Sei sicuro di sapere da dove provengono le richieste al tuo sito?

Sei sicuro di sapere da dove provengono le richieste al tuo sito?

Quest’anno hai deciso di investire una parte del budget in pubblicità online? Ben fatto, ma ora sei sicuro di riuscire a tracciare esattamente il ritorno del tuo investimento?

Ogni volta che un utente invia una richiesta di preventivo, grazie a strumenti come Facebook, Google Analytics e il tuo CRM, sarai in grado di capire qual è il canale di provenienza della richiesta.
Ma cosa succede quando ti arriva una telefonata e il cliente dice “vi ho visto su internet”? Oppure quando un turista in vacanza nella tua struttura si fa un selfie e lo pubblica sui social, i suoi amici lo vedono e tempo dopo ti contattano per venire in vacanza anche loro? Oppure tutte le volte che un utente vede una foto su Facebook della tua struttura e poi decide di cercarti direttamente da Google?
Questi sono tutti esempi di conversioni indirette che difficilmente potrai mai ricollegare ai social!
Cosa fare in questi casi?

La scelta ottimale sarebbe quella di creare delle procedure per cercare di catalogare al meglio ogni possibile canale di provenienza delle richieste: Facebook, Google, ma anche Instagram, Booking, TripAdvisor o vari portali di promozione/prenotazione turistica.
Capiamo anche però, che quest’indagine non è né semplice né veloce. Quindi come fare?

A questo punto l’unica mossa intelligente da fare è prendere consapevolezza di tutta quella parte di prenotazioni che non potrai sapere per certo da quale canale siano arrivati.
Ora sei in grado di capire ancora meglio l’importanza di una buona comunicazione sui social, sempre aggiornata e attuale. Perché anche se può non sembrare, c’è sempre un utente che potrebbe imbattersi in una bella foto, in una recensione azzeccata e decidere che sarà proprio la tua struttura quella dove vorrà trascorrere le sue ferie!

Quindi forza, aggiorna le foto, le informazioni principali e ottimizza la tua presenza online.
Comincia a migliorare la tua pagina Facebook con alcuni nostri consigli (clicca qui), crea un ottimo calendario di pubblicazione (scopri come) e ricorda che avere tanti Like sui post non significa che riceverai tante richieste di prenotazioni (ecco perché)!
Ora divertiti, crea nuovi contenuti per la tua Pagina. Alessandra ti darà qualche consiglio per la tua creatività bit.ly/Creatività-SocialPiu!
E se hai poco tempo, ricorda… c’è chi, tutto questo, lo fa di mestiere!

Richiedi informazioni: