Se dovessimo indicare con una parola quale strumento di marketing merita il primo posto per l’anno 2012 non ci sarebbero dubbi, le applicazioni sono in vetta a tutte le classifiche, e se ai primi posti fra le app scaricate si colloca ancora il comparto game, uno dei settori in maggior crescita è quello legato al business.
Una ricerca Nielsen, riferita al mercato USA, indica che a metà del 2012 i possessori di smartphone americani avevano scaricato in media 41 applicazioni a testa, il 28% in più rispetto all’anno precedente.
Inoltre, i due portali che per eccellenza forniscono le App più scaricate al mondo dichiarano:
App Store di Apple
• a giugno 2012 raggiunge i 30 Miliardi di download
• supera i 400 Milioni di account attivi con carta di credito
• Apple ha pagato oltre 5.000 Milioni $ agli sviluppatori
Google Play
• a maggio 2012 raggiunge i 10 Miliardi di download
E non è ancora finita!
Questi numeri sono destinati a crescere. Basti solo vedere il grafico che stima i dati mondiali di vendita di dispositivi in grado di connettersi ad internet dall’anno 2000 al 2016. La vendita di Smartphone e Tablet, ovvero i mezzi che permettono l’utilizzo delle App, subiranno una crescita esponenziale superando di gran lunga il personal computer.
Smartphone e Tablet sono e saranno sempre di più il punto d’incontro tra online e offline, perché quando un utente troverà le informazioni richieste sul proprio “cellulare”, potrà procedere con un’azione immediata:
• Chiamare con un click l’azienda di riferimento;
• Visitare fisicamente l’azienda semplicemente perché il sistema gli indica la strada più veloce per arrivare (se si trova nelle vicinanze);
• Ricevere un’offerta sul proprio telefono con messaggio Push, cioè un messaggio simile all’SMS che può essere inviato a tutti coloro che hanno scaricato l’App anche quando non la stanno utilizzando.
Perché anche tu dovresti avere un’App?
Perché ti è utile per completare la tua presenza sul “web in movimento”, perché è il momento di escogitare qualcosa che fidelizzi i tuoi clienti, per rimanere al passo con i tempi, perché noi sappiamo come sviluppare le tue idee in un’App che ti farà guadagnare! Scrivici e ti ricontatteremo per fissare un incontro.