eCoupon: i vantaggi di reinventare la tradizione

La storia dei coupon d’acquisto ha inizio oltre 120 anni fa, i primi in assoluto risalgono al 1887 e furono diffusi da Coca-Cola  sotto forma di biglietti scritti a mano che davano diritto a ricevere un bicchiere Coca-Cola in omaggio presso i rivenditori della nota bevanda. Da allora la storia dei coupon si è evoluta a grandi passi, i talloncini da ritagliare dalle confezioni di biscotti o di detersivo hanno trovato nei media a grande diffusione il canale ideale per essere distribuiti. Negli anni ’80 questo significò che 2/3 delle riviste e dei quotidiani conteneva almeno un coupon, a pochi decenni di distanza  ai coupon tradizionali si sono aggiunti i coupon digitali, che oggi stanno vivendo una fase di grande successo.

Una recente ricerca di Knowledge Networks  ha misurato il livello di diffusione e di efficacia dei cosiddetti e-coupon su circa 2 milioni di consumatori americani nel corso degli ultimi 3 anni.  L’analisi ha dimostrato che gli e-coupon hanno maggior appeal sui nuovi clienti (circa il 35% in più rispetto ai coupon tradizionali). Fra gli utilizzatori abituali di coupon, avvezzi a ritagliare e incollare buoni d’acquisto cartacei, non c’è voluto molto tempo per aggiungere a questa attività anche quella di  scaricare e stampare coupon digitali, con dati in costante aumento. Inoltre fra gli utilizzatori di e-coupon sono in tanti i giovani e i single, e cioè quelle fasce di società che i coupon tradizionali non sono mai riusciti ad ingaggiare.

In Italia la couponmania non ha mai raggiunto i livelli americani, vale la pena notare però che se  per quanto riguarda i coupon cartacei  noi italiani ci limitiamo quasi esclusivamente alla distribuzione alimentare, in campo di  e-coupon i confini di utilizzo si ampliano a tutte quelle attività che gli italiani praticano in rete: acquisto di viaggi, libri, tecnologia e abbigliamento.

Per tutti i clienti con sito e-commerce che hanno un back office TITANKA! da oggi c’è la possibilità di introdurre questo tipo di attività nella vendita online dei propri prodotti.

I coupon code previsti per gli e-commerce dei nostri clienti possono essere di tre tipi:

1- Sconto in percentuale rispetto al prezzo di vendita

2- Sconto in Euro

3- Azzeramento delle spese di spedizione

Attivando da back office questa funzione gratuita i gestori dei siti non solo avranno un modo in più per attrarre i propri utenti verso l’acquisto di uno o più prodotti, così come avviene con i coupon tradizionali, ma potranno ottenere anche altri preziosi risultati, primo fra tutti la tracciabilità dei dati. Un coupon digitale infatti permette di valutare con precisione quali offerte hanno ottenuto migliori risultati, quante conversioni ha generato una campagna di couponing, quali canali scelti per la distribuzione dei  coupon sono più efficaci (newsletter, pagine facebook, ecc…), e altre informazioni statistiche utili a conoscere meglio le abitudini di acquisto dei propri clienti.

Per attivare il servizio di Coupon Code sul Back Office del tuo e-commerce chiedi al tuo agente TITANKA! o contattaci!

Richiedi informazioni: