Messenger marketing – Lo stiamo facendo nel modo giusto! 5

Messenger marketing – Lo stiamo facendo nel modo giusto!

Sapevi che i chatbot hanno un tasso di apertura fino all’88%? Mentre la percentuale media di email aperte è solo del 18%?

Messenger marketing – Lo stiamo facendo nel modo giusto!

 

Entro i prossimi due anni, l’85% delle relazioni cliente-impresa avverrà attraverso la tecnologia. Un’enorme parte di queste relazioni si svolgerà su app di messaggistica, in cui le aziende non solo possono fornire un servizio clienti fulmineo, ma anche incentivare le vendite grazie ad una comunicazione one to one.

Piattaforme come Facebook Messenger, con oltre 1,3 miliardi di utenti mensili, sono la nuova tendenza nel mondo del social media marketing in quanto consentono agli imprenditori di raggiungere i consumatori su larga scala attraverso la pubblicità.

Facebook Messenger: strumento per il tuo Business

Analogamente a WhatsApp Business, Messenger offre una serie di strumenti per aiutare gli imprenditori a tenere sotto controllo tutte le loro comunicazioni con la clientela. Ad esempio:

  • i messaggi di benvenuto sono messaggi personalizzabili che vengono visualizzati automaticamente quando un utente inizia una conversazione con un’azienda per la prima volta;
  • le risposte istantanee sono simili ai messaggi di benvenuto di Messenger, in quanto sono risposte automatiche a chiunque invii messaggi a un’azienda. Tuttavia, questi possono essere programmati per apparire dopo ogni messaggio, non solo dopo il primo;
  • le risposte salvate sono messaggi che puoi salvare con risposte comuni a domande come orari di apertura o informazioni di contatto.

Perché la tua azienda dovrebbe usare Facebook Messenger?

Facebook Messenger può essere utile per le aziende in molteplici modi, e la cosa straordinaria è che questo strumento non è un privilegio riservato a grandi brand internazionali, può aiutare anche piccole imprese. Come? Per esempio snellendo l’attività del servizio clienti, personalizzandolo in base al cliente e aumentando così la possibilità di incrementare le vendite. Più della metà dei consumatori, infatti, preferisce utilizzare la piattaforma di Messenger invece che chiamare direttamente.

L’utilizzo di Facebook Messenger per il marketing è un’altra grande opportunità per le imprese che cercano di ottenere il massimo dal loro budget pubblicitario. Gli annunci non risultano troppo invadenti, bensì volti alla creazione di conversazioni amichevoli e naturali che menzionino diversi motivi o vantaggi per cui gli utenti dovrebbero continuare a sceglierti.

Facebook Messenger Ads

Sapevi che si possono creare delle campagne specifiche per Facebook Messenger?

Messenger marketing – Lo stiamo facendo nel modo giusto! 2

Ecco come si possono utilizzare:

  • Messenger Home: annunci visualizzati nella schermata principale di Messenger;
  • Messaggi sponsorizzati: appaiono nella casella di posta di Messenger come
  •  messaggio da un brand. Questi annunci sono i migliori per coinvolgere nuovamente i clienti precedenti o gli utenti di Facebook che hanno precedentemente interagito con il tuo brand. I messaggi sponsorizzati, infatti, sono perfetti per i promemoria e gli aggiornamenti di vendita dell’ultimo minuto o per inviare sconti personalizzati;
  • Click-to-Messenger: annunci che appaiono su Facebook e si collegano direttamente a una finestra di chat di Messenger.

Il futuro di Messenger

Man mano che le tecnologie continuano a svilupparsi, ci saranno ancora più opportunità per le imprese di sfruttare il marketing su Facebook Messenger. Oggi ci sono già 100.000 chatbot disponibili su Messenger.

Questi chatbot possono assumere la forma di un assistente personale e utilizzare l’intelligenza artificiale.

Ad esempio, se hai un ristorante, potresti creare un menù interattivo o offrire un servizio di consegna direttamente prenotabile da Messenger.

Ma di preciso cos’è questo chatbot?

Un chatbot è una forma di intelligenza artificiale che imita il linguaggio umano tramite audio o testo.

Due delle forme più popolari includono:

  • assistenti virtuali: come Siri di Apple, Alexa di Amazon e Cortana di Microsoft;
  • app di messaggistica: come Facebook Messenger.

Oltre alla capacità di assistere con le funzioni del servizio clienti (rispondendo alle domande generali), i chatbot possono essere programmati per fare molte altre cose: vendere prodotti, fornire contenuti personalizzati e persino per facilitare la raccolta dei pagamenti.

I chatbot danno così origine a un nuovo tipo di marketing, noto appunto come messenger marketing.

Messenger marketing – Lo stiamo facendo nel modo giusto! 4

Un esempio pratico? Per il nostro portale di promozione per il turismo plein air Camping Village Travel, avevamo la necessità di realizzare delle conversazioni personalizzate in base alle richieste dell’utente.
Per questo abbiamo deciso di realizzare un chatbot che, grazie alla sua intelligenza artificiale, potesse inviare offerte personalizzate solo ed esclusivamente in base alla regione italiana scelta dall’utente stesso.

Se ancora il nocciolo della questione non fosse chiaro, i clienti si aspettano risposte rapide da parte della tua azienda e sono disposti a rivolgersi a piattaforme di messaggistica per connettersi facilmente con il tuo brand.

Conosci la “regola dei 5 minuti”? Se sei tra quel 93% di aziende che non la segue, sappi che rispondere alla richiesta di un potenziale cliente con soli 5 minuti di ritardo può causare una diminuzione del 400% delle probabilità di concludere la vendita.

Sarai d’accordo con noi che questo può rappresentare un problema sia per le grandi sia per le piccole aziende, vero? Se ricevi un volume elevato di messaggi ogni giorno, o non puoi essere online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, l’unica soluzione è fare uso di un chatbot.

Il chatbot è il modo più rapido per connetterti con clienti (attuali e potenziali), con un tasso di coinvolgimento più elevato rispetto alla posta elettronica.

Se ti abbiamo convinto e vuoi creare il tuo chatbot personalizzato per restare connesso con tutti i tuoi clienti, contattaci subito e troveremo la soluzione ideale per il tuo brand.

 

 

Richiedi informazioni: