L’importante è avere un piano editoriale! 1

L’importante è avere un piano editoriale!

Come e perché devi creare un calendario di contenuti che sia efficace e strategico per la tua struttura ricettiva, senza cadere nelle trappole della pubblicazione “alla giornata”

Quante volte ti è capitato di approcciarti ai canali social che gestisci e di pensare che avresti sicuramente potuto pubblicare contenuti senza bisogno di anticipare nulla e lavorando di pura creatività e lampi di genio?

Quando si lavora con i social, un errore davvero comune è ridursi all’ultimo e adottare il classico approccio del “tanto qualcosa mi verrà in mente”.

La verità è che questo metodo può rivelarsi facilmente fallimentare, soprattutto perché affidarsi al caso significa non poter controllare ciò che succederà!

Ed è qui che entrano in gioco due magiche parole che da oggi in poi siamo sicuri ti renderanno felice: piano editoriale!

Che cos’è un piano editoriale?

È il tuo più grande aiutante nella creazione dei contenuti: un calendario in cui pianificare le uscite, al cui interno indicare le tipologie di post che verranno pubblicate e suddividerle per rubriche, temi, canali e budget.

L’importante è avere un piano editoriale!

Il piano editoriale ci permette di avere una visione più ampia della nostra strategia di comunicazione e di creare un filo logico fra i differenti contenuti che abbiamo in mente di postare.

Inoltre è un modo particolarmente ordinato di organizzare le pubblicazioni per i giorni specifici!

E come si costruisce un piano editoriale?

Per definire una strategia di content creation bisogna partire da una fase di analisi: una volta che abbiamo compreso a pieno quali sono i punti di forza e di valore che vogliamo comunicare e quali i temi che possono risultare utili al nostro target, possiamo partire!

Il nostro consiglio è di seguire un intervallo temporale definito per la pubblicazione dei contenuti, così da poter giocare d’anticipo sia per la preparazione dei post che per le eventuali modifiche!

Nei nostri piani editoriali inseriamo anche una suddivisione dei contenuti per rubriche o macroaree e per temi più specifici. In questo modo ci si può concentrare su vari argomenti, alternando offerte commerciali a post informativi, sia sulla struttura stessa che su ciò che la circonda!

Dal territorio ai servizi, dal mare alle montagne, sono davvero tanti gli elementi che possiamo valorizzare.

Ricordiamo poi una cosa importantissima!
Ogni struttura ricettiva non è un semplice luogo fisico in cui soggiornare, ma molto di più: per i vostri clienti potete essere un amico e una guida.

Il piano editoriale diventa quindi un alleato prezioso per comunicare questo concetto e, soprattutto, per farlo in maniera strategica.

La professionalità con cui viene creato permette di generare un rapporto di qualità con i propri clienti e un forte interesse nei vostri confronti.
Al contrario, la creazione di contenuti confusionaria e lasciata al caso si rivelerà disastrosa.

Niente paura!
Se ciò che cerchi è un’organizzazione eccellente, contattaci compilando il form qui di seguito: insieme potremo definire una strategia di comunicazione ben strutturata che sappia stupire, coinvolgere e portare risultati!

Richiedi informazioni: