Sei consapevole dell’importanza di scegliere un’immagine giusta? 4

Sei consapevole dell’importanza di scegliere un’immagine giusta?

Ad oggi, i social network sono la piattaforma in cui gli utenti trascorrono la maggior parte del loro tempo libero. Per questo è necessario che tu proponga sempre al meglio delle tue possibilità la tua azienda!

Conosci il detto “un’immagine vale più di mille parole”? Nel social media marketing, questa è molto più che una frase fatta! Ecco perché vogliamo condividere con te i nostri consigli su come ottimizzare le tue immagini!

Come si può comunicare con le immagini?

Sei consapevole dell’importanza di scegliere un’immagine giusta? 4

Per riuscire a catturare l’attenzione anche dell’utente più distratto, le immagini devono essere non solo particolari e coinvolgenti, ma anche perfette per le linee guida di Facebook.

Per trasmettere emozioni, funzionano molto bene immagini in cui vengono ritratte persone che stanno utilizzando il tuo prodotto/servizio all’interno del tuo hotel o camping. La presenza di figure umane infatti crea coinvolgimento, immedesimazione e quindi riesce a restituire un impatto emotivo molto forte.
Se non hai a disposizione questo genere di contenuti, coinvolgi un professionista per un risultato perfetto oppure prova tu a fotografare i tuoi ospiti/clienti, l’importante è riuscire a non cedere alla tentazione di utilizzare foto false o di stock!

Passiamo ora alle proporzioni da utilizzare.

La dimensione per le immagini dei post su Facebook può variare nel corso del tempo. Proprio per questo è necessario tenersi aggiornati.

La dimensione standard delle immagini che può essere utilizzata per tutti i post è di 1200 x 628 pixel. Se non hai delle immagini con dimensioni così grandi, l’importante è rispettare le proporzioni e comunque non utilizzare contenuti di grandezza inferiore a 600 x 315.
Se si inserisce un’immagine dalla grandezza minore, la sua visualizzazione sarà sgranata, rendendo assolutamente inadeguato il contenuto.

Immagine singola

Questa tipologia di contenuto è adatta per attirare l’attenzione con un’immagine di grande impatto.
Le dimensioni che ti consigliamo per questa foto sono di 1200×800 pixel.

 

Immagine multifoto

Sei consapevole dell’importanza di scegliere un’immagine giusta? 1

Questa composizione di fotografie è utile per mostrare il tuo prodotto o servizio in tutte le sue caratteristiche. Caricando infatti come prima foto un’immagine delle dimensioni di 1200×800 pixel e successivamente 3 foto quadrate, Facebook in automatico vi creerà questo puzzle.

Puoi anche decidere di scatenare la tua fantasia e ideare un collage per i tuoi utenti, come quello utilizzato dall’agriturismo Cà del Facco per proporre il suo menù:​

Carosello

Sei consapevole dell’importanza di scegliere un’immagine giusta? 2

 

Il formato carosello ti consente di mostrare due o più immagini e/o video in un unico post. L’utente potrà poi scorrere le unità carosello passando il dito su cellulari o tablet o cliccando sulle frecce sullo schermo di un computer.
Anche in questo caso, puoi creare fantasiose creazioni sfruttando questo formato, proprio come ha fatto Sikania Resort & Spa per proporre due offerte diverse della loro Spa.

Slideshow

Con il formato slideshow puoi mettere in risalto un prodotto o servizio mostrando diversi stili dello stesso prodotto o servizio, impostando una breve durata per ciascuna immagine in modo da catturare l’attenzione!

Da poco Facebook ha anche inserito un ulteriore strumento da utilizzare per creare slideshow sempre più creativi: Kit di creazione dei video.
Con questo strumento puoi creare video che usano le tue immagini, i testi sovrapposti e i loghi. Il Kit di creazione dei video offre anche modelli che puoi personalizzare. Ogni modello è in linea con un obiettivo diverso, sia che tu stia promuovendo un nuovo prodotto o raccontando la storia del brand.​

Video

Sei consapevole dell’importanza di scegliere un’immagine giusta? 3

I post con i video mostrano le funzioni dei prodotti e attirano le persone con suoni e movimento.
La proporzione che ti consigliamo di utilizzare è 9:16. In questo modo il video sarà verticale e perfetto per la visualizzazione tramite mobile, che permetterà di occupare tutto lo schermo di un utente.
Ti consigliamo anche di non utilizzare video con una durata superiore ai 15 secondi.

 

 

 

 

 

Ora hai tutti gli strumenti per divertirti, ma se preferisci rivolgerti ad un team di professionisti puoi contattarci!

 

Richiedi informazioni: