TREND TURISMO 2021: le vacanze degli italiani in Italia 9

TREND TURISMO 2021: le vacanze degli italiani in Italia

Il turismo estivo ha iniziato a delineare il proprio trend già da diverse settimane.

Grazie al nostro osservatorio siamo riusciti ad intercettare l’andamento della domanda analizzando il dato aggregato e in forma anonima presente in Mr PRENO – Il Sistema Professionale di Vendita Camere.

Nelle ultime settimane abbiamo mostrato l’andamento pubblicando i grafici di Mr PRENO sul gruppo Facebook Metodo Professionale di Vendita Camere.

Uno degli ultimi evidenzia il dato relativo a preventivi inviati e prenotazioni confermate con il conseguente RICAVO in Euro.

Se non hai visto il post lo trovi cliccando 👉 QUI 👈

Maggio ha disegnato la strada che ci ha portati dritti verso la VERA rinascita, è stato il mese del ritorno alle vendite (quelle vere).

Nell’immagine qui sotto, così come descritto anche nel post, vediamo dei numeri impensabili fino a poco tempo fa.

Nel periodo 01/05/2021 – 31/05/2021 solo le strutture che utilizzano Mr PRENO hanno generato:

🔶715.000 ▶ preventivi inviati (oltre 23.000 al giorno)
🔶48.000 ▶ prenotazioni confermate
🔶€ 56.000.000,00 ▶ di RICAVI in un SOLO mese (56 MILIONI)

TREND TURISMO 2021: le vacanze degli italiani in Italia 3

Turismo 2021 visto da Google Trends

Un altro strumento utile al monitoraggio di specifiche tendenze è Google Trends: un tool gratuito di Google che misura gli interessi e le ricerche delle persone (Google è il motore di ricerca più utilizzato (parliamo del 70% degli utenti) perciò sicuro per considerare il dato più che attendibile).

Tramite questa funzionalità è possibile verificare, in tempo reale, come si comportano gli utenti in termini di ricerca prendendo in esame specifiche keyword e argomenti.

I dati a cui fa riferimento Google, per determinare gli argomenti di tendenza e i termini di ricerca, sono stabiliti dai volumi di ricerca a cui attribuisce un punteggio che va da 0 a 100 (0 se il volume di ricerca non è stato sufficiente per categorizzarlo).

Pertanto analizzando parole come HOTEL, CAMPEGGIO o VACANZE IN ITALIA, possiamo renderci conto di quanto la domanda nelle ultime settimana sia in continua crescita.

TREND TURISMO 2021: le vacanze degli italiani in Italia 4

Il grafico mostra la parola HOTEL impostata come termine di ricerca negli ultimi 30 giorni in ITALIA.
Scendendo più in profondità possiamo verificare i volumi di ricerca anche per regione e per città (l’immagine mostra le prime 5):

TREND TURISMO 2021: le vacanze degli italiani in Italia 7

 

Le possibilità di ricerca sono infinite, e se non lo hai mai fatto ti consigliamo di provare anche con il nome della tua struttura 😬

Sappiamo quindi con certezza che sarà, anche quest’anno, un’estate all’insegna della vacanza, per gli italiani, in Italia.

La ricerca di Demoskopika.

Per un ulteriore conferma di ciò che abbiamo già stimato riportiamo un estratto dell’indagine certificata da Demoskopika.

Demoskopika è un’azienda che si occupa di ricerche di mercato per diversi settori e ha condotto un importante studio, in collaborazione con l’università del Sannio, sul trend turismo 2021.

Lo studio ha rilevato l’interesse degli italiani sulle vacanze e ha stimato per il 2021 oltre 23 milioni di presenze in più rispetto giugno-settembre dello scorso anno.

Oltre la metà degli italiani (53,4%) ha deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi e di questi solo il 4,1% ha già prenotato.

Sul versante opposto, il 46,6 per cento ha scelto di non partire, di cui circa 4 milioni per impossibilità economiche (8,2%).

Cinque le regioni più gettonate per l’estate 2021: Puglia, Toscana, Sicilia, Emilia-Romagna e Sardegna.

Prevale la tradizione con poco meno di 6 italiani su 10 che opta per il mare, bene anche il prodotto “Città d’arte, cultura e borghi” (12,7%) e “Montagna e naturalistico” (9,1%).

Vuoi leggere l’articolo completo? Clicca QUI.

 

Ora non resta che attivarti e attivare tutti i canali di acquisizione per prenderti quella parte restante di italiani che hanno deciso di andare in vacanza ma che ancora non hanno prenotato.

Adesso tocca a te!

L’ESTATE 2021 È ARRIVATA ED È TUTTA NOSTRA…E ITALIANA!

 

Richiedi informazioni: