10 trucchi efficaci per le ricerche su Google

10 trucchi efficaci per le ricerche su Google

Cos’è per te Google?

A prima vista può sembrare una domanda scontata alla quale corrisponde una risposta altrettanto prevedibile: Google è un motore di ricerca, anzi, è IL motore di ricerca.
A sorpresa, invece, per qualche genitore dall’anima nerd, Google è prima di tutto il nome del figlio (si, lo giuro, ci sono davvero dei piccoli Google che giocano in giro per il mondo) o per chi continuamente è in lotta con la SERP e controlla giornalmente il posizionamento del proprio sito, Google è considerato il nemico pubblico numero uno.
Mentre i web addicted smanettoni potrebbero rispondere alla domanda con “il mio primo amore”, gli imprenditori sognatori potrebbe apostrofarlo come “l’azienda che avrei voluto fondare”.

Al di là delle percezioni personali, di certo c’è che Google è il marchio che vale di più al mondo (ha battuto Apple), monetizzandolo vale qualcosa come 159 miliardi di dollari.

Odiato o amato, è sicuramente uno strumento utilissimo, dagli innumerevoli servizi.
Per molti l’utilizzo si limita alla digitazione delle parole di ricerca per trovare ciò che stanno cercando, un numero minore di persone conosce le interessanti, comode e, in alcuni casi divertenti, funzionalità che il sito più visualizzato al mondo (si parla di più di un miliardo di ricerche al giorno) mette a disposizione.

Ecco una piccola selezione delle funzionalità che forse non conoscete di Big G.

 

    1. I nostalgici dei videogiochi anni’80 sicuramente apprezzeranno il tributo al celebre Atari.
      Per abbattere il muro facendo rimbalzare la pallina,  basterà digitare su Google Immagini “Atari Breakout” e sarà subito Atari-mania!
    2.  Cercare foto, non solo testo. Per farlo è sufficiente andare su Google Immagini, cliccare sulla fotocamera e inserire l’url della foto oppure caricare un file.

 

  1. Trovare la programmazione cinematografica completa della vostra città sarà ora più facile.
    Digitando “film + nome della città” avrete subito a disposizione tutti i film in programmazione.

    E cliccando su “film in programmazione a Roma” avere tutti i dettagli.
  2. Volete conoscere l’orario di una qualsiasi località del mondo? Niente più calcoli, digitando “orario nome città” e il calcolo è presto fatto.
  3. Se invece è il meteo a interessarvi, la keyword da digitare è “nome città tempo”.
  4. Serve una calcolatrice? Ai conti, anche piuttosto complessi, ci pensa la barra di Google.
  5. Volete cercare qualcosa di specifico all’interno di un sito ma non sapete dove trovarlo? Google vi permette di farlo, senza perdita di tempo, semplicemente digitando “sito:indirizzo parola chiave”.
  6. Volete cercare notizie o pagine uscite in un preciso momento sia esso un’ora, 3 minuti o 10 secondi?
    Dopo aver effettuato la ricerca della parola o della frase, è sufficiente aggiungere la stringa &tbs=qdr: alla fine del url e definire il tempo.
    Esempio: h1 per indicare un’ora, n3 per 3 minuti e s10 per dieci secondi.
    Scegliendo di ricercare le notizie su Google pubblicate negli ultimi 3 minuti, la stringa risulterebbe questa &tbs=qdr:n3.
  7. Se quello che vi interessa è trovare siti o pagine con contenuti simili, digitando “related:parola” li troverete.
  8. Google rende semplice e veloce anche la consultazione dello stato di un volo: cercare il codice sarà sufficiente per avere tutte le informazioni.

Richiedi informazioni: