La rivoluzione Local per lo shopping turistico

TITANKA! TITANKA!   |   7 Luglio 2015

Il commercio reale è sempre più territorio del virtuale, sembra un gioco di parole ma a dircelo sono i dati trasmessi da Google, che indicano un costante aumento nel numero di ricerche local per  vari tipi di merci e servizi. In prima linea naturalmente le ricerche local da mobile, che secondo Google corrispondono al 50% del totale di ricerche effettuate da dispositivi mobili.google 1

 

Un ragionamento semplice ma essenziale per valutare l’impatto delle ricerche locali sul commercio è dato dal fatto che al momento della consultazione l’utente è “caldo”, cioè molto propenso all’acquisto, per questo le visite virtuali si trasformano in visite in negozio in oltre il 70% dei casi.

google 3

Le ricerche locali di determinati beni e servizi da parte dei turisti durante il viaggio meritano un’analisi a parte. Un viaggiatore contemporaneo affida a servizi geolocalizzati una parte importante delle sue scelte, perché non conosce il territorio e non ha punti di riferimento per i suoi acquisti, perché è predisposto alla shopping, ha più tempo a disposizione, perché è in cerca di ristoranti, locali, musei, parchi divertimento.

A dimostrarlo il fatto che fra i primi luoghi in cui avvengono ricerche locali siano presenti gli hotel (25% delle ricerche) che gli aeroporti (20% delle ricerche).

Google 4

Queste valutazioni costituiscono uno dei punti da cui siamo partiti per ideare il nuovo servizio Explorer, il Marketplace progettato da TITANKA! per coordinare e dare maggior impulso alla promozione commerciale delle mete turistiche.

Explorer offre a chi si occupa di promozione territoriale la possibilità di dare visibilità al commercio locale attraverso una piattaforma innovativa, costruita sulle esigenze del turista che si trova già in vacanza sul luogo.

Marketplace Explorer

Il Marketplace Explorer è raggiungibile dal turista attraverso il QR Code presente nella newsletter quotidiana che gli ospiti ricevono ogni giorno dalle strutture ricettive abbonate al servizio Today News. Le IAT, gli enti locali e regionali e associazioni turistiche possono poi amplificare la visibilità del progetto con iniziative capillari su tutto il territorio, per esempio con cartellonistica, vetrofanie negli esercizi abbonati al marketplace, ecc.

Le attività commerciali abbonate al servizio inseriscono autonomamente coupon sconto e offerte che appariranno in primo piano ai turisti collegati ad Explorer. Grazie alla geolocalizzazione le proposte per lo shopping, la ristorazione, gli eventi si riordinano automaticamente in base al luogo in cui si trova il visitatore, mettendo al centro l’utente. Inoltre tutte le attività sono suddivise per categoria, così da offrire una proposta personalizzata a diversi target di turisti.

Attraverso una strategia coordinata degli strumenti che TITANKA! propone per favorire la promozione di mete turistiche (Today News e Explorer), l’utente può vivere un’esperienza di viaggio completa, innovativa e costruita su misura. Le attività commerciali si avvantaggiano di un sistema all’avanguardia per comunicare con un pubblico informato, interessato e “guidato” fino al proprio negozio o ristorante.

sito Explorer

Ti occupi di promozione territoriale per un ente locale o regionale?

Scopri come Today News e il marketplace Explorer possono aiutarti a creare un sistema virtuoso di collaborazione fra attività commerciali e ricettive, destinazioni turistiche, aziende di promozione territoriale, mettendo al centro l’ospite.

Compila il seguente form e ti ricontatteremo a breve:

[contact-form 3 “Modulo contatti”]
Condivisioni 0

Richiedi informazioni

* Nome:
* Cognome:
* Nome attività:
* Città:
* Provincia:
* E-mail:
Telefono:
Sito WEB:
* Qual è il tuo Business?:
La tua richiesta:
Campi obbligatori *
TITANKA!

Posted by TITANKA!


Potrebbero interessarti anche:



Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.