5 dati su cui riflettere per vendere di più e meglio nel 2020

Silvia Canducci Silvia Canducci   |   23 dicembre 2019

Hai già programmato la strategia commerciale e di marketing 2020 per il tuo Camping Village?

Se la tua risposta è NO, è ora di correre ai ripari, perciò continua a leggere perché voglio condividere con te alcuni dati che ti saranno utili per creare il tuo “piano d’attacco”.

In caso contrario… beh, leggi comunque! Sono certa che nella tua strategia uno degli obiettivi è di migliorare le performance di vendita, perciò ho alcuni consigli per te!

Quali sono i tuoi obiettivi per il 2020?

Molti Camping Village cercano di destagionalizzare, altri di aumentare l’occupazione, di alzare il fatturato con la vendita di servizi complementari oppure ancora di ampliare la quota di prenotazioni dirette a scapito di quelle intermediate per avere più margine…

Quello che però è sempre identico, è la volontà di mettere il turista al centro di ogni buona strategia di qualsiasi Camping Village.

Ottimo! Per fare questo è necessario conoscere il turista, le sue esigenze e le preferenze di viaggio e come questi desideri si evolvono nel tempo. Perciò noi di CampingVillage.Travel abbiamo creato un sondaggio per conoscere a fondo il nostro target (ossia gli stessi turisti a cui il tuo Camping Village si rivolge) e abbiamo ottenuto informazioni molto importanti.

Tra queste informazioni, voglio riflettere insieme a te su 5 dati per capire come il mondo del turismo plein air sta cambiando.

Sei pronto? Tieniti forte e continua a leggere…

  1. SOLO IL 10% DEI TURISTI TORNA SEMPRE IN VACANZA NELLO STESSO POSTO

Analizzando i dati del tuo gestionale ti sarai sicuramente accorto che la fidelizzazione è in calo costante negli ultimi anni. Forse sei tra quella fortunata minoranza di strutture che ancora non segue questa tendenza? Buon per te, ma attenzione: non adagiarti! Preparati perché probabilmente anche tu ti troverai a fronteggiare questo problema nei prossimi anni!

Per compensare questo calo, ogni anno è necessario (non consigliabile, ho detto necessario!) intercettare nuovi turisti e trasformarli in clienti.

Ecco su cosa la tua strategia di marketing deve concentrarsi: intercettare gli utenti esattamente dove fanno le loro ricerche. Ma dove fanno queste ricerche?

  1. IL 75% DEI TURISTI CERCA ONLINE ISPIRAZIONE PER LE PROSSIME VACANZE

Il web è IL luogo per eccellenza in cui si “combatte” la guerra alla conquista di nuovi (e a volte anche vecchi) clienti, questo si sa. “Web”, però, significa troppe cose: è un universo in cui esistono tanti mondi diversi e interconnessi tra loro.

Se dico online ti viene in mente il sito della tua struttura? Benissimo, questa è la tua vetrina di vendita principale! Sfortunatamente però, il sito da solo non può fare nulla: ha necessità di canali che gli portino traffico.

Social network, campagne promozionali su Google, azioni dirette come l’e-mail marketing, o ancora le OTA ed i portali di promozione sono un esempio dei principali canali che possono aiutarti ad intercettare il tuo target e portarlo sul tuo sito.

Alt! Ognuno di questi canali meriterebbe un approfondimento a sé (su questo blog puoi trovare tante informazioni più specifiche!) però voglio soffermarmi su uno in particolare.

I portali di promozione, nel mercato del turismo en plein air, meritano un cenno particolare perché, se innovativi e strutturati al meglio, possono intercettare ed “inseguire” il turista lungo tutto il processo di prenotazione, portando così risultati concreti al tuo Camping Village.

Oltre a questo, sono importanti anche per un altro motivo: sono stati proprio i turisti a dircelo! …Continua a leggere, il prossimo dato ti stupirà!

  1. L’85% DEI TURISTI UTILIZZA I PORTALI DI PRENOTAZIONE E PROMOZIONE PER ORGANIZZARE LE PROPRIE VACANZE

Qualche volta, spesso o sempre: non importa la frequenza con cui li utilizzano, per i viaggiatori i portali sono importantissimi per cercare ispirazione, scoprire le informazioni utili di un Camping Village e contattarlo facilmente in pochi click.

Soprattutto, però, i turisti che viaggiano en plein air amano poter comparare tra loro strutture diverse!

Ecco perché per un Camping Village è importante avere una vetrina sui portali di promozione: se non ci sei, l’utente non troverà la tua struttura tra le alternative disponibili e non ti prenderà in considerazione per le sue vacanze!

Perciò non essere sui portali di promozione equivale a non esistere per molti nuovi potenziali clienti!

Anche a te a questo punto sorge spontanea una domanda? Cosa fa l’altro 15% dei turisti?

  1. IL 15% DEI TURISTI NON UTILIZZA MAI PORTALI DI PRENOTAZIONE O PROMOZIONE PER ORGANIZZARE LE SUE VACANZE

È vero, stiamo parlando di poco più di 1.400 turisti intervistati, ma questa non è una “fetta” trascurabile! Abbiamo quindi chiesto a questi utenti le motivazioni e la loro risposta ti farà piacere se sei Titolare o Direttore di un Camping Village: la motivazione maggiore è che questo 15% vuole solo un contatto diretto con la tua struttura, senza alcun intermediario!

Cosa fanno quindi questi turisti? Continua a leggere e lo scoprirai!

  1. IL 71% DEI TURISTI CERCA SU GOOGLE E VISITA I SITI DELLE STRUTTURE CHE APPAIONO TRA I RISULTATI

Ecco quindi che il sito web del tuo Camping Village e la sua capacità di posizionarsi (in maniera organica e/o sponsorizzata) tra i primi risultati dei motori di ricerca diventa fondamentale!

Se vuoi apparire tra questi risultati ti consiglio di leggere gli articoli del nostro blog dedicati a SEO, Google Ads e scheda Google My Business… ma prima di correre a leggerli dedicami ancora 1 attimo!

Mi raccomando: se non hai ancora programmato la strategia di marketing per il 2020, è bene che inizi subito! I turisti stanno cercando ispirazione per le prossime vacanze proprio in questo momento!

Se pensi che i 5 dati che ho trattato sopra ti siano stati utili, ho un regalo per te: noi di CampingVillage.Travel abbiamo racchiuso tutte le risposte dei turisti intervistati in un report!

Ci piacerebbe condividerlo con tutte le strutture del mondo plein air per aiutarle a conquistare nuovi clienti… sei tra queste? Allora richiedilo cliccando qui!

Richiedi informazioni

* Nome:
* E-mail:
* Località:
Telefono:
Messaggio:
Silvia Canducci

Posted by Silvia Canducci

Responsabile Sviluppo di CampingVillage.Travel, uno dei più importanti portali di promozione dedicato al turismo all’aria aperta che vanta da sempre un’importante innovazione dei contenuti e una crescita costante di servizi rivolti al turista. Con il percorso In-Formazione e l’assistenza costante, aiuta le strutture del turismo plein air con consigli su misura per vendere di più e meglio.


Potrebbero interessarti anche: