Nuovo portale istituzionale per  AIA Rimini

Nuovo portale istituzionale per AIA Rimini

Siete anche voi tra gli operatori turistici che hanno subito gli effetti della crisi durante la stagione estiva 2012? I dati pubblicati dalla Confesercenti Emilia Romagna – raccolti in un un rapporto stilato dal Centro Studi Turistici di Firenze – parlano chiaro: il mercato turistico dell’Emilia Romagna ha subito una flessione negativa. In particolare si parla di una diminuzione del 3,8% sul numero di presenze e di un calo di circa il 10% sul fatturato delle imprese turistiche.

L’incertezza economica è stata rilevata tra le principali cause dell’andamento negativo del mercato ma non mancano osservazioni critiche sulle politiche adottate dagli operatori stessi per farvi fronte. La politica dei prezzi al ribasso, in particolare, sembra aver portato conseguenze negative per l’intero settore alberghiero, senza aver dato maggior impulso all’industria turistica emiliano-romagnola.

Per gli operatori del settore turistico e soprattutto per gli albergatori, coinvolti in prima linea sul fronte dell’accoglienza turistica, è sempre più complicato stare al passo con scelte di politica economica, nuove imposizioni fiscali, adeguamenti normativi e gestione ordinaria dell’attività in tempi di crisi.

In loro aiuto interviene l’Associazione Italiana Albergatori Rimini che da diversi anni svolge un ruolo di primo piano per la tutela del prodotto turistico della Riviera Romagnola di Rimini e fornisce assistenza, formazione e sostegno alle imprese alberghiere che vi aderiscono.

Per essere sempre più vicina ai propri soci, AIA Rimini ci ha recentemente affidato la realizzazione del nuovo portale www.albergatoririmini.it, sito istituzionale dell’associazione e nuovo strumento di comunicazione al servizio di tutti gli associati.

La partnership che ci lega ad AIA Rimini da oltre 6 anni ci ha permesso di valorizzare al meglio questo importante progetto web, traducendo in pratica le finalità istituzionali per cui è stato voluto.

Attraverso AlbergatoriRimini.it l’associazione presenta la propria missione, l’organigramma ed i numerosi servizi che mette a disposizione dei soci AIA. L’area comunicazioni è dedicata alla pubblicazione di informazioni rilevanti per gli albergatori (normative, leggi, novità, circolari, ecc.) e si divide in una parte pubblica, accessibile a tutti, e in una privata riservata ai soli soci, accessibile con l’inserimento di credenziali (username e password).

Altra sezione di grande utilità per i soci è quella relativa alle convezioni, in cui gli albergatori possono scoprire quali sono i fornitori presso cui usufruire di sconti particolari per l’acquisto di beni e servizi.

Tra i servizi è disponibile un’area specifica dedicata alla formazione, con i calendari sempre aggiornati di tutte i corsi promossi dall’associazione.

Infine, per essere aggiornati sulle attività dell’associazione, sul sito è possibile visualizzare o scaricare il periodico AIA News.

Richiedi informazioni: