dell’innovazione, non è certo cosa facile.
Si ha sempre la sensazione di “abbandonare le proprie radici” e perdere tutto ciò che è stato acquisito nel tempo con tanto duro lavoro.

Beh, ovviamente non esiste un bottone magico in grado di “svecchiare” la nostra struttura, ma attraverso un mutamento del proprio registro ed un aggiornamento dei canali di comunicazione che utilizziamo per veicolare quella che è la nostra offerta, la nostra proposta, possiamo rendere concreto questo cambiamento e renderlo il corso naturale delle cose, evitando così di allarmare i nostri ospiti più “storici”.

La tradizione proiettata nel futuro grazie al social media marketingIl mezzo di comunicazione per eccellenza che ci permette di mettere in atto questa strategia è senza ombra di dubbio il Social! Sai perché? Ecco 3 buoni motivi:

  • Essere presenti sui Social è oggi fondamentale per un’attività, poiché molti potenziali clienti si affidano a questo canale per reperire informazioni e decidere se una location faccia o meno al caso loro.
  • Il Social permette di utilizzare un registro meno formale e ciò è fondamentale per comunicare al nostro pubblico con il giusto tono.
  • Le campagne sponsorizzate ci permettono di veicolare i nostri contenuti verso un pubblico ben preciso basato su contatti in nostro possesso, utenti simili al nostro cliente tipo, geolocalizzazione, interessi ed altri parametri discriminanti: possiamo quindi veicolare ciascuna informazione al pubblico più appropriato.

Questa operazione di innovazione a livello di immagine e comunicazione l’abbiamo messa in pratica con il famoso Ristorante di Villa Verucchio, Casa Zanni; vediamo più nello specifico come. Abbiamo creato un Piano Editoriale, ovvero un calendario per le pubblicazioni di contenuti, costruito grazie alle informazioni condivise con noi dal cliente relative alla sua attività, con servizi, peculiarità e punti di forza da mettere in risalto (N.B. ricorda che ciò che non comunichi è come se non esistesse per l’utente che ti segue!)
Abbiamo sviluppato una strategia basata su 2 tipi di campagne: Campagne di Interazione e Campagne di Generazione Contatti.
Le Campagne di Interazione ci permettono di promuovere servizi, novità e punti di forza della struttura, su un pubblico incline a mostrare interesse per i contenuti proposti attraverso reazioni, condivisioni e commenti.
Le Campagne di Generazione Contatti invece, ci permettono di acquisire contatti utili in relazione ad eventi o iniziative specifiche (per esempio abbiamo sviluppato campagne per la promozione del servizio di banchettistica per cerimonie e per la promozione di cene aziendali); qui il risultato si misura in numero di contatti acquisiti, e abbiamo la possibilità di richiedere agli utenti di volta in volta le info che preferiamo, per esempio indirizzo email, numero di telefono, dati anagrafici.
La tradizione proiettata nel futuro grazie al social media marketing 1Ovviamente, sia il pubblico targettizzato per le Campagne di Interazione che quello targettizzato per le Campagne di Generazione Contatti è stato opportunamente geolocalizzato all’interno di un determinato raggio di km attorno alla struttura ed è stato ulteriormente scremato attraverso la scelta di dati anagrafici ed “interessi” che ci mette a disposizione la piattaforma di advertising. In questo modo riusciamo via via a mostrare i contenuti al pubblico potenzialmente più indicato.

Grazie alla strategia impiegata a livello di comunicazione e di campagne sponsorizzate, siamo riusciti ad ottenere il “restyling” che cercavamo, dando ad un luogo ricco di tradizione quel tocco di modernità fondamentale per mantenersi protagonista, in un’era in cui l’identità digitale la fa da padrone.

Vuoi “catapultare” la tua attività nel futuro ed acquisire un vantaggio sulla tua concorrenza? Allora cogli l’occasione e contattaci per avere maggiori informazioni!

Richiedi informazioni: