Settembre: tutto esaurito!

Settembre: tutto esaurito!

Come riempiere la tua struttura ricettiva in bassa stagione grazie ai social network

Se hai una struttura ricettiva sicuramente anche tu avrai dovuto affrontare periodi con scarsa occupazione durante i mesi di bassa stagione e saprai molto bene che sostenere i costi di riapertura e chiusura di una struttura è diventato sempre più difficile e dispendioso.
Questo perché il settore turistico è fortemente caratterizzato dal fenomeno della stagionalità con un enorme flusso turistico concentrato principalmente nei mesi di luglio e agosto che poi subisce un calo di occupazione nei mesi di maggio, giugno e settembre.

Fino a qui, nessuna novità, ma non tutti sanno che è possibile raggiungere una fetta di mercato ancora tutta da scoprire. Negli ultimi anni sentiamo sempre di più parlare della destagionalizzazione che non vuol dire convincere le persone a non andare in ferie a Ferragosto e dirottarle su settembre, bensì significa avere un flusso turistico più omogeneo e costante, spalmato su tutto il periodo di apertura della tua struttura.

Cosa fare quindi per incrementare la crescita della propria struttura turistica, abbattere i costi di gestione e riempire questi mesi di bassa stagione?

PIANIFICARE E DEFINIRE LA TUA STRATEGIA DI MARKETING

Innanzitutto uno dei primi passi per destagionalizzare è avere una solida strategia marketing e pianificare la comunicazione. Una strada potrebbe essere ad esempio promuovere delle offerte mirate, con pacchetti o servizi destinati alle coppie o alle famiglie. Potrai decidere di organizzare dei tour enogastronomici o delle esperienze all’aria aperta. Diversificare l’offerta dei tuoi ospiti ti aiuterà a far comprendere la marea di servizi ed attività che offre la tua struttura ricettiva nei vari periodi della stagione, soprattutto in quelli meno ricercati.

Proprio in merito a questo potrebbe interessarti anche questo articolo 
https://www.socialpiu.com/3-it-318466-strutture-ricettive-e-generazione-di-richieste-preventivo.php

INDIVIDUARE IL TARGET GIUSTO

Occorre poi individuare il target giusto a cui rivolgere le azioni di marketing.
Ad esempio si potrebbero studiare i flussi dei turisti italiani ed esteri e fare attività di promozione su quel target specifico.
Potresti analizzare le abitudini di viaggio degli ospiti della tua struttura turistica e fare delle azioni di remarketing su tutta la clientela che già ti conosce o su un pubblico con abitudini simili.

USARE IL GIUSTO CANALE DI COMUNICAZIONE

In ultimo, ma non ultimo, bisogna saper individuare il giusto canale di comunicazione attraverso cui intercettare i tuoi clienti o potenziali clienti. I social media in questo settore hanno un ruolo fondamentale. Basta pensare a come è cambiato il modo di pianificare un  viaggio. Oggi tutti noi organizziamo le vacanze in maniera autonoma con l’aiuto dello smartphone. Questo lo facciamo soprattutto per la bassa stagione quando dobbiamo prenotare una struttura ricettiva per un weekend o una vacanza breve.
I social network  come Facebook e Instagram sono utilissimi per raggiungere il nostro target perché aumentano la visibilità del nostro brand e amplificano la portata della nostra offerta. Ricordati poi che la tua struttura è in Italia, il paese con più bellezze naturali, storia e cultura al mondo: ti basterà descriverlo e raccontarlo attraverso video e immagini. E quale migliore canale se non i social network per farlo?
Approfondisci l’argomento qui https://www.socialpiu.com/3-it-318475-se-hai-un-tesoro-non-nasconderlo-raccontalo.php Abbiamo applicato questa strategia su un noto campeggio in Sardegna.
Insieme al nostro cliente abbiamo individuato il target da raggiungere, abbiamo impostato una campagna di remarketing su un pubblico di clienti che conosceva già la struttura e fatto vedere la stessa inserzione per il mese di settembre anche ad un pubblico simile ai nostri clienti. Risultato? A Giugno, quando la stagione estiva era appena iniziata avevamo già 100 richieste di prenotazione per settembre!Leggi anche il nostro articolo sulle Strategie per l’Early Booking

Vuoi sapere come promuovere la tua struttura e riempiere anche i periodi di bassa stagione?
Chiedi una consulenza personalizzata e inizia a pianificare la tua strategia!

Richiedi informazioni: