Google: il mobile friendly diventa indice di ranking

Google: il mobile friendly diventa indice di ranking

Annunciata da Google e rimbalzata ormai su ogni testata e sito dedicato al web marketing, la notizia è che la SERP di Big G non sarà più la stessa a partire dal 21 aprile 2015. Fra meno di un mese, infatti, entreranno in vigore alcune modifiche agli algoritmi del motore di ricerca per favorire i siti mobile friendly.

Le novità introdotte riguardano i criteri di indicizzazione influiranno in modo rilevante sul ranking di ogni progetto online. Questo significa che il famoso approccio “Mobile First” teorizzato nel 2011 da Luke Wroblewski, che in breve dettava le nuove regole di web design ripensate mettendo al primo posto la navigazione da mobile, dovrà essere preso in considerazione da chiunque abbia un sito internet e utilizzi il web per comunicare e vendere.

Al BE-Wizard! 2013 fu il guru della web analytics mondiale, Avinash Kaushik, a ricordarci che il tempo del mobile first stava già lasciando il posto ad un nuovo approccio, il “Mobile Only”, in vista di una vicina era mobile in cui la navigazione da desktop sarà quasi completamente soppiantata dalla navigazione in mobilità. Le ricerche e le previsioni basate sui dati di traffico internet da dispositivi mobili supportano bene la visione di Avinash Kaushik (Cisco Visual Networking Index (VNI): Nei prossimi cinque anni il traffico globale dei dati mobile crescerà di 10 volte). E ora anche Google da il suo aut aut a siti non ottimizzati per offrire contenuti di qualità da smartphone e tablet.

Affinché un sito sia mobile friendly è necessario che:

  • Esista una versione mobile del sito, costruito secondo i criteri di usabilità previsti per la navigazione da smartphone e tablet e con un url diverso da quello del sito desktop (per esempio http://mobile.titanka.com)
  • Oppure il sito sia responsive, e cioè un sito unico, che a seconda del dispositivo con cui vi si accede si adatta e cambia la posizione dei propri elementi per offrire un’esperienza di navigazione di qualità.

Google propone una guida e una serie di test utili a valutare se il proprio sito è compatibile con i nuovi criteri adottati.

Se ancora non hai un sito Mobile Friendly oppure vuoi realizzare un nuovo progetto online e vuoi assicurati che venga indicizzato da Google, compila il seguente form e un agente di TITANKA! ti ricontatterà per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

[contact-form 3 “Modulo contatti”]

Richiedi informazioni: