Aumentare la notorietà del tuo brand non è mai stato così semplice! 1

Aumentare la notorietà del tuo brand non è mai stato così semplice!

Nessuno acquisterà il tuo prodotto se non sa che esiste. Scopri come aumentare la brand awareness della tua azienda grazie al social media marketing

Il mondo degli imprenditori si divide in quattro grandi gruppi:

  1. c’è chi vede i social network come qualcosa che “un’azienda non può non avere”, ma non si rende conto di che miniera d’oro questi canali siano per la visibilità del brand;
  2. c’è chi posta in continuazione sulla pagina del brand e confida nella bontà d’animo di Mr Zuckerberg per mostrare i contenuti ai fan;
  3. c’è chi dorme sonni tranquilli, sicuro che i fan si ricorderanno sempre di lui e andranno appositamente a cercare i suoi contenuti più recenti (certo, se ti chiami Nike o Ferrari questo è altamente probabile!);
  4. e c’è chi (finalmente!) ha capito che se vuole che i social lo aiutino a raggiungere degli obiettivi concreti di business deve necessariamente avere un piano d’attacco ben preciso!

Se stai leggendo questo articolo può significare solo due cose: o fai parte di quest’ultimo gruppo di imprenditori, oppure ti sei reso conto che è giunto il momento di uscire da una delle altre situazioni.
In ogni caso, ti spiegheremo in pochi passi come usare i social network per far conoscere il tuo brand a un numero esponenziale di nuovi potenziali clienti!

Segui questi tre step fondamentali:

  1. Stabilisci gli obiettivi della tua attività di social media marketing:
    possono essere in linea con gli obiettivi generali del tuo business, per cui i social saranno un mezzo per accelerare il processo, oppure puoi scegliere i social network come canale dedicato a un obiettivo in particolare; ad esempio cerchi nuovi clienti su Facebook mentre i tuoi sforzi offline si concentrano sulla fidelizzazione dei clienti già acquisiti.
  2. Pianifica una strategia:
    quello che ti serve è un piano d’attacco con cui stabilisci i contenuti grafici e testuali per presentarti, un piano editoriale da seguire e (ultimo ma non ultimo!) un budget dedicato a quest’attività. Eh sì, quando leggi la frase “è gratis e lo sarà sempre”, Facebook sta parlando agli utenti in quanto pubblico target, di certo non a te come azienda!
  3. Affidati a un esperto o a un’agenzia specializzata in social media marketing e advertising:
    se vuoi essere sicuro di ottimizzare l’investimento che stai per fare, non puoi pensare che “tuo cugino” o “il figlio del tuo amico che sa usare così bene il PC” possano fare al caso tuo!
    In un settore così competitivo (tutti i tuoi principali concorrenti stanno già utilizzando i social network per conquistare nuove “fette di mercato”) e in velocissima evoluzione, devi necessariamente affidarti a chi ha alle spalle anni di esperienza e si concentra ogni giorno nello studio di nuovi possibili modi per migliorare le tue performance.

Aumentare la notorietà del tuo brand non è mai stato così semplice!Ma ora scendiamo più nello specifico. Se hai deciso di generare nuovo interesse verso i servizi che fornisci oppure stai per lanciare un nuovo prodotto sul mercato e vuoi farlo conoscere, il social media marketing può aiutarti con campagne di notorietà per raccontare alle persone cosa fa la tua azienda e quali sono i valori su cui si fonda.

Ecco cosa può fare per te una campagna di notorietà:

  • una campagna di notorietà del brand può farti raggiungere nuove persone che potrebbero ricordare i tuoi contenuti e far conoscere il tuo brand ad altre persone;
  • una campagna di copertura, invece, mostra la tua inserzione al maggior numero possibile di persone all’interno del tuo pubblico ideale, identificato per interessi e area geografica oppure creato integrando i database in tuo possesso.Queste campagne sono state il focus della strategia che abbiamo creato per Campi di Fragole, franchising di gelaterie attivo tra Romagna e Marche, che si è affidato al team di Social Più per comunicare i suoi valori con un approccio emozionale, dapprima su Facebook e più recentemente su Instagram.
    Per Campi di Fragole siamo addirittura riusciti a perseguire due obiettivi distinti in parallelo verso due segmenti di pubblico!

Da una parte le nostre campagne hanno aiutato a far conoscere il brand alla clientela finale, facendo crescere i punti vendita (crescendo le visite aumenta, di conseguenza, il fatturato!) e dall’altra abbiamo promosso il business Campi di Fragole a imprenditori potenzialmente interessati a entrare a far parte del franchising.
I risultati sono stati sorprendenti: + 70 % di fan e quasi un centinaio di richieste per aprire nuovi punti vendita. Instagram è stata una pedina fondamentale per il successo di questa strategia, essendo la piattaforma dell’engagement per eccellenza!

A proposito, sapevi che anche su Instagram si possono creare campagne pubblicitarie per far conoscere il tuo brand, vero?!

Insomma, se hai letto fin qui e non vuoi più perdere tempo, parti anche tu alla conquista della notorietà del tuo brand! Contattaci per scoprire da dove iniziare!

 

Richiedi informazioni: