Come gestire i lastminute senza rimetterci

Vi siete mai fatti prendere dal panico da Last Minute? Come lo gestisco,  svendo o provo a guadagnare, su quali canali lo promuovo? In queste situazioni la maggior parte degli albergatori inserisce la propria offerta dell’ultimo minuto sul sito mobile, infatti gli utenti ormai associano automaticamente mobile a lastminute.

Quindi la tendenza dei turisti è quella di prenotare poco prima di partire certi di trovare prezzi molto più convenienti. Magari cancellano la prenotazione effettuata in precedenza per un’offerta ribassata promossa dalla stessa struttura ma su un altro canale. E’ capitato anche a voi?

Per fare in modo che il cliente non percepisca l’offerta lastminute come una svendita delle camere rimaste invendute si potrebbero realizzare allettanti pacchetti che valorizzino i servizi della struttura. Quali le caratteristiche di questi pacchetti last minute?

•    Flessibilità: non mettere un limite di giorni alla vacanza, ampliare l’orario di chek-in e check-out.
•    Facilità: semplificare il più possibile la prenotazione e renderla veloce.
•    Tempismo: realizzare i last minute in occasione di appuntamenti importanti o ricorrenze speciali.

Così facendo potete creare offerte lastminute che abbiano prezzi moderati ma non stracciati e non deludere i clienti che hanno prenotato con anticipo. Cercate inoltre di capire le esigenze del vostro target includendo nell’offerta dei servizi ad hoc. Ad esempio alle famiglie con bambini si potrebbero abbinare il mini club, la piscina o una convenzione con un parco. Mentre al cliente in viaggio per lavoro l’uso gratuito del parcheggio o della rete Wi-Fi.

I Social in questi casi sono sempre ottimi alleati. Infatti per promuovere il pacchetto lastminute potreste realizzare un post sulla vostra pagina Facebook con un’offerta in promozione valida solo per alcuni giorni. A chi fa check-in con Foursquare invece potreste regalare un gadget.

Naturalmente un sito mobile dal quale sia possibile prenotare o siano facilmente reperibili i vostri contatti è indispensabile, soprattutto per rispondere alle esigenze dei clienti che hanno poco tempo per organizzare il loro soggiorno.

Nella gestione delle offerte dei nostri clienti, noi di Titanka facciamo anche molta attenzione alla scelta dei meta (parole chiave, title, description) in modo da rendere le pagine di promozioni, lastminute, pacchetti facilmente rintracciabili nel web.

Richiedi informazioni: