Strutture ricettive e campagne Facebook: impara a tracciare correttamente le tue conversioni! 5

Strutture ricettive e campagne Facebook: impara a tracciare correttamente le tue conversioni!

Se ti sei approcciato già da un po’ di tempo alle campagne Facebook saprai benissimo che possono essere uno strumento importantissimo per la vendita camere.
Grazie all’utilizzo del pixel, un codice che traccia il traffico sul tuo sito web, e le campagne conversione riuscirai ad ottenere delle richieste preventivo per la tua struttura ricettiva!Strutture ricettive e campagne Facebook: impara a tracciare correttamente le tue conversioni! 4
Ora ti potrai chiedere: investo da tempo soldi e tempo su Facebook, ma come posso tracciare il ritorno esatto sull’investimento?
Scopriamolo insieme!

Due canali di tracciamento delle conversioni: CRM e Booking Engine
In base all’ottimizzazione delle tue campagne, potrai trovarti di fronte a due situazioni:

  • Prenotazione tramite Booking Engine
  • Richiesta preventivo tramite CRM

Richieste preventivo e prenotazioni tramite Booking Engine

 

Nel primo caso, il pixel sarà essenziale per tracciare le conversioni effettive e di conseguenza le prenotazioni: installando il codice anche sul booking engine potrai infatti non solo tracciare le visite ma anche chi ha concluso la prenotazione e il valore di quest’ultime.

Prendiamo ad esempio un camping nella bellissima regione delle Marche, per il quale abbiamo attivato campagne conversione che rimandavano direttamente alla pagina del booking engine: per prima cosa abbiamo settato la campagna Facebook, selezionando diversi tipi di pubblici (per saperne di più puoi leggere questo nostro articolo a riguardo (https://www.socialpiu.com/3-it-287731-trova-i-tuoi-clienti-ideali-su-facebook-grazie-al-target-audience.php) e creando creatività differenti mostrando offerte di soggiorno e punti di forza della struttura.

Come landing di atterraggio abbiamo inserito la pagina principale del booking engine in modo da invitare il target ad un prenotazione diretta. Grazie all’installazione del pixel abbiamo potuto monitorare i risultati della campagna direttamente dal pannello di Business Manager controllando le richieste e le prenotazioni effettive.

Strutture ricettive e campagne Facebook: impara a tracciare correttamente le tue conversioni! 1

 

Richieste preventivo e prenotazioni tramite CRM

 

Nel caso invece dell’utilizzo di un CRM, puoi affidarti a Mr PRENO: il sistema professionale di vendita camere ideato da TITANKA!
Un tool estremamente prezioso per tutti gli albergatori che vogliono avere dati certi e precisi sulle loro attività di web marketing.
Grazie a questo CRM non solo potrai tracciare le prenotazioni provenienti da Facebook, ma anche da altri canali come newsletter, telefono, Google Ads e traffico diretto e organico.

Ma come funziona per Facebook?
Il tracciamento delle tue conversioni (sia richieste che prenotazioni) avviene tramite la personalizzazione dell’url, utilizzando infatti dei parametri come ‘’Nome Campagna’’ – ‘’Pubblico’’ – ‘’Nome Ad’’ possiamo avere un riscontro diretto delle Facebook Ads direttamente nel CRM.

Questo risulta molto utile anche per capire a quale pubblico e a quali contenuti risponde meglio la nostra target audience. Facciamo un esempio pratico per capire meglio:

Prendiamo come case study uno dei nostri clienti con sede a Rimini, sulla tranquilla spiaggia di Rivabella: a Gennaio abbiamo attivato le prime campagne conversione, ottimizzando sempre l’url del sito web per il tracciamento.
Confrontando i dati su Mr PRENO possiamo valutare l’andamento stesso della nostra promozione e capire quante prenotazioni abbiamo ricevuto da canale social.
Grazie al filtro avanzato presente nella dashboard, alla voce ‘’Prenotazioni’’ selezioniamo il periodo di tempo e il canale Google Analytics (in questo caso Social), ed ecco che abbiamo subito una panoramica dell’andamento, con il numero di prenotazioni e il loro valore:

 

Strutture ricettive e campagne Facebook: impara a tracciare correttamente le tue conversioni! 2

 

Inoltre per ogni prenotazione possiamo risalire alla sua provenienza grazie al tracciamento inserito nel link:

Strutture ricettive e campagne Facebook: impara a tracciare correttamente le tue conversioni! 3

Per esempio la prenotazione qui accanto, proviene da una campagna conversione attivata a gennaio su un pubblico di remarketing (ovvero visitatori del sito o database newsletter), fantastico vero?

Anche tu vorresti tracciare correttamente le conversioni delle tue campagne Facebook?
Contattaci ora per maggiori informazioni!

 

 

Richiedi informazioni: