Black Friday: scopri come far decollare le vendite del tuo ecommerce 5

Black Friday: scopri come far decollare le vendite del tuo ecommerce

Tutto quello che devi sapere per impostare la strategia di social media marketing in maniera efficace

Il Black Friday è​ uno degli eventi più attesi dell’anno, non solo dai possibili clienti che vanno a caccia di sconti, ma soprattutto dalle aziende che vendono online. Si tratta di un’occasione irrinunciabile per promuovere al meglio i tuoi prodotti e far crescere le vendite del tuo ecommerce.

Da anni, infatti, durante i giorni seguenti alla festa del ringraziamento, le grandi catene americane offrono sconti molto convenienti sulla merce per incentivare lo shopping natalizio. Da questa tradizione è nato il Black Friday, il cui successo è arrivato anche in Italia, sempre più presente anno dopo anno.

Facebook in questo caso diventa uno strumento preziosissimo per la tua strategia di vendita: grazie alle sue multiple funzioni, infatti, ti permetterà di testare diverse campagne promozionali raggiungendo un pubblico molto ampio e, di conseguenza, aumentare il tuo fatturato.

È bene organizzare con largo anticipo la strategia per creare specifiche campagne promozionali per questo evento. Perché?

Perché durante il weekend che va dal Black Friday al Cyber Monday su Facebook si assiste a un’impennata del numero di campagne promozionali. Questo significa che ci sono molte più aziende che fanno pubblicità rispetto al solito su Facebook e che, quindi, l’investimento in questo periodo è molto più alto.

Come superare la concorrenza e avere successo durante questo periodo?

È essenziale programmare e organizzare al meglio il lavoro in anticipo, magari affidandosi a un professionista per poter realizzare una strategia ottimale e che porti risultati.

Tu hai già pronta la tua strategia di social media marketing? Vuoi saperne di più e avere qualche consiglio? Continua a leggere!

 

Come può aiutarmi Facebook a vendere i miei prodotti?

Black Friday: scopri come far decollare le vendite del tuo ecommerce

Sia che tu venda abbigliamento o articoli per la casa, sia che tu abbia una struttura ricettiva o un qualsiasi altro business, il Black Friday è un’occasione d’oro per aumentare le tue vendite! Ma se hai un ecommerce devi assolutamente studiare una strategia e delle campagne ad hoc per il Black Friday!

Con Facebook, infatti, potrai mostrare le offerte a chi ti conosce già, quindi clienti abituali o fan del tuo brand che sicuramente saranno ben intenzionati ad acquistare sul tuo ecommerce a un prezzo vantaggioso e, oltretutto avrai la possibilità di creare un pubblico simile a quello che già ti conosce per ampliare il bacino di potenziali clienti.

Il Business Manager di Facebook, infatti, permette sia di creare pubblici simili ai fan della tua pagina sia di utilizzare un database contatti (per esempio richieste ricevute tramite email, clienti che hanno acquistato dal tuo sito in passato ecc…).

Se non hai un ecommerce online, puoi usufruire di Facebook anche per il tuo negozio fisico: la piattaforma, infatti, mette a disposizione l’interessante funzione coupon, In questo modo anche offline le tue vendite potranno beneficiare della tua strategia di social media marketing.

Qual è la strategia migliore per il Black Friday?

  • Crea attesa: qualche giorno prima inizia a pubblicare qualche post che anticipi gli sconti del Black Friday/Cyber Monday. In questo modo il tuo pubblico sarà già pronto ad acquistare il giorno d’inizio degli sconti e i dati statistici dei post potranno già darti un dato generico di quante persone sono interessate ai tuoi prodotti/servizi.
  • Testa diverse creatività: un consiglio che dovresti sicuramente seguire è quello di provare a pubblicare diverse tipologie di post. Potresti utilizzare video, animazioni e foto differenti per promuovere i tuoi sconti in occasione del Black Friday.
  • Presta attenzione al traffico mobile: lo sapevi che l’88% del traffico su Facebook proviene da dispositivi mobili? Già da ora dovresti preoccuparti di controllare che il tuo ecommerce sia user-friendly per i dispositivi mobili, in modo tale da non rischiare di portare traffico sul sito e non concludere la vendita per qualche problema di visualizzazione.

 

Black Friday: scopri come far decollare le vendite del tuo ecommerce 2Un esempio di strategia Facebook per il Black Friday

 

Ora ti starai chiedendo “ma veramente dovrei investire tempo e denaro per una strategia Facebook in occasione del Black Friday? “ La risposta è assolutamente si!

Ti vogliamo riportare un case study di Claros Calzature, uno dei nostri clienti che vende scarpe e accessori, con un vasto assortimento di modelli sia per donna sia per uomo.

Per il Black Friday 2017, grazie a una strategia specifica con diverse tipologie di immagini e un buon investimento in pubblicità su Facebook, abbiamo avuto un aumento del 39% degli ordini dell’ecommerce rispetto al weekend precedente! Fantastico vero?

Talmente fantastico che stiamo già definendo la strategia per il prossimo Black Friday 😉

Se anche tu desideri un aumento delle vendite del tuo ecommerce, contattaci tramite il form qui di seguito, definiremo insieme una strategia di social media marketing vincente!

 

Richiedi informazioni: