Black Friday 2020: hai già pensato alla tua strategia social? 5

Black Friday: hai già pensato alla tua strategia social?

Scopri le soluzioni per preparare al meglio il tuo business online in attesa del Black Friday e Cyber Monday.

In seguito all’emergenza COVID-19 i business e retail online hanno subito un’impennata delle vendite con ROI da capogiro e tutto sold-out, soprattutto per iBlack Friday 2020: hai già pensato alla tua strategia social? beni di prima necessità. Questa nuova situazione ha creato un trend nel quale i consumatori si sono abituati a comprare maggiormente online affidandosi al retail e-commerce piuttosto che al negozio fisico.

Con l’arrivo della stagione natalizia è prevista una seconda impennata di acquisti con prezzi scontati a partire già da fine novembre con il Black Friday e Cyber Monday: due appuntamenti ormai di rilevanza internazionale, in cui aziende e consumatori offrono e cercano promozioni uniche e imperdibili.

Tu hai già pensato alla strategia di social media marketing in occasione dell’evento?

Se ancora non l’hai fatto, è ora di correre ai ripari! Già da ora gli utenti sono alla ricerca di offerte e si stanno organizzando per usufruire di quelle più convenienti.

Il nostro primo consiglio è quello di attivare già da ora Campagne Facebook con obiettivo traffico, in modo da acquisire un buon numero di visite sul tuo sito web e preparare il tuo pubblico alle promozioni in arrivo: in questa fase controlla la velocità del tuo sito web e il processo di checkout (ricorda, un sito lento ostacola le vendite!)

A ridosso dell’evento comunica le tue offerte con post accattivanti, che siano chiari e mettano subito in evidenza le informazioni principali: brand, sconto e modalità di spedizione.

Inoltre a livello di campagne ricordati di tutto il tuo bacino di utenti: l’obiettivo è raggiungere un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti ma anche i clienti che già ti conoscono!

In questo caso le campagne di remarketing dinamico saranno utilissime per raggiungere le persone che hanno già aggiunto dei prodotti al carello ma non hanno finalizzato l’acquisto, oppure coloro che hanno già acquistato ma potrebbero essere interessati a prodotti correlati o complementari (le fantastiche campagne di Cross-Selling).

Black Friday 2020: hai già pensato alla tua strategia social? 1Vuoi sapere come i nostri clienti hanno affrontato il Black Friday? Ecco l’esempio di Sabbioni, profumeria online con diversi punti vendita in Emilia Romagna.

La regola aurea in questo momento dell’anno è partire in anticipo: in questo modo avrai il tempo di testare diversi pubblici e creatività, oltre ad essere sicuro che le tue campagne siano settate nel modo corretto.

Nel caso di Profumerie Sabbioni siamo partiti con una settimana di anticipo testando sia pubblici simili, che il database di iscritti alla newsletter, ma anche chi aveva visitato il sito web e i fan della pagina: in questo modo abbiamo raggiunto nuovi potenziali clienti e abbiamo utilizzato la comunicazione come reminder per chi già conosceva lo shop online.

Nella seconda fase, a ridosso della data di inizio, abbiamo attivato invece campagne di remarketing, crosselling e upselling sul pubblico raggiunto nella fase precedente, utilizzando creatività che mettevano in luce gli sconti proposti e le modalità dell’offerta.

Black Friday 2020: hai già pensato alla tua strategia social? 2

I risultati? Sorprendenti! Rispetto al 2018 i dati sono stati assolutamente positivi: +24% sul fatturato nei giorni di promozione e un aumento degli ordini provenienti da Facebook del +23%.

Tu hai già ideato la tua strategia social in occasione del Black Friday? Non perdere questa importante opportunità per aumentare le tue vendite online!
Contattaci ora per maggiori informazioni

Richiedi informazioni: