Come aumentare il numero di iscritti della tua palestra grazie al social media marketing 4

Come aumentare il numero di iscritti della tua palestra grazie al social media marketing

Come aumentare il numero di iscritti della tua palestra grazie al social media marketingDalla grande azienda al piccolo negozio dietro l’angolo oggi più che mai un’attività di local marketing è fondamentale per far conoscere la propria attività e portare nuove persone in sede.
Quindi perché non utilizzare il local marketing per aumentare il numero dei potenziali clienti per la tua palestra?
Ogni titolare o gestore di una palestra sa quanto sia difficile di questi tempi trovare nuove persone interessate ad acquistare un abbonamento e per questo, è necessario studiare una buona strategia di Fitness Social Media Marketing a livello locale!
Innanzitutto devi sapere che i social network fungono da amplificatori e possono essere utilizzati per differenti motivi:

  • Aumento della brand awareness della tua azienda: ovvero l’aumento del grado di notorietà della tua azienda a livello locale;
  • Aumento della visibilità aziendale: più persone potranno vedere le tue attività e quindi potranno scoprire i servizi che offri;
  • Creazione di un’audience di riferimento: a cui poter mostrare e far conoscere i servizi offerti, le novità o le comunicazioni last minute;
  • Acquisizione di nuovi contatti: attraverso campagne di advertising specifiche potrai acquisire nuovi clienti per la tua azienda.
  • Creazione una community: ovvero un insieme di utenti che è interessato alla tua azienda e che si scambia messaggi o pareri riguardo ai tuoi servizi/prodotti.

Ma veniamo al punto: come impostare una buona strategia di Social Media Marketing per il tuo centro sportivo?
Prima di cominciare devi aver ben chiara quale sia la tua proposta di valore, cosa ti differenzia dai tuoi competitor e perché qualcuno dovrebbe assolutamente scegliere la tua palestra piuttosto che un’altra.
Hai chiara la tua proposta di valore? Se sì, allora comunicala a gran voce e sostieni la tua idea!
Grazie ai social network, ogni giorno possiamo condividere contenuti di alto valore per i nostri utenti che sono in linea con le nostre idee e cercare di attrarre nuovi potenziali clienti che sono già in sintonia con ciò che abbiamo da offrire.
Il primo passo da fare a questo punto è quello di creare un calendario editoriale nel quale si andranno ad inserire le giuste tipologie di comunicazioni, che rispettino le linee guida della vostra proposta di valore, sulla base dell’andamento dei periodi di richiesta del mercato.

Come aumentare il numero di iscritti della tua palestra grazie al social media marketing 1Seguendo il calendario editoriale è necessario impostare anche un calendario per l’advertising nel quale le campagne avranno due obiettivi principali:

  1. La visibilità della tua azienda a livello locale;
  2. L’acquisizione di nuovi clienti.

In prima battuta è necessario creare un bacino di utenti interessati ai tuoi servizi, che devono essere comunicati in maniera rilevante e ben differenziata.  Per creare la nostra target audience è necessario attivare campagne di interazione e di copertura locale.
Queste due campagne hanno l’obiettivo di massimizzare le visualizzazioni e le reazioni delle persone con le pagine social al fine di aumentarne la notorietà, modificarne la percezione a nostro vantaggio creando quindi il nostro target audience che sosterrà la nostra proposta di valore.
Successivamente, dopo aver ripetuto centinaia e centinaia di volte il messaggio che vuoi trasmettere e aver creato un tuo seguito, potrai iniziare la seconda fase della strategia con campagne mirate all’acquisizione di nuovi lead, chiamate campagne di Lead Generation (contatti diretti di possibili clienti)!
Attraverso questa tipologia di campagne potrai trovare nuovi potenziali clienti che possono essere interessati ai tuoi servizi e incentivarli a farti lasciare i loro dati, attraverso la compilazione di un modulo su Facebook, per poterli ricontattare!
E sappiamo benissimo quanto siete convincenti con una chiamata 😉

Perché creare prima un bacino di utenti in target? È fondamentale avere una community che sostiene e condivide i messaggi che mandi ai tuoi utenti e che comunichi ogni giorno, perché potranno sostenere e confermare a nuovi potenziali clienti la tua proposta di valore! Come aumentare il numero di iscritti della tua palestra grazie al social media marketing 2
Ottenere nuovi lead non è semplice, ricorda sempre che l’utente è continuamente bombardato da promozioni che reclamano sconti, regali, 3+1, 2×1, quindi evita di fare solo ed esclusivamente sconti, ma attrai nuovi clienti con una proposta in linea con i tuoi valori aziendali ed automaticamente il telefono inizierà a squillare!
Con attività locali come il centro Sportivo Seven Sporting Club abbiamo lavorato con pazienza ed attenzione ad ogni singolo aspetto della comunicazione social, per comunicare nella maniera più corretta la loro proposta di valore e differenziare il centro dai competitor della zona.
Solo grazie ad una stretta collaborazione ed una mirata attività di social media marketing locale abbiamo portato oltre 200 nuovi lead al centro: tutti potenziali clienti che possono trasformarsi in nuovi clienti fino a diventare clienti fidelizzati!

E tu? Sei sicuro di applicare la giusta strategia di fitness local marketing per il tuo centro sportivo?
Se anche tu vuoi mettere il turbo alla tua attività locale, contattaci per maggiori informazioni!

Richiedi informazioni: