Best Practices per una social media strategy vincente!

Best Practices per una social media strategy vincente!

Il 2020 è stato sicuramente l’anno degli e-commerce: chiunque ha aperto la sua vetrina online per vendere prodotti o servizi, soprattutto durante i mesi di lockdown.

Quest’ultimo ha rappresentato il principale, se non unico, motore di generazione dei consumi. Infatti nell’anno appena trascorso, l’e-commerce in Italia ha visto una crescita del +26% con un fatturato di ben 4,7 miliardi in più rispetto al 2019.

Un altro dato importante è che ben il 63% degli acquisti inizia con un’interazione online: qeusto significa che indipendentemente da dove i clienti completeranno l’acquisto il loro customer journey è iniziato online.
Tutti questi dati ci fanno capire come i social media siano una risorsa preziosissima per il tuo business, soprattutto durante il periodo dei saldi!

È questo il momento in cui puoi avere la possibilità di entrare in contatto con quasi la totalità dei tuoi clienti e, inoltre, potrai intercettarne di nuovi potenziali. Non vorrai che vadano da qualcun altro, vero?

Best Practices per una social media strategy vincente! 5

Ora ti starai chiedendo: “Si ok, ma come posso fare per aumentare le mie vendite tramite e-commerce?”
Partiamo dallo strumento più importante che Facebook mette a disposizione: il Pixel!

Questo frammento di codice HTML è uno strumento analitico che ti consente di misurare l’efficacia della tua pubblicità dandoti la possibilità di capire quali azioni eseguono le persone sul tuo sito web.

La sua forza risiede nell’enorme quantità di dati che possiede e che ti permetteranno di targhetizzare al meglio la tua audience.
È vero, la piattaforma permette di creare pubblici basati sugli interessi, ma sicuramente un’audience basata sulle caratteristiche dei tuoi clienti sarà sicuramente più performante, non credi?

Il pixel infatti traccia le informazioni di ogni singolo utente, come ad esempio: età, posizione, sesso. stato sentimentale, lingua, pagine seguite, app utilizzate, comportamenti di acquisto, dispositivo utilizzato e tanto altro ancora.
Tutto questo ti permette di creare pubblici personalizzati e realizzati sulla base delle tue esigenze. Vediamo per esempio due:

    • Chi ha interagito con il tuo sito web: quindi chi già conosce i tuoi prodotti e magari ha aggiunto un articolo al carrello senza aver completato l’acquisto.
    • Pubblico Simile: un’audience totalmente nuova, che quindi non ti conosce, ma che presenta le caratteristiche simili al tuo pubblico personalizzato, e che quindi risulta già interessato a ciò che hai da offrire.

Best Practices per una social media strategy vincente! 2

Non dimenticare anche altri due importanti consigli:

  • Il 50% degli utenti acquista più spesso da mobile che in negozio: sarà quindi importante rendere il tuo sito web responsive per i device mobili e facile da navigare. Infatti anche se non completeranno l’acquisto tramite smartphone è importante offrire un’esperienza piacevole e senza intoppi.
  • Le creatività: provare a pubblicare diverse tipologie di post. Potresti utilizzare video, animazioni e foto differenti per promuovere i tuoi sconti in occasione dei saldi. Inoltre ti consigliamo caldamente il formato raccolta, che ti permette di inserire più prodotti in un unico post. Fantastico vero?

Ora ti starai chiedendo: “ma veramente dovrei investire tempo e denaro per una strategia Facebook in occasione dei saldi? “ La risposta è assolutamente si!

Ti vogliamo riportare un case study di Claros Calzature, uno dei nostri clienti che vende scarpe alla moda per il pubblico femminile.
Cosa abbiamo fatto durante il periodo dei saldi?

Grazie a una strategia specifica con diverse tipologie di immagini e un buon investimento in pubblicità su Facebook, andando ad intercettare gli utenti del nostro sito web, abbiamo avuto un aumento del 15,1% degli ordini dell’e-commerce rispetto al mese precedente! Fantastico vero?

Se anche tu desideri un aumento delle vendite del tuo e-commerce, contattaci tramite il form qui di seguito, definiremo insieme una strategia di social media marketing vincente!

Richiedi informazioni: