Una Storia di Successo: Cattolica Family Resort

Una Storia di Successo: Cattolica Family Resort

Nelle passate settimane, abbiamo iniziato a raccontarvi la storia del Cattolica Family Resort: una bellissima favola di successo nel cuore della riviera romagnola.

Ciò che contraddistingue oggi la magnifica struttura del gestore Filippo Mauri è l’innovazione, la voglia di reinventarsi e di offrire ai propri ospiti un qualcosa di unico e speciale.

Il nostro protagonista Filippo ha preso le redini della struttura dopo 30 anni di gestione del padre e ha saputo cogliere l’importanza di creare una nuova identità per il suo hotel.
È cominciato tutto a marzo 2021 quando, tramite il form sul sito, Filippo ha richiesto un incontro con un consulente TITANKA! : qui ha incontrato Giovanni Cutrino che, studiando attentamente la sua situazione ha ritenuto opportuno cominciare una collaborazione con delle attività immediate e concrete fin da subito; la stagione estiva si stava avvicinando.

Confrontandoci con Filippo, l’obiettivo era chiaro: si presentava necessario aumentare la visibilità della struttura sui social media per farsi conoscere e attrarre nuovi ospiti.
Ci dovevamo muovere in fretta per creare una strategia di marketing integrata che potesse sfruttare al meglio tutti i canali di vendita disponibili, massimizzando così costi e ricavi.

Una Favola di Successo: Cattolica Family Resort 2Insieme a Filippo abbiamo studiato al meglio il target della sua destinazione e, dopo aver osservato come molti competitor stessero chiudendo le loro cucine, abbiamo ben pensato di prendere distanza dalla massa spingendo invece un tipo di offerta completa di tutto.

È stata questa coraggiosa scelta a lanciare la struttura di Filippo verso il successo, rendendo il payoff “il vero family resort a cattolica” una promessa mantenuta per gli ospiti.

Il punto di forza della struttura è senz’altro la spinta importante sui soggiorni All Inclusive: viene proposta da fine maggio a metà settembre, oltre al servizio spiaggia che può essere inserito oppure tralasciato a seconda delle preferenze di chi prenota.

Trovandosi bene con le proposte attuate da TITANKA! e volendosi posizionare ancora più in alto come brand, Filippo ha deciso di passare a contratto Performance HUB e presto sarà la terza stagione insieme.

Capitolo 1: Il progetto

Giovanni Cutrino ha puntato immediatamente sui social media come canale per incrementare le vendite, che infatti si è rivelata essere una mossa azzeccata: i primi risultati sono già stati visionati dalla stagione 2021.

Questo, oltre a riempire noi di orgoglio e soddisfazione, ha anche solidificato la fiducia di Filippo nelle nostre risorse.
Ciò ha anche portato al capitolo successivo, quello dove tutto cambia e dove la storia prende una piega diversa: il passaggio del Cattolica Family Resort al servizio Performance HUB.

Una Storia di Successo: Cattolica Family Resort 2

È stato grazie a questo salto che Filippo e la sua struttura hanno potuto davvero spiccare il volo e diventare il magnifico posto per le vacanze da sogno che tutti conosciamo.

Grazie ad un’analisi dettagliata del cliente target e del mercato di riferimento, TITANKA! ha creato una strategia su misura per lui, integrando diverse leve di marketing e aumentando il tasso di occupazione e i ricavi della struttura.

Per rafforzare ancora di più l’identità dell’hotel come struttura adatta alle famiglie, è stato fatto un grosso lavoro di ristrutturazione della piscina con l’aggiunta di una zona spray park e uno scivolo.

La scelta strategica di proporre soggiorni settimanali All Inclusive ha permesso di soddisfare le esigenze specifiche delle famiglie, differenziando ulteriormente la sua offerta da quella dei competitor.

Capitolo 2: Il Sito Web

Per quanto riguarda il sito Web del Cattolica Family Resort, si è voluto puntare su un design arricchito da tantissimi contenuti visivi, video e fotografie.

Essendo una struttura che offre numerosi servizi per famiglie e vari pacchetti vacanze, i contenuti da mostrare sono tanti ed ognuno di loro richiede di essere valorizzato diversamente.
È presente una pagina completamente dedicata all’offerta All Inclusive, divisa in 3 sezioni nel quale sono presenti tutti i servizi acquistabili nel pacchetto.

Una grandissima comodità per chi decide di soggiornare al Cattolica Family Resort senza pensieri!

Si è visto anche necessario strutturare il sito con un menù a tendina facilmente navigabile, in modo che gli utenti possano avere facile accesso ad ogni scheda informativa.

La landing page può essere navigata da cima a fondo per visualizzare una serie di suggerimenti per il proprio soggiorno, vedere la mappa della struttura, curiosare il menù del ristorante e, ovviamente, richiedere un preventivo.

Inoltre, durante l’estate del 2024 sarà avviato un processo di creazione di un nuovo sito web, ancora più funzionale e caratterizzante.

Il nuovo sito web rispecchierà maggiormente la nuova identità della struttura, ancora più sfavillante, speciale e pronta ad accogliere nuovi ospiti nella stagione 2025!

Capitolo 3: Lo Stay Site

Un aspetto importante del Cattolica Family Resort è il suo Stay Site, ovvero un sito privato riservato solo agli ospiti che in quel momento si trovano già in struttura, contenente tutte le informazioni utili per loro.

Questa feature è una delle ultime novità di TITANKA! ed è ambivalente, poiché è pensata per i clienti che soggiornano nella struttura, ma agevola in maniera significativa il lavoro degli addetti al ricevimento.
Le informazioni sono facilmente aggiornate ed è una caratteristica che fa trasparire modernità, dinamismo, cura e attenzione al cliente. Curioso di vedere lo Stay Site? Clicca qui! (consigliamo di consultarlo da mobile per la miglior esperienza!)

Una Favola di Successo: Cattolica Family ResortCapitolo 4: La Conquista

Come menzionato precedentemente, il riscontro positivo è stato quasi immediato per il Cattolica Family Resort.

Dopo aver acquisito abbastanza sicurezza nella strategia implementata dagli specialisti di TITANKA! , Filippo ha preso la decisione di passare al team Performance HUB.

I dati riportati di seguito mettono a confronto il 2022 con il 2023, e ci è stato possibile raccogliere questi dati grazie a Mr REPORT, una funzionalità del nostro CRM Mr PRENO che fornisce agli albergatori un resoconto mensile ed estremamente dettagliato per quanto riguarda l’andamento delle campagne marketing, il tasso di conversione, richieste e conferme e molti altri aspetti.

Nel 2023, il Cattolica Family Resort ha registrato un +27% di richieste ricevute e un +35% di preventivi inviati e +28% di ricavi generali.

Conclusione

Noi di TITANKA! siamo sempre stati dei grandissimi sostenitori dell’innovazione.
Ciò che contraddistingue il settore del Turismo, fra le sue mille altre sfaccettature, è la dinamicità e la propensione al cambiamento che offre.

Il Cattolica Family Resort è un esempio lampante di come questa innovazione, unita ad una strategia di marketing ben pianificata, possa trasformare profondamente una struttura ricettiva, portandola non solo al successo tangibile attraverso ricavi concreti, ma anche a diventare un simbolo di quanto sia importante guardare sempre al futuro con ottimismo e apertura al cambiamento.

Quella di Filippo è, come abbiamo già specificato, una bellissima favola romagnola con un finale ancora da scrivere, una struttura che fra le altre cose è una promessa di vacanze indimenticabili e uniche per ogni famiglia.

 

Concludi ascoltando le parole di Filippo e la sua Storia di Successo con noi.

Richiedi informazioni: