In questo 2020 si è parlato molto spesso di social media, dell’importanza della comunicazione e di come accedere l’interesse dei potenziali clienti che durante questo particolare anno hanno aumentato notevolmente l’utilizzo delle piattaforme di social media!
Per essere chiari: la popolazione italiana conta 60,5 milioni di individui e 35 milioni utilizzano quotidianamente i loro social per una media di quasi 2 ore al giorno! Stai sfruttando questo enorme potenziale per promuovere il tuo ristorante?
Ecco allora alcuni spunti per valorizzare correttamente sui social la reputazione online della tua attività e anticipare i tuoi concorrenti!
Partiamo dal concetto principale che è necessario curare in maniera efficace online e offline per ottenere risultati vincenti!
Prima di iniziare la comunicazione online è importantissimo aver ben chiari i valori che vuoi far emergere, la storia e la filosofia della tua azienda e a quale pubblico vuoi riferirti ma soprattutto devi sapere che l’impegno sarà quotidiano e che la costanza e la strategia saranno vincenti per la tua attività.
Pronto ad iniziare questo singolare “viaggio culinario”?
I social servono a promuoverti, quindi se sei all’inizio non cadere nell’errore di essere presente su tutti i social che esistono, ogni social ha caratteristiche, regole e utenti differenti: meglio pochi ma utilizzati a regola d’arte.
Non concentrare le tue attenzioni sulle vanity metrics (like alle foto, numero di fan o follower o commenti) ma guarda con attenzione l’engagement di ogni post, ovvero il grado di successo di ogni comunicazione che ti permetterà di ascoltare i tuoi utenti e creare una comunicazione in linea con le loro emozioni.
Una delle migliori strategie che potrai utilizzare è quella del tanto amato storytelling!
Ma di cosa si tratta? Del semplice racconto di una storia in modo strategico e vantaggioso per la tua azienda per avere un impatto emotivo sui tuoi clienti con l’obiettivo di farli innamorare del tuo ristorante!
Tutto bello scritto a parole ma poi come metterlo in pratica?
Parti dall’organizzazione dei contenuti che vorresti raccontare, raccogli materiale fotografico di qualità e stila un calendario editoriale per organizzare le comunicazioni in maniera strategica durante l’arco dell’anno.
Non solo: ricordati di sfruttare la grande potenzia dei contenuti generati dagli utenti che sono stati nel tuo ristorante sfruttando la fiducia generata da persone che sono esterne alla tua attività!
Un ottimo case study di un efficace comunicazione integrata tra offline e online è quello di Osteria dal Minestraio, un noto ristorante di Riccione che inizialmente si specializzò nelle degustazioni di minestre per poi oggi arricchire la sua offerta con numerosi piatti di pesce e di carne di altissima qualità.
Ogni giorno i titolari di osteria dal Minestraio, uniti alle nostre competenze strategiche, dedicano attenzione alla cura della loro
comunicazione sui social attraverso il racconto quotidiano delle storie che stanno dietro ai loro piatti, alle loro tradizioni culinarie, allo
staff e alle splendide emozioni che un pranzo o una cena da loro suscita nei loro ospiti.
Per la loro comunicazione abbiamo scelto di utilizzare solamente foto di loro proprietà e mai di repertorio per aumentare la realtà della
loro attività e far in modo che l’esperienza culinaria del Minestraio inizi ancor prima di sedersi a tavola!
Sei pronto a rivedere la comunicazione della tua azienda? Prendi carta e penna e inizia a scrivere i valori che vuoi comunicare e vedrai
che sarà subito chiara la storia che vorrai raccontare!
Oppure se anche tu vuoi implementare una strategia di social media marketing vincente puoi contattarci per ricevere maggiori
informazioni!