Metriche e KPI di Google Ads

Metriche e KPI di Google Ads

Leggere e comprendere i dati è una competenza fondamentale per prendere decisioni di marketing corrette e consapevoli.

Tuttavia, le metriche ed i KPI (Key Performance Indicator) che popolano le tabelle di Google Ads sono tantissime e possono generare acuti mal di testa ai non addetti ai lavori.

La prima grande distinzione da fare è tra metriche tecniche e KPI strategici.

In parole semplici, le prime, ci aiutano a capire se stiamo portando sul sito traffico profilato, i secondi, più spicciativi e concreti, ci dicono se stiamo avendo un successo tangibile.

Metriche e KPI di Google Ads 1Metriche Tecniche: Profondità dell’Interazione

  •  Click e Impression:
    Click: Rappresenta il volume di traffico che hai generato sulla tua landing page. Un alto numero di click indica un buon interesse da parte degli utenti.
    Impression: La frequenza con cui i tuoi annunci vengono visualizzati. Un equilibrio tra click e impression è essenziale per un sano rapporto CTR.
  • CTR (Click Through Rate):
    Questo indicatore rappresenta la frequenza con cui gli utenti fanno clic sui tuoi annunci dopo averli visualizzati. Un CTR elevato influisce positivamente sul punteggio di qualità, riducendo il costo per click e ottimizzando il budget.
  • Costo Totale della Campagna:
    Il prodotto tra il singolo costo per click e il numero di click generati fornisce una visione chiara di quanto del tuo budget è stato investito. Controllare questo valore è essenziale per massimizzare il rendimento dell’investimento.
  • Metriche di Interazione Utente da Analytics (ex “profondità della visita”) utili per capire se il traffico generato è in target.
    % sessioni con coinvolgimento: è la percentuale di sessioni in cui gli utenti mostrano un determinato grado di “partecipazione attiva” (sono stati sulla pagina almeno 10 secondi, hanno un evento di conversione, hanno almeno 2 visualizzazioni di pagina/schermata)
    Eventi/sessione: è il numero medio di eventi generati da un utente per ciascuna sessione.
    Durata media del coinvolgimento per sessione: è la durata totale di tutte le sessioni con coinvolgimento (in secondi) divisa per il numero di sessioni. Puoi utilizzare questa metrica per misurare la qualità dei visitatori.

KPI Strategici: Misura del Successo Concreto

  •  Conversioni:
    Rappresentano l’obiettivo finale che desideri raggiungere, che sia generare richieste di preventivo, vendere prodotti o altro.
    Ogni conversione è un passo verso il successo, un’azione di valore centrale per il tuo business.
  • Tasso di Conversione:
    Questo KPI indica la frequenza con cui le conversioni vengono raggiunte.
    Monitorarlo è essenziale per capire l’efficacia delle tue campagne nell’indurre azioni desiderate.
  • Costo per Conversione:
    Misura quanto costa generare una singola conversione in base all’investimento fatto.
    Ottimizzare questo valore è cruciale per garantire un utilizzo efficiente del budget.
  • ROI (Return on Investment):
    Il reale indicatore di successo, misurando i profitti rispetto agli investimenti, puoi valutare se la tua strategia pubblicitaria è realmente redditizia. (ROI= (Utile netto/Budget investito) x 100)

Conclusioni

In conclusione, mentre le metriche tecniche ti aiutano ad ottimizzare le campagne, i KPI strategici forniscono la chiave per valutare il successo complessivo.
Un po’ come le analisi del medico, è sempre consigliabile non estrapolare un singolo valore togliendolo dal suo contesto di riferimento ma, anzi, è fondamentale mantenere una visione olistica che permetta una corretta valutazione come base per le tue decisioni di Marketing!
Se solo esistesse un CRM che può darci informazioni dettagliate sulle performance ed il fatturato delle campagne!

Richiedi informazioni: