Il Fattore P per avere un hotel di successo (ovvero vendere tutte le camere) 2

Il Fattore P per avere un hotel di successo (ovvero vendere tutte le camere)

 

Da sempre sono attratto dagli albergatori che riescono a ottenere il successo professionale che desiderano.

Studio, analizzo e seguo con cura gli hotel che hanno maggiore facilità a vendere camere, che lo fanno a un prezzo superiore dei loro diretti competitor e sono sempre pieni, prima di tutti gli altri.

Oltre alla creazione di un brand forte, all’importanza di fare revenue correttamente, a un marketing efficace e coinvolgente, oltre a tutto quello che si può studiare sui libri o apprendere facendo formazione, esiste un fattore comune a ogni hotel di successo.

Tutte le strutture turistiche che ho “incontrato” in questi 19 anni di lavoro, e dico tutte, hanno qualcosa in comune, qualcosa che risulta essere il fattore determinante di crescita della struttura, anno dopo anno: quello che ho definito “Fattore P”.

Non è una cosa che si impara o si compra, non è questione di investimenti e non è una cosa che si crea dall’oggi al domani.

Dovrebbe essere uno degli obiettivi principali per chi gestisce un hotel, mentre molto spesso sembra sia l’esatto contrario.

Tempo addietro, se ti ricordi, ho parlato qui sul blog di consapevolezza: la consapevolezza degli obiettivi da raggiungere e, in particolare, del modo in cui devono essere raggiunti.

Un obiettivo può essere considerato tale solo se è agendabile, spacchettabile in obiettivi più piccoli e soprattutto misurabile.

Solo in questo modo, pianificando ogni tua mossa, puoi dire di avere un obiettivo.

Ora sai chi può davvero raggiungere un obiettivo?

No, non il tuo hotel.

Per raggiungere il tuo obiettivo commerciale, perché di questo parliamo, ci vogliono le persone.

Il “Fattore P” sono le Persone che compongono il tuo team di lavoro, che dovrai coinvolgere e rendere partecipi al 100% del tuo obiettivo.

Da soli non possiamo fare nulla.

Nessuno. Né io, né tu.

Ciò che è veramente indispensabile, il fattore comune a tutte le strutture di successo, è un team allineato costantemente sui tuoi obiettivi.

Siamo ormai a fine maggio, uno dei peggiori maggio che si possano ricordare dal punto di vista meteorologico, e tutti sappiamo quanto il meteo incida nella mente delle persone per pianificare una vacanza.

Se chiedessi ai tuoi collaboratori:

Quanto manca per raggiungere gli obiettivi di vendita di giugno? E per tutta la stagione?

Saprebbero rispondermi in meno di qualche secondo? Saprebbero dirmi la percentuale di occupazione mancante per arrivare all’obiettivo?

Questo è quello che intendo.

Per raggiungere un obiettivo tutto il tuo team deve essere allineato verso quel preciso risultato.

Le persone che fanno parte del tuo team devono sapere alla perfezione quanto manca e cosa manca per arrivare dove si è prefissato di arrivare.

Solo in questo modo la risposta a ogni telefonata, a ogni mail e a ogni richiesta di soggiorno potrà essere gestita con un grado di consapevolezza completamente differente.

Attenzione! Non perché non lo farebbero comunque!

Ma è un dato di fatto che la chiarezza sugli obiettivi da raggiungere sia un tassello indispensabile.

La miglior strategia che tu possa usare è quella di avere degli obiettivi chiari e di condividerli ogni giorno con il tuo team interno e il tuo team esterno.

Il tuo team esterno è fatto da chi segue le campagne marketing, il sito web e le strategie di vendita.

Anche loro devono essere allineati al 100% con quello che sta succedendo nel tuo hotel.

Se non sanno quanto manca e quanto sia difficile vendere con questo meteo assurdo, non potranno mai avere l’approccio giusto, rivolto al risultato.

Creare una campagna marketing per generare contatti è completamente diverso dal creare una campagna marketing per vendere le ultime 10 camere in quella maledetta terza settimana di giugno, quando a maggio sono 20 giorni che piove.

Capito cosa intendo?

Team interno e team esterno sempre allineati sui tuoi obiettivi, giorno dopo giorno.

Richiedi informazioni: