Sei alla ricerca del personale per la stagione? LinkedIn può aiutarti a trovare i candidati ideali!

Sei alla ricerca del personale per la stagione? LinkedIn può aiutarti a trovare i candidati ideali!

La tanSei alla ricerca del personale per la stagione? LinkedIn può aiutarti a trovare i candidati ideali!to attesa stagione è alle porte. Complici i lunghi ponti di Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio si preannuncia una partenza di fuoco! Sei pronto ad affrontarla con il team giusto?

Ora che hai finito gli ultimi restyling alla tua struttura è tempo di pensare anche al personale. Non vorrai che dopo aver promosso le tue offerte ed esserti presentato al meglio sui social i tuoi clienti arrivino in hotel/albergo e non trovino attese le loro aspettative, giusto?!?

È fondamentale, infatti, che se abbiamo comunicato di essere sempre presenti e attenti ai bisogni degli ospiti ci sia poi il personale più indicato. Se hai fatto campagne di advertising per il mercato tedesco (investendo tempo e soldi di sponsorizzazione e di traduzione), ad esempio, non sarebbe sensato accoglierli in reception parlandogli solo in italiano.

Sappiamo bene quanto possa essere difficile in questo periodo trovare validi collaboratori, questo è un problema che affligge molte aziende di tutti i tipi, non sei solo!

Ma hai mai pensato che i social network potrebbero aiutarti anche in questo?

I tuoi competitor si stanno già affidando ai social per la ricerca del personale, quindi non perdere altro tempo:

scopri le potenzialità del social media marketing per promuovere le posizioni aperte nella tua azienda!

Per trovare i collaboratori giusti per la tua struttura, LinkedIn può essere un tuo valido alleato.

Due sono i motivi più importanti:

1 Promozione mirata: tramite LinkedIn è possibile mostrare la tua offerta di lavoro alle persone con le giuste competenze, facendoti così risparmiare il tempo di leggere centinaia di curriculum non pertinenti provenienti da piattaforme di ricerca di lavoro più generaliste;

2 Gestione dei candidati: una volta inserito il tuo annuncio, grazie ad un pannello molto intuitivo, potrai gestire le candidature ricevute tutte in unico posto, dalla candidatura fino all’assunzione. Semplice no?

Sei alla ricerca del personale per la stagione? LinkedIn può aiutarti a trovare i candidati ideali! 1

Abbiamo un altro consiglio per te: sai qual è il fattore più importante da tenere in considerazione per trovare la persona giusta? Essere specifici.

Le persone su LinkedIn inseriscono dati approfonditi delle loro esperienze professionali. Per fare in modo che la corrispondenza con il profilo che stai cercando sia più precisa possibile, devi specificare anche tu la tua offerta.
Per questo è necessario inserire in maniera precisa la località di lavoro, la qualifica e la funzione lavorativa, la tipologia di contratto che proponi, il settore della tua azienda e l’esperienza richiesta.
Nella descrizione del lavoro ricordati di scrivere nel dettaglio la tipologia di attività da svolgere, raccontare brevemente i punti di forza della tua struttura ricettiva (ricorda che è un rapporto reciproco, anche la tua struttura deve piacere ai candidati) e specificare la tipologia di offerta (tra uno stage e un part-time c’è molta differenza!).

Un altro fattore da non dimenticare è quello delle parole chiave relative alle competenze richieste. In questo modo il tuo annuncio sarà visibile alle persone che hanno attivato le notifiche per le offerte di lavoro relative a quelle competenze.

È possibile, inoltre, inserire delle richieste specifiche come gli anni di esperienza nel settore, la conoscenza di lingue o strumenti specifici, il possesso di determinate certificazioni ecc… inserendo queste richieste come “obbligatorio” anziché “preferibile” LinkedIn potrà analizzare i profili dei candidati che corrispondono maggiormente ai tuoi requisiti.

Ovviamente tutta questa specificità non è gratis, è necessario impostare un budget di sponsorizzazione giornaliero (minimo 5 € al giorno). Tranquillo, pagherai solo quando i candidati visualizzeranno la tua offerta di lavoro, quindi più sei specifico nei passaggi precedenti più il tuo investimento sarà ottimizzato! Potrai, inoltre, modificare il budget o chiudere l’offerta in qualsiasi momento.

Se hai una sezione del sito dedicata al recruiting (ossia la famosa sezione “Lavora con noi”) puoi scegliere di indirizzare i candidati sul tuo sito. Se, invece, preferisci ricevere le candidature su LinkedIn (ricevendo le notifiche di candidatura via email) potrai sfruttare le apposite funzioni per la gestione dei candidati di cui parlavamo prima.

Allora, sei pronto a dare una marcia in più alle performance della tua struttura ricettiva?

Bene, non ti resta che ricontrollare l’elenco dei tuoi collaboratori, vedere le competenze di cui hai bisogno e poi creare il tuo primo annuncio di lavoro su LinkedIn!

In caso di dubbi ricordati che puoi sempre contattarci compilando il modulo che trovi qui sotto.

 

Ida Perri

Richiedi informazioni: