I tuoi follower sono i tuoi ospiti? No. L'importanza di non focalizzarsi sui fan/follower 1

I tuoi follower sono i tuoi ospiti? No. L’importanza di non focalizzarsi sui fan/follower

È risaputo che se la tua attività non ha una pagina Facebook e un profilo Instagram aziendale, rischi di perdere una fetta importante di persone interessate e che potrebbero essere dei potenziali clienti.

È risaputo anche che più fan e follower hai, e meglio è!!! AH NO, aspetta… non è proprio così!

Andiamo a vedere il perché, la differenza tra fan/follower e ospiti e perché devi prediligere la qualità dei fan/follower piuttosto che la quantità.

Differenze tra Fan, Follower e Ospite

La differenza tra fan e follower la troviamo solo in Facebook, visto che in Instagram ci sono solo i follower, ed è molto sottile.

I fan sono coloro a cui “piace” la tua pagina, i follower quelli che la “seguono”; a chi piace la tua pagina, automaticamente è anche un follower.

Un utente, però, potrebbe anche seguire la pagina senza mettere il “like” e quindi avere comunque la probabilità di vedere nel proprio feed i tuoi contenuti, oppure mettere il “mi piace” sulla pagina ma togliere il follow; in questo caso gli utenti non vedranno i tuoi post nel loro feed.

Per comodità, per il resto dell’articolo parlerò solo di follower, in modo da rendere la lettura più scorrevole e anche per uniformarmi alle logiche di Instagram, che come abbiamo già detto non prevede questa distinzione.

I tuoi follower sono i tuoi ospiti? No. L'importanza di non focalizzarsi sui fan/follower

 

Per ospiti, invece, si intendono tutte quelle persone che sono stati tuoi clienti almeno una volta, ovvero tutti coloro che hanno soggiornato nella tua struttura usufruendo dei servizi che hai messo loro a disposizione; sono tutti coloro che hanno vissuto in prima persona l’esperienza della tua attività.

Gli ospiti sono la tua risorsa più preziosa e sono le persone con le quali puoi e devi costruire un rapporto più profondo; se si sono trovati bene, consiglieranno la tua struttura agli amici, torneranno più volentieri a soggiornare da te e saranno sicuramente più propensi ad acquistare dei servizi aggiuntivi.

D’altronde, “acquisire un nuovo cliente è 6-7 volte più costoso di quanto non lo sia mantenere un cliente esistente” proprio perché già ci conosce e già si fida di noi.

Perché non dovresti focalizzarti sui follower

Molto spesso si cade nella trappola del “più follower = più clienti”, ma in realtà non è così. 

Se anche tu sei inciampato in questa convinzione, fermati un momento e ragiona su questi punti.

  • Nell’ultimo anno, sono cresciuti di più i tuoi follower sui social o i tuoi clienti? Noterai che c’è discrepanza tra i due numeri.
  • Hai invitato i tuoi amici, parenti, vicini di casa e tutti i compaesani a seguire la pagina della tua struttura? Pensa che loro non alloggeranno mai da te perché, avendo una casa nello stesso paese della tua struttura ricettiva, non ne hanno bisogno.
  • Pubblichi contenuti su temi diversificati anche con carattere informativo? Alcuni utenti potrebbero trovarli interessanti e quindi decidere di seguire la tua pagina, pur non essendo un potenziale cliente per la tua struttura.
  • Infine, controlla le pagine di prodotti e servizi che segui tu. Sei cliente di tutte? Segui le pagine di tutti i prodotti o servizi che acquisti? Penso proprio che la risposta ad entrambe le domande sia no.

 

I tuoi follower sono i tuoi ospiti? No. L'importanza di non focalizzarsi sui fan/follower 2

Ora che hai risposto a queste domande, viene spontaneo anche a te capire che non ci si deve focalizzare sui follower perché non sono necessariamente coloro che acquisteranno un soggiorno nella tua struttura o un servizio esclusivo.

La cosa migliore da fare è senza dubbio studiare ed impostare una strategia volta ad acquisire degli utenti di qualità, piuttosto che acquisirne un numero sempre maggiore.

 

Tips su come acquisire un follower che sia un potenziale ospite (e renderlo tale) ed errori da evitare

È possibile acquisire dei follower che siano potenziali ospiti e trasformarli in clienti? Certo che si.

Ecco 4 consigli professionali su cosa fare e 4 errori da evitare:

Cose da fare

Cose da fare per acquisire dei follower di qualità che con probabilità diventeranno anche tuoi clienti.

  • Campagne specifiche volte ad intercettare persone che non ti conoscono ma “simili” ai tuoi clienti attuali, utilizzando quindi i pubblici lookalike; 
  • studiare le caratteristiche dei tuoi clienti attuali e creare contenuti coinvolgenti ed interessanti per loro, così da attirare l’attenzione di nuovi potenziali follower che hanno gli stessi interessi o che riscontrano le stesse problematiche;
  • mettere in campo delle azioni strategiche per spingere a diventare cliente chi ancora non lo è, non solo utilizzando la leva del prezzo proponendo pacchetti super-scontati, ma cercando di costruire relazioni;
  • mantenere nei social una comunicazione costante e soprattutto coerente con il “tone of voice” della struttura online e offline.

 

I tuoi follower sono i tuoi ospiti? No. L'importanza di non focalizzarsi sui fan/follower 3

 

Errori da evitare

Cose da evitare se vuoi che le tue pagine social siano una base solida per l’acquisizione di nuovi clienti di qualità.

  • Acquistare pacchetti di follower; fanno solo volume sotto o affianco al nome della tua struttura sui social, ma assolutamente NON SONO di qualità. Inoltre, se ti affidi a dei professionisti per curare la tua presenza online, rischi di compromettere la strategia di social media marketing con conseguente spreco di budget;
  • improvvisare post “solo per riempire” la pagina; ogni post deve essere coinvolgente e studiato per il nostro pubblico di riferimento, altrimenti rischiamo di perdere il loro interesse e il loro “follow”;
  • fare promesse che non riesci a mantenere o comunicare cose non vere solo per impressionare; se un tuo follower lo verrà a scoprire, magari leggendo una recensione, non diventerà mai un cliente;
  • non “nutrire” la tua community, ovvero non interagire con i tuoi follower, non rispondere ai commenti o alle richieste e non coccolarli. Al contrario, facendo tutte queste cose, farai sentire importante l’utente che avrà quindi la percezione di essere molto di più che un nome tra tanti, creando così delle relazioni più solide e potenzialmente più durature.

 

Per la strategia di Social Media Marketing della tua struttura affidati sempre a dei professionisti.

Ancora interessato a questo argomento? Leggi questo articolo: Ospite, cliente, fan del tuo Hotel: quali sono le reali differenze?, o questo Davvero stai ancora contando solo il numero di fan della tua pagina Facebook?

 

Richiedi informazioni: