Come riempire la stagione in soli 3 mesi grazie ai Social Network 2

Come riempire la stagione in soli 3 mesi grazie ai Social Network

Oggi vogliamo mostrarti come una corretta strategia di social media marketing possa farti decollare le prenotazioni e riempire la stagione, in soli 3 mesi!
Come riempire la stagione in soli 3 mesi grazie ai Social Network 3Al giorno d’oggi i social network sono uno strumento potentissimo, che, se usato correttamente, può davvero sconvolgerti il business!
Questo è il caso di un villaggio in Basilicata, che è partito da zero e in soli 3 mesi ha chiuso oltre €300.000 di prenotazioni solo da Facebook, investendone solo l’1%.

A Maggio 2020 il cliente si è così affidato a Social Più per la gestione dei social e a TITANKA! per la realizzazione del sito, in un momento in cui la stagione era già iniziata, in un periodo molto difficile per l’Italia, in cui era in corso una difficile situazione sanitaria.
Abbiamo, perciò, accettato la sfida e iniziato fin da subito a studiare una strategia di social media marketing efficace e di successo, per raggiungere gli obiettivi prefissati dal cliente.

Ma come si compone dunque un piano efficace di social media marketing per una struttura ricettiva per raggiungere risultati così esorbitanti?Come riempire la stagione in soli 3 mesi grazie ai Social Network 1

In primis, è necessario che il sito sia performante, che sia compatibile con le nuove tecnologie e facilmente navigabile dagli utenti. Fortunatamente la nostra azienda TITANKA! è un’esperta nel realizzare progetti web di successo, specialmente per strutture ricettive, perciò sapevamo di essere in mani sicure!

Dopo che il sito è andato online, a Giugno 2020, passo dopo passo abbiamo messo in piedi la nostra strategia di social media marketing, che possiamo racchiudere in questi punti:

  • Ottimizzazione della pagina Facebook e del profilo Instagram:

    la pagina Facebook dell’attività, così come l’account Instagram, sono le vetrine della tua struttura, perciò è importante che siano belle, ordinate, intuitive e che permettano alle persone di riconoscerti già alla prima occhiata!
    Quante volte ti è capitato di trovarti davanti a pagine poco curate, in cui l’ultima pubblicazione risale a mesi (se non anni!) prima, oppure di fronte a pagine con foto poco accattivanti e di pessima qualità? Per questo è importante tenere le pagine sempre curate, in modo che le persone siano attratte da te e sempre più curiose di scoprire tutte le informazioni della tua struttura, così che inizino a seguirti e rimanere sempre informati sulle tue novità!

  • Piano di comunicazione:

    abbiamo ideato un piano editoriale calendarizzando le uscite su Facebook e su Instagram, decidendo insieme al cliente gli argomenti da trattare. È decisamente importante creare un programma per evitare di essere ridondanti.
    Inoltre, pubblicando sempre lo stesso giorno, aumenterai la fedeltà dei tuoi seguaci.
    Ricordati sempre di fare piani editoriali diversi per Facebook e Instagram, perché sono due canali social differenti che richiedono due tipi di comunicazioni completamente diversi!

  • Post su misura:

    abbiamo utilizzato copy freschi e accattivanti e utilizzato foto di qualità, che evidenziassero al meglio la bellezza della struttura e della location! Inoltre, abbiamo previsto una spinta commerciale delle offerte per creare un senso di urgenza agli occhi dell’utente e spingerlo a prenotare un soggiorno.

  • Campagne di advertising:

    la parte fondamentale, necessaria ed essenziale per avere degli ottimi risultati. L’obiettivo del cliente era, ovviamente, ricevere richieste di preventivo che si trasformassero in prenotazioni. Perciò è stato importante inquadrare il target e individuare la fetta di pubblico che era maggiormente interessata alle nostre proposte e a diventare cliente, in modo da non investire tempo e soldi in un pubblico non interessato. In seguito, abbiamo anche attivato campagne di remarketing per poter inseguire e raggiungere i clienti potenziali, che non avevano ancora richiesto un preventivo ma che avevano già mostrato interesse per la struttura ricettiva. Queste campagne sono importantissime! Accade spesso che vediamo un annuncio che ci interessa ma non siamo pronti a richiedere subito un preventivo e magari ce ne dimentichiamo: queste campagne servono proprio a rimanere in contatto con questi utenti e portarli a richiedere un preventivo o effettuare una prenotazione.Come riempire la stagione in soli 3 mesi grazie ai Social Network

Dopo aver messo in campo tutte queste azioni, siamo riusciti a raggiungere oltre €300.000 di prenotazioni, in soli 3 mesi!

Naturalmente dobbiamo ringraziare anche il cliente che ha creduto in noi e ha deciso di puntare sulla nostra attività e credere nel nostro lavoro.

Se anche tu vuoi ottenere questi risultati, non esitare a contattarci.

Richiedi informazioni: