Promuovi la tua attività locale su Facebook: piccoli budget, grandi risultati!

Promuovi la tua attività locale su Facebook: piccoli budget, grandi risultati!

Scopri come promuovere la tua attività locale grazie a Facebook per raggiungere potenziali clienti.

Non solo i grandi colossi del mercato, ormai anche le piccole realtà di provincia utilizzano Facebook per pubblicizzare i propri servizi sui social network. Sono sempre di più, infatti, le piccole aziende e negozi che si affidano a Facebook e Instagram, principalmente, per aumentare la loro notorietà e fatturato a livello locale.
Questa pratica, meglio conosciuta come Local Marketing, ha l’obiettivo di portare il maggior numero di persone nella tua sede, che sia un ristorante, un centro benessere o estetico, una banca o uno stabilimento balneare.
Questa tipologia di pubblicità nasce dalla esigenza di stringere nuovamente le relazioni a livello locale e personale. Se qualche anno fa sembrava che il piccolo negozio sotto casa fosse destinato a chiudere i battenti, negli ultimi tempi si è assistito alla tendenza inversa, dove il pubblico ricerca una dimensione appunto più intima e vicina a casa.
Anche Facebook ci aiuta a promuovere maggiormente le attività di questo tipo, fornendo strumenti utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi, pronto a scoprirli?
Le campagne promozionali di Facebook si articolano in diversi obiettivi funzionali al risultato che vuoi ottenere, ma ognuna di queste permette di creare un pubblico ad hoc, soprattutto a livello locale.
Invece di scegliere la Regione o la grande Città, potrai scegliere solamente le persone che si trovano nel raggio di pochi chilometri dal tuo punto vendita. Nel caso la tua attività si trovi vicino ad altri competitor, come risolvere? Utilizza il codice di avviamento postale della tua zona per essere sicuro di intercettare le persone giuste!
Anche le creatività di Facebook ti permettono di mettere in evidenza la tua attività in modo chiaro ed esteticamente appetibile. Se disponi di più punti vendita nella tua città (per esempio una catena di negozi o ristoranti), puoi creare un carosello che mostra le posizioni di tutti i punti vendita e come l’utente possa raggiungerli facilmente individuando quello più vicino a lui.
Una cosa importante di cui tenere conto è che nel caso delle attività locali non si deve tener conto di indicatori di risultato come clic sul link, visite al sito e conversioni, bensì tutte quelle azioni che sono utili alla visita del tuo negozio come clic sui pulsanti per chiamate o indicazioni stradali, richieste informazioni tramite chat Messenger e la copertura, ovvero le persone che hanno visto la tua inserzione!

Per rendere più chiara la funzione delle attività Facebook per realtà locali, oggi ti vogliamo mostra tre casi studio di attività locali che grazie a un’attenta e continua promozione sono riuscite ad arrivare a traguardi sorprendenti!


Il primo di cui ti vogliamo parlare è Alberto Gabbi, rieducatore funzionale. In questo caso si tratta di un’attività di nicchia, ovvero un servizio dedicato solamente agli sportivi che hanno subito infortuni.
Per intercettare un pubblico interessato ai servizi del Dottor Gabbi, abbiamo creato una campagna messaggi usando come creatività un post che spiegava nel dettaglio il servizio e con bottone che permetteva all’utente di contattare il rieducatore tramite la chat di Facebook. I risultati sono stati ottimi: in totale abbiamo ricevuto in pochi mesi ben 42 richieste da parte degli utenti che desideravano maggiori informazioni sull’attività.

Un secondo esempio è il Ristorante le Mimose per il quale abbiamo creato una linea di comunicazione incentrata principalmente sui piatti del menù proposti, per invogliare gli utenti a chiamare per prenotare un tavolo o interagire con la pagina.
In soli cinque mesi di attività abbiamo ricevuto più di tredicimila interazioni con i post della pagina, facendo così conoscere l’attività a livello locale nel raggio di 40 km, aumentando anche la riprova sociale, ottenendo 8 recensioni con il punteggio massimo di 5 su 5.

Infine ti vogliamo parlare di Micenter Centro Medico, un’attività che dispone di diversi centri estetici su gran parte del territorio italiano. In questo caso ci siamo serviti del sito web per offrire un’informazione più completa sui trattamenti proposti. Grazie ad un’attività continuativa, in meno di un anno le vari sedi hanno ricevuto ben 243 richieste di informazioni!

Come hai visto dai nostri casi studio, una strategia ben studiata per attività local, anche diversissime tra loro, può portare ottimi risultati per la tua azienda!
Se ancora non hai iniziato a sponsorizzare il tuo negozio o servizio, non perdere altro tempo e inizia già da oggi!

Se anche tu vuoi mettere il turbo alla tua attività locale, contattaci per maggiori informazioni!

 

Richiedi informazioni: